James Guillaume: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "E’ " con "È "
m (Sostituzione testo - "(\[\[he:.*\]\])" con " ")
m (Sostituzione testo - "E’ " con "È ")
Riga 17: Riga 17:


=== Il socialismo e l’Internazionale ===
=== Il socialismo e l’Internazionale ===
Nella primavera del [[1864]] James si trasferisce a Neuchâtel e l'anno seguente, ottenuto il diploma statale di insegnante, inizia a lavorare presso la scuola industriale di Le Locle. E’ proprio in quest’ambito che comincerà  a capire che la realtà  è ben diversa dai libri, toccando con mano le miserie in cui è costretta a vivere gran parte della classe operaia. Lentamente matura in lui una vaga idea socialisteggiante, in cui pensa che la vita affinché valga la pena di essere vissuta debba esser dedicata agli altri: comincia così ad organizzare corsi serali per gli apprendisti. Continua anche a leggere qualsiasi tipo di autore: [[Feuerbach]], [[Charles Darwin]], e [[Louis Blanc]] soprattutto, ma anche [[Proudhon]], [[Fourier]] ecc.. E così, poco a poco, concezioni nuove si elaborano nella sua testa, anche se peccano ancora di una certa vaghezza. Il socialismo non si è ancora ben delineato in lui, la svolta è quando il movimento cooperativo francese giunge in [[Svizzera]]: è il [[1865]] e a Chaux-de-Fonds apre una sezione dell’[[l'Internazionale dei lavoratori|internazionale dei lavoratori]] che andrà  a far parte della [[Federazione anarchica del Giura|Federazione del Giura]] <ref>Facevano parte della Federazione del Giura i militanti delle sezioni di Le Locle, Sonvillier, Chaux-de-Fonds, Berna e Neuchâtel e in tutta la valle di Sant'Imier.</ref>.  
Nella primavera del [[1864]] James si trasferisce a Neuchâtel e l'anno seguente, ottenuto il diploma statale di insegnante, inizia a lavorare presso la scuola industriale di Le Locle. È proprio in quest’ambito che comincerà  a capire che la realtà  è ben diversa dai libri, toccando con mano le miserie in cui è costretta a vivere gran parte della classe operaia. Lentamente matura in lui una vaga idea socialisteggiante, in cui pensa che la vita affinché valga la pena di essere vissuta debba esser dedicata agli altri: comincia così ad organizzare corsi serali per gli apprendisti. Continua anche a leggere qualsiasi tipo di autore: [[Feuerbach]], [[Charles Darwin]], e [[Louis Blanc]] soprattutto, ma anche [[Proudhon]], [[Fourier]] ecc.. E così, poco a poco, concezioni nuove si elaborano nella sua testa, anche se peccano ancora di una certa vaghezza. Il socialismo non si è ancora ben delineato in lui, la svolta è quando il movimento cooperativo francese giunge in [[Svizzera]]: è il [[1865]] e a Chaux-de-Fonds apre una sezione dell’[[l'Internazionale dei lavoratori|internazionale dei lavoratori]] che andrà  a far parte della [[Federazione anarchica del Giura|Federazione del Giura]] <ref>Facevano parte della Federazione del Giura i militanti delle sezioni di Le Locle, Sonvillier, Chaux-de-Fonds, Berna e Neuchâtel e in tutta la valle di Sant'Imier.</ref>.  


Guillaume è particolarmente affascinato