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==Biografia == | ==Biografia == | ||
'''Johann Fichte''' nacque a Rammenau nel [[1762]]. Dopo aver frequentato il ginnasio, nel [[1780]] si iscrisse alla facoltà | '''Johann Fichte''' nacque a Rammenau nel [[1762]]. Dopo aver frequentato il ginnasio, nel [[1780]] si iscrisse alla facoltà di teologia a Jena, da cui poi passò a Lipsia. Nel [[1790]] fu precettore a Zurigo. Nel [[1792]], dopo l'"illuminazione" seguita alla lettura della ''Critica alla ragion Pratica'' di [[Kant]], pubblicò il ''Saggio di una critica di ogni Rivelazione'' che segnò la sua fortuna. Nel [[1794]], dietro indicazione di [[Goethe]], fu chiamato all'università di Jena, qui compose ''Fondamenti della dottrina della scienza'' e vi rimase fino allo scoppio della "polemica sull'ateismo" che nel [[1799]] lo fece trasferire a Berlino. | ||
I ''Discorsi alla nazione tedesca'' pubblicati nel [[1808]] affermavano la superiorità | I ''Discorsi alla nazione tedesca'' pubblicati nel [[1808]] affermavano la superiorità spirituale del popolo tedesco e lo riportarono in auge: nel [[1810]] fu chiamato all'Università di Berlino e fu eletto Rettore. Morì di colera nel [[1814]]. | ||
== L'Idealismo fichtiano == | == L'Idealismo fichtiano == | ||
La preoccupazione principale di Fichte fu innanzi tutto di contribuire a diffondere il [[Criticismo]] kantiano, e successivamente di '''scoprire il principio base''', non rivelato da [[Kant]], che unificava le tre '''Critiche''', al fine di costruire il '''sistema del sapere''' trasformando la [[Filosofia]] in una rigorosa '''dottrina della scienza'''. | La preoccupazione principale di Fichte fu innanzi tutto di contribuire a diffondere il [[Criticismo]] kantiano, e successivamente di '''scoprire il principio base''', non rivelato da [[Kant]], che unificava le tre '''Critiche''', al fine di costruire il '''sistema del sapere''' trasformando la [[Filosofia]] in una rigorosa '''dottrina della scienza'''. | ||
Partendo dalla riflessione di [[Reinhold]], [[Schulze]] e [[Maimon]], il pensiero fichtiano giunse a trasformare l''''Io penso''' kantiano in '''Io puro''', inteso come ''intuizione pura'' che liberamente si autocrea, e autocreandosi crea tutta la propria realtà . | Partendo dalla riflessione di [[Reinhold]], [[Schulze]] e [[Maimon]], il pensiero fichtiano giunse a trasformare l''''Io penso''' kantiano in '''Io puro''', inteso come ''intuizione pura'' che liberamente si autocrea, e autocreandosi crea tutta la propria realtà. | ||
È questa la grande novità | È questa la grande novità di Fichte, con la quale egli andava ben oltre il [[Criticismo]] e fondava l'[[Idealismo]]. | ||
== La dottrina della scienza == | == La dottrina della scienza == | ||
*'''Il primo principio dell'[[Idealismo]] fichtiano è dunque''': L'io crea assolutamente | *'''Il primo principio dell'[[Idealismo]] fichtiano è dunque''': L'io crea assolutamente sé stesso. L'io, in quanto libera attività originaria e infinita, è assolutamente autocreazione mediante la propria immaginazione produttiva. Questo è il momento della [[Libertà]] o della [[Tesi]]. | ||
*L'auto porsi di un Io comporta necessariamente la posizione inconscia di qualcos'altro di diverso dall'Io, e quindi la posizione di un non-Io. '''Il secondo principio è dunque''': L'Io oppone assolutamente a sé, entro sé, un non-io. questo è il momento della [[Necessità ]] e dell'[[Antitesi]]. | *L'auto porsi di un Io comporta necessariamente la posizione inconscia di qualcos'altro di diverso dall'Io, e quindi la posizione di un non-Io. '''Il secondo principio è dunque''': L'Io oppone assolutamente a sé, entro sé, un non-io. questo è il momento della [[Necessità]] e dell'[[Antitesi]]. | ||
