Jules Montels: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale"
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale")
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:Jules Montels.jpg|thumb|Jules Montels]]'''Jules Montels''' (Gignac, [[Francia]], [[25 marzo]] [[1843]] - Tunisi, [[Tunisia]], [[20 settembre]] [[1916]]) è stato un comunardo e membro dell'[[AIT|Internazionale]], militante anarchico e libero pensatore.
[[File:Jules Montels.jpg|thumb|Jules Montels]]'''Jules Montels''' (Gignac, [[Francia]], [[25 marzo]] [[1843]] - Tunisi, [[Tunisia]], [[20 settembre]] [[1916]]) è stato un [[comunardo]] e membro dell'[[AIT|Internazionale]], militante anarchico e libero pensatore.


== Biografia ==
== Biografia ==
Riga 6: Riga 6:
Dopo la vittoria della [[Comune di Parigi|Comune]], è nominato colonnello della XII Legione. Inviato in missione a Béziers, prende parte dal [[24 marzo|24]] al [[31 marzo]] all'insurrezione narbonese. Ricercato, è dapprima condannato in contumacia alla deportazione in una cinta fortificata, pena aggravata l'[[11 dicembre]] [[1871]] da un consiglio di guerra che pronuncia la sua pena di morte.
Dopo la vittoria della [[Comune di Parigi|Comune]], è nominato colonnello della XII Legione. Inviato in missione a Béziers, prende parte dal [[24 marzo|24]] al [[31 marzo]] all'insurrezione narbonese. Ricercato, è dapprima condannato in contumacia alla deportazione in una cinta fortificata, pena aggravata l'[[11 dicembre]] [[1871]] da un consiglio di guerra che pronuncia la sua pena di morte.


Jules Montels si era rifugiato in [[Svizzera]]. Giunto a Ginevra con 47 soldi in tasca, vi aveva ritrovato i proscritti della [[Comune di Parigi]]. L'[[8 settembre]] [[1871]], diventa segretario di una Sezione di propaganda e d'azione rivoluzionaria socialista. All'inizio del [[1872]], lavora a Losanna a fianco di [[Lefrançais Clémence]] e Teulière alla liquidazione di una società  di gestione delle Ferrovie. Insieme, riattivano in questa città  una sezione dell'[[AIT|Internazionale]]. Nel maggio del [[1872]], Montels ritorna a Ginevra dove vive dando dei corsi e lavorando come imbianchino.
Jules Montels si era rifugiato in [[Svizzera]]. Giunto a Ginevra con 47 soldi in tasca, vi aveva ritrovato i proscritti della [[Comune di Parigi]]. L'[[8 settembre]] [[1871]], diventa segretario di una Sezione di propaganda e d'azione rivoluzionaria socialista. All'inizio del [[1872]], lavora a Losanna a fianco di [[Lefrançais Clémence]] e Teulière alla liquidazione di una società di gestione delle Ferrovie. Insieme, riattivano in questa città una sezione dell'[[AIT|Internazionale]]. Nel maggio del [[1872]], Montels ritorna a Ginevra dove vive dando dei corsi e lavorando come imbianchino.


Dopo essersi pronunciato contro il consiglio generale dell'Internazionale a Londra (marxista), sarà  delegato di alcune sezioni francesi insieme a Alerini, [[Paul Brousse|Brousse]], Perrare e [[Louis Pindy|Pindy]], durante il [[Internazionale antiautoritaria|6° congresso (antiautoritario) dell'AIT]] dal [[1° settembre|1°]] al [[6 settembre]] [[1873]] a Ginevra. È uno dei 54 firmatari dell'indirizzo ''Al cittadino Garibaldi'' da parte dei proscritti della Comune. Nel [[1876]], pubblica una ''Lettera ai Socialisti rivoluzionari del Mezzogiorno della Francia'' nella quale si pronuncia per l'azione rivoluzionaria e contro il [[parlamentarismo]]. Durante questo periodo collabora con ''[[Reveil international]]'' (nell'ottobre 1871), al ''[[Bulletin de la Fédération Jurassienne]]''” e a ''La Comune – revue socialiste'' (nel [[1874]]).
Dopo essersi pronunciato contro il consiglio generale dell'Internazionale a Londra (marxista), sarà delegato di alcune sezioni francesi insieme a Alerini, [[Paul Brousse|Brousse]], Perrare e [[Louis Pindy|Pindy]], durante il [[Internazionale antiautoritaria|6° congresso (antiautoritario) dell'AIT]] dal [[1° settembre|1°]] al [[6 settembre]] [[1873]] a Ginevra. È uno dei 54 firmatari dell'indirizzo ''Al cittadino Garibaldi'' da parte dei proscritti della Comune. Nel [[1876]], pubblica una ''Lettera ai Socialisti rivoluzionari del Mezzogiorno della Francia'' nella quale si pronuncia per l'azione rivoluzionaria e contro il [[parlamentarismo]]. Durante questo periodo collabora con ''[[Reveil international]]'' (nell'ottobre 1871), al ''[[Bulletin de la Fédération Jurassienne]]''” e a ''La Comune – revue socialiste'' (nel [[1874]]).


