Joe Hill: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][,]" con "à,")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 13: Riga 13:
[[File:The Rebel Girl cover.jpg|thumb|left|Copertina di ''Rebel Girl'', canzone scritta da Joe Hill]]
[[File:The Rebel Girl cover.jpg|thumb|left|Copertina di ''Rebel Girl'', canzone scritta da Joe Hill]]
Il termine '''''Wobblies''''', la cui origine è assai incerta <ref name="wobblies">[http://www.iww.org/culture/myths/wobbly.shtml da "iww.org"]</ref>, si riferisce sia nel senso di "itineranti" (coloro che, come Joe Hill, attraversavano l'America in cerca di lavoro e per diffondere la propaganda sindacalista ai lavoratori e alle lavoratrici) e sia in quello di militanti dell'[[IWW]].
Il termine '''''Wobblies''''', la cui origine è assai incerta <ref name="wobblies">[http://www.iww.org/culture/myths/wobbly.shtml da "iww.org"]</ref>, si riferisce sia nel senso di "itineranti" (coloro che, come Joe Hill, attraversavano l'America in cerca di lavoro e per diffondere la propaganda sindacalista ai lavoratori e alle lavoratrici) e sia in quello di militanti dell'[[IWW]].
'''Joe era uno ''wobblie''''': durante la sua militanza nello storico nell'[[IWW]], questo [[sindacalismo rivoluzionario|sindacato rivoluzionario]] inizia ad utilizzare la [[musica]] come mezzo di lotta e di propaganda della cultura [[sindacalismo|sindacalista]]. Joe Hill è proprio la persona adatta per questo genere di “lavoro” <ref>[http://www.antorcha.org/musica/hill da "antorcha.org"]</ref>.: tredici sue canzoni vengono pubblicate nell'''IWW Little Red Songbook'', tra queste famosissime divennero ''Rebel Girl'', ''The Preacher and the Slave'' e, soprattutto, ''Casey Jones''; tutte sono frequentemente utilizzare durante le manifestazioni di protesta. Queste canzoni diverranno di straordinaria importanza per chi, come gli [[Migrazioni|immigrati]] in suolo statunitense, a mala appena conoscevano qualche frase di inglese, ma che si sentivano rappresentati dai testi scritti da Joe Hill. Non è un caso che nel [[1912]], durante uno [[sciopero]] a Lorenzo (Massachusetts), i [[capitalismo|capitalisti proprietari]] proveranno ad usare proprio l'arma dei diversi idiomi linguistici per dividere e confondere gli scioperanti. Questo tentativo però fallirà  proprio grazie alla “strategia” adoperata dall'[[IWW]]: la [[musica]] e le canzoni come fattore di unità  e [[solidarietà ]] tra gli sfruttati e i lavoratori  
'''Joe era uno ''wobblie''''': durante la sua militanza nello storico nell'[[IWW]], questo [[sindacalismo rivoluzionario|sindacato rivoluzionario]] inizia ad utilizzare la [[musica]] come mezzo di lotta e di propaganda della cultura [[sindacalismo|sindacalista]]. Joe Hill è proprio la persona adatta per questo genere di “lavoro” <ref>[http://www.antorcha.org/musica/hill da "antorcha.org"]</ref>.: tredici sue canzoni vengono pubblicate nell'''IWW Little Red Songbook'', tra queste famosissime divennero ''Rebel Girl'', ''The Preacher and the Slave'' e, soprattutto, ''Casey Jones''; tutte sono frequentemente utilizzare durante le manifestazioni di protesta. Queste canzoni diverranno di straordinaria importanza per chi, come gli [[Migrazioni|immigrati]] in suolo statunitense, a mala appena conoscevano qualche frase di inglese, ma che si sentivano rappresentati dai testi scritti da Joe Hill. Non è un caso che nel [[1912]], durante uno [[sciopero]] a Lorenzo (Massachusetts), i [[capitalismo|capitalisti proprietari]] proveranno ad usare proprio l'arma dei diversi idiomi linguistici per dividere e confondere gli scioperanti. Questo tentativo però fallirà  proprio grazie alla “strategia” adoperata dall'[[IWW]]: la [[musica]] e le canzoni come fattore di unità  e [[solidarietà]] tra gli sfruttati e i lavoratori  
<ref>[http://www.antorcha.org/musica/hill da "antorcha.org"]</ref>.
<ref>[http://www.antorcha.org/musica/hill da "antorcha.org"]</ref>.


64 364

contributi