John Zerzan: differenze tra le versioni

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==Biografia==
==Biografia==


'''John Zerzan''' nasce nel [[1943]] nello stato dell'Oregon (a Salem) da una famiglia di immigrati provenienti dalla Boemia (regione della attuale Repubblica Ceca). Dopo il diploma frequentò l'università  di Stanford senza tuttavia riuscire a laurearsi. Successivamente completò gli studi presso ''l'Università  di Stato di San Francisco'', conseguendo la laurea in storia.  
'''John Zerzan''' nasce nel [[1943]] nello stato dell'Oregon (a Salem) da una famiglia di immigrati provenienti dalla Boemia (regione della attuale Repubblica Ceca). Dopo il diploma frequentò l'università  di Stanford senza tuttavia riuscire a laurearsi. Successivamente completò gli studi presso ''l'Università  di Stato di San Francisco'', conseguendo la laurea in storia.  


Nel [[1966]] Zerzan fu arrestato, a Berkeley, per via della partecipazione ad una manifestazione di [[disobbedienza civile]] contro la guerra in Vietnam. Fu trattenuto per due settimane nella prigione della contea di Alameda.
Nel [[1966]] Zerzan fu arrestato, a Berkeley, per via della partecipazione ad una manifestazione di [[disobbedienza civile]] contro la guerra in Vietnam. Fu trattenuto per due settimane nella prigione della contea di Alameda.
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A cavallo degli "anni 60-70" partecipò degli eventi organizzati da ''Ken Kesey'' e da ''Merry Pranksters'', attivandosi pienamente nella scena musicale psichedelica di San Francisco. Inizialmente la sua ideologia, di stampo [[marxismo|marxista]] e [[maoismo|maoista]], lo portò ad impegnarsi nell'ambito sociale e nell'[[sindacalismo|organizzazione sindacale]]. A San Francisco fu uno dei promotori del ''SSEU'', di cui divenne vice presidente nel [[1968]] e presidente nel [[1969]].
A cavallo degli "anni 60-70" partecipò degli eventi organizzati da ''Ken Kesey'' e da ''Merry Pranksters'', attivandosi pienamente nella scena musicale psichedelica di San Francisco. Inizialmente la sua ideologia, di stampo [[marxismo|marxista]] e [[maoismo|maoista]], lo portò ad impegnarsi nell'ambito sociale e nell'[[sindacalismo|organizzazione sindacale]]. A San Francisco fu uno dei promotori del ''SSEU'', di cui divenne vice presidente nel [[1968]] e presidente nel [[1969]].


I suoi atteggiamenti, ritenuti risoluti e [[autorità |autoritari]], vennero duramente criticati dalla locale sezione [[Internazionale Situazionista|Situazionista]], che lo bollò come un burocrate di sinistra. Quando però in America cominciarono a diffondersi le idee del [[situazionismo]] europeo, Zerzan via via se ne interessò. Furono soprattutto le letture di [[Guy Debord]] che lo affascinarono, portandolo a radicalizzare gradualmente il suo pensiero, avvicinandolo all'[[anarchismo]].  
I suoi atteggiamenti, ritenuti risoluti e [[autorità |autoritari]], vennero duramente criticati dalla locale sezione [[Internazionale Situazionista|Situazionista]], che lo bollò come un burocrate di sinistra. Quando però in America cominciarono a diffondersi le idee del [[situazionismo]] europeo, Zerzan via via se ne interessò. Furono soprattutto le letture di [[Guy Debord]] che lo affascinarono, portandolo a radicalizzare gradualmente il suo pensiero, avvicinandolo all'[[anarchismo]].  


Nel [[1974]] ''[[Black and Red Press]]'' pubblicò ''Unions Against Revolution'', del teorico spagnolo di ultra-sinistra [[Grandizo Munis]], che includeva un saggio di Zerzan precedentemente comparso sul giornale ''Telos'' (fondato nel [[1968]] e legato all'estrema sinistra). Le letture approfondite di [[Fredy Perlman]] e di [[David Watson]] lo portarono alla conclusione che la civilizzazione era alla radice dei problemi del mondo. Radicalizzò sempre più il proprio pensiero, divenendo quindi un esponente di primo piano della [[anarco-primitivismo|corrente primitivista]] anarchica. Nel corso degli anni successivi trovò ampio spazio nelle [[riviste antispeciste|riviste]] più radicali: «[[Fifth Estate]]», «[[Anarchy: A Journal of Desire Armed]]», «[[Demolition Derby]]» e altri periodici.
Nel [[1974]] ''[[Black and Red Press]]'' pubblicò ''Unions Against Revolution'', del teorico spagnolo di ultra-sinistra [[Grandizo Munis]], che includeva un saggio di Zerzan precedentemente comparso sul giornale ''Telos'' (fondato nel [[1968]] e legato all'estrema sinistra). Le letture approfondite di [[Fredy Perlman]] e di [[David Watson]] lo portarono alla conclusione che la civilizzazione era alla radice dei problemi del mondo. Radicalizzò sempre più il proprio pensiero, divenendo quindi un esponente di primo piano della [[anarco-primitivismo|corrente primitivista]] anarchica. Nel corso degli anni successivi trovò ampio spazio nelle [[riviste antispeciste|riviste]] più radicali: «[[Fifth Estate]]», «[[Anarchy: A Journal of Desire Armed]]», «[[Demolition Derby]]» e altri periodici.
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== Il pensiero ==
== Il pensiero ==