I giorni dal [[4 agosto|4]] al [[6 agosto]] [[1877]], durante il Congresso annuale della [[Federazione anarchica del Giura]] a Saint-Imier, è delegato della Sezione di propaganda e della Sezione degli stuccatori imbianchini di Ginevra, e presiede questo congresso. Il mese seguente, dal [[6 settembre|6]] all'[[8 settembre]], rappresenta insieme a [[Paul Brousse]] la Federazione francese ed è uno dei segretari di questo 9° Congresso generale dell'Internazionale che si tiene a Verviers in Belgio. Dal [[9 settembre|9]] al [[15 settembre]] seguente a Gand, assiste al Congresso universale socialista, che non farà  che confermare il fossato esistente tra marxisti e anarchici.
I giorni dal [[4 agosto|4]] al [[6 agosto]] [[1877]], durante il Congresso annuale della [[Federazione anarchica del Giura]] a Saint-Imier, è delegato della Sezione di propaganda e della Sezione degli stuccatori imbianchini di Ginevra, e presiede questo congresso. Il mese seguente, dal [[6 settembre|6]] all'[[8 settembre]], rappresenta insieme a [[Paul Brousse]] la Federazione francese ed è uno dei segretari di questo 9° Congresso generale dell'Internazionale che si tiene a Verviers in Belgio. Dal [[9 settembre|9]] al [[15 settembre]] seguente a Gand, assiste al Congresso universale socialista, che non farà che confermare il fossato esistente tra marxisti e anarchici.


Parte in seguito per la [[Russia]], a Jasnaia Poliana, come precettore presso i figli di [[Tolstoj]], in qualità  di professore di latino e greco. Resta tre anni e si sposa con [[Lucie Gachet]] (1848-1900, che aveva conosciuto in Svizzera). Nel [[1879]], sarà  amnistiato dalla [[Francia]] per la sua partecipazione alla Comune. Nel gennaio [[1882]], si trasferisce a Tunisi come mercante di vino. Fonda il ''Tunis Journal'' in cui intrattiene violenti polemiche sino al [[1889]]. Presiederà  anche un gruppo del Libero Pensiero e ne sarà  il delegato al congresso repubblicano radicale e socialista, nell'aprile del [[1906]] a Tunisi. Nel [[1908]], a Tunisi, aderisce alla SFIO, ma rompe con i socialisti nel luglio del [[1912]]. È l'autore di alcuni opuscoli storici, geografici e sociali sulla Tunisia e di alcuni articoli che trattano in particolare della difesa dell'unione libera, o dei suoi ricordi personali.
Parte in seguito per la [[Russia]], a Jasnaia Poliana, come precettore presso i figli di [[Tolstoj]], in qualità di professore di latino e greco. Resta tre anni e si sposa con [[Lucie Gachet]] (1848-1900, che aveva conosciuto in Svizzera). Nel [[1879]], sarà amnistiato dalla [[Francia]] per la sua partecipazione alla Comune. Nel gennaio [[1882]], si trasferisce a Tunisi come mercante di vino. Fonda il ''Tunis Journal'' in cui intrattiene violenti polemiche sino al [[1889]]. Presiederà anche un gruppo del Libero Pensiero e ne sarà il delegato al congresso repubblicano radicale e socialista, nell'aprile del [[1906]] a Tunisi. Nel [[1908]], a Tunisi, aderisce alla SFIO, ma rompe con i socialisti nel luglio del [[1912]]. È l'autore di alcuni opuscoli storici, geografici e sociali sulla Tunisia e di alcuni articoli che trattano in particolare della difesa dell'unione libera, o dei suoi ricordi personali.
Nel [[1916]], con lo scoppio della prima guerra mondiale, si allinea alla posizione interventista di [[Kropotkin]] e del [[Manifesto dei sedici]].
Nel [[1916]], con lo scoppio della Prima guerra mondiale, si allinea alla posizione interventista di [[Kropotkin]] e del [[Manifesto dei sedici]].


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
64 364

contributi