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*e in seguito ribadisce il concetto di [[Feuerbach]] riguardo l'uomo creatore di dio, riadattandolo alla costituzione: sbaglia Hegel a parlare dunque di Stato etico, poiché non è la costituzione che crea l'uomo ma l'uomo che crea la costituzione. | *e in seguito ribadisce il concetto di [[Feuerbach]] riguardo l'uomo creatore di dio, riadattandolo alla costituzione: sbaglia Hegel a parlare dunque di Stato etico, poiché non è la costituzione che crea l'uomo ma l'uomo che crea la costituzione. | ||
Per quanto riguarda | Per quanto riguarda la critica alla [[Sinistra hegeliana]], Marx evidenzia loro il combattere contro delle "frasi" e non contro il mondo reale di cui quelle "frasi" sono il riflesso, rimanendo puro pensiero ideologico. Per il filosofo di Treviri è quindi necessario passare dalle «armi della critica» alla «critica delle armi». | ||
Concependo come realtà solo quella materiale, da cui derivano le idee, Marx ne conviene che la liberazione dell'uomo non avanza risolvendo la [[Filosofia]], la teologia, la sostanza e tutta "l'immondizia" dell'autocoscienza, o liberando l'uomo dal dominio di queste frasi. La liberazione dell'uomo è un atto storico, non ideale, ma atto da condizioni storiche "necessarie". | Concependo come realtà solo quella materiale, da cui derivano le idee, Marx ne conviene che la liberazione dell'uomo non avanza risolvendo la [[Filosofia]], la teologia, la sostanza e tutta "l'immondizia" dell'autocoscienza, o liberando l'uomo dal dominio di queste frasi. La liberazione dell'uomo è un atto storico, non ideale, ma atto da condizioni storiche "necessarie". |