Zerzan vede nella scoperta dell'agricoltura l'origine della civilizzazione e del sistema oppressivo attuale. Egli promuove quindi un modello di vita strutturato su una forma di società  basata sul sistema dei [[cacciatori-raccoglitori]] e sul nomadismo, considerando questo come il modello più [[eguaglianza|egualitario]] mai esistito riguardo ai rapporti umani, ma anche quelli riguardanti l'uomo e la natura.
Zerzan vede nella scoperta dell'agricoltura l'origine della civilizzazione e del sistema oppressivo attuale. Egli promuove quindi un modello di vita strutturato su una forma di società  basata sul sistema dei [[cacciatori-raccoglitori]] e sul nomadismo, considerando questo come il modello più [[eguaglianza|egualitario]] mai esistito riguardo ai rapporti umani, ma anche quelli riguardanti l'uomo e la natura.


Nelle sue analisi dello sviluppo della civilizzazione, dalla scoperta dell'agricoltura sino alla rivoluzione industriale,  Zerzan descrive l'origine dell'addomesticamento (animali e piante), della divisione del lavoro, della nascita del “simbolismo”, del concetto di tempo e del [[patriarcato]], che si traducono in conformismo e nello sviluppo di un sistema di dominio autoritario.
Nelle sue analisi dello sviluppo della civilizzazione, dalla scoperta dell'agricoltura sino alla rivoluzione industriale,  Zerzan descrive l'origine dell'addomesticamento (animali e piante), della divisione del lavoro, della nascita del “simbolismo”, del concetto di tempo e del [[patriarcato]], che si traducono in conformismo e nello sviluppo di un sistema di dominio autoritario.
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Tutti questi elementi sarebbero alla base dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura, egli quindi ritiene che '''l'unica soluzione per la salvaguardia del pianeta sia la distruzione della civilizzazione e dell'industrializzazione'''.
Tutti questi elementi sarebbero alla base dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura, egli quindi ritiene che '''l'unica soluzione per la salvaguardia del pianeta sia la distruzione della civilizzazione e dell'industrializzazione'''.


Zerzan ha oggi modo di esprimere le sue tesi in numerosi giornali on-line. È attualmente uno dei redattori di [[Green Anarchy]] (fondato nel [[2000]]), il giornale principale dell'[[anarco-primitivismo]] e del [[anarchismo insurrezionalista|pensiero insurrezionalista]] anarchico, è inoltre spesso ospite della [http://www.kwvaradio.org KWVA radio] dell'Università  dell'Oregon di Eugene.
Zerzan ha oggi modo di esprimere le sue tesi in numerosi giornali on-line. È attualmente uno dei redattori di [[Green Anarchy]] (fondato nel [[2000]]), il giornale principale dell'[[anarco-primitivismo]] e del [[anarchismo insurrezionalista|pensiero insurrezionalista]] anarchico, è inoltre spesso ospite della [http://www.kwvaradio.org KWVA radio] dell'Università  dell'Oregon di Eugene.


Le sue posizioni sono state oggetto di molte critiche, anche all'interno stesso del [[movimento anarchico]], che gli imputano una volontà  distruttiva, ma non costruttiva, e una certa indifferenza rispetto al destino a cui andrebbero incontro milioni e milioni di esseri umani se la terra fosse catapultata d'improvviso in un'epoca primitiva.
Le sue posizioni sono state oggetto di molte critiche, anche all'interno stesso del [[movimento anarchico]], che gli imputano una volontà  distruttiva, ma non costruttiva, e una certa indifferenza rispetto al destino a cui andrebbero incontro milioni e milioni di esseri umani se la terra fosse catapultata d'improvviso in un'epoca primitiva.
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==


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*[[Eco-anarchismo]]
*[[Eco-anarchismo]]
*[[Eco-femminismo]]
*[[Eco-femminismo]]
*[[Società  gilaniche]], articolo che presenta un diverso punto di vista ma soprattutto veritiero sul profilo della ricostruzione storica sull'origine del [[patriarcato]].
*[[Società  gilaniche]], articolo che presenta un diverso punto di vista ma soprattutto veritiero sul profilo della ricostruzione storica sull'origine del [[patriarcato]].


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==
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