*'''Il terzo principio''' è dunque: nell'Io assoluto, l'Io limitato e il non-io si oppongono e si limitano reciprocamente. È questo il momento della [[sintesi]]. | *'''Il terzo principio''' è dunque: nell'Io assoluto, l'Io limitato e il non-io si oppongono e si limitano reciprocamente. È questo il momento della [[sintesi]]. | ||
== Lo stato e il nazionalismo tedesco== | == Lo stato e il nazionalismo tedesco== | ||
Fichte ha una "concezione organicista", assolutamente non individuale, dello Stato, il cui fondamento e il contratto sociale. Lo [[Stato]] è dotato di tre poteri fondamentali: “potere di polizia”, “potere penale” e “potere giudiziario”. Lo [[Stato]] deve garantire la [[libertà ]] ai cittadini, intesa non come [[libertà ]] individuale ma come [[libertà ]] della comunità , ricercando principalmente l'[[autonomia]] economica, divenendo quindi uno “stato commerciale chiuso”, rimanendo invece aperto agli scambi culturali e [[arte|artistici]]. In questa maniera, sostiene Fichte, verrebbero ad essere eliminati i conflitti tra gli [[Individuo|individui]] e pure quelli tra le classi. | Fichte ha una "concezione organicista", assolutamente non individuale, dello Stato, il cui fondamento e il contratto sociale. Lo [[Stato]] è dotato di tre poteri fondamentali: “potere di polizia”, “potere penale” e “potere giudiziario”. Lo [[Stato]] deve garantire la [[libertà]] ai cittadini, intesa non come [[libertà]] individuale ma come [[libertà]] della comunità, ricercando principalmente l'[[autonomia]] economica, divenendo quindi uno “stato commerciale chiuso”, rimanendo invece aperto agli scambi culturali e [[arte|artistici]]. In questa maniera, sostiene Fichte, verrebbero ad essere eliminati i conflitti tra gli [[Individuo|individui]] e pure quelli tra le classi. | ||
Per Fichte al di sopra dello [[Stato]] c'è una realtà | Per Fichte al di sopra dello [[Stato]] c'è una realtà spirituale più profonda: la [[nazione]], il popolo. La nazione tedesca deve quindi riaffermare il proprio primato, perché è l'unica che nella razza, nella lingua e nella cultura ha conservato le proprie peculiarità uniche e originali. Inoltre con Leibniz, Kant e la riforma luterana, per Fichte, ha ritrovato coscienza di se, rivelandosi "nazione eletta" e "popolo di Dio". | ||
Proprio questi concetti serviranno per alienarsi le simpatie degli anarchici, specie quelli tedeschi: | Proprio questi concetti serviranno per alienarsi le simpatie degli anarchici, specie quelli tedeschi: | ||
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== Opere == | == Opere == | ||
*''Saggio di una critica di ogni rivelazione.'' (1792 ) | *''Saggio di una critica di ogni rivelazione.'' (1792) | ||
*''Fondamenti della dottrina della scienza.'' (1794 ) | *''Fondamenti della dottrina della scienza.'' (1794) | ||
*''Discorsi sulla missione del dotto.'' (1795 ) | *''Discorsi sulla missione del dotto.'' (1795) | ||
*''Fondamenti del diritto naturale.'' (1796 ) | *''Fondamenti del diritto naturale.'' (1796) | ||
*''Sistema della dottrina morale'' (1798 ) | *''Sistema della dottrina morale'' (1798) | ||
*''Lo Stato commerciale chiuso'' (1800 ) | *''Lo Stato commerciale chiuso'' (1800) | ||
*''La missione dell'uomo'' (1800 ) | *''La missione dell'uomo'' (1800) | ||
*''L'introduzione alla vita beata'' (1806 ) | *''L'introduzione alla vita beata'' (1806) | ||
*''I discorsi alla nazione tedesca'' (1808 ) | *''I discorsi alla nazione tedesca'' (1808) | ||
== Voci correlate == | == Voci correlate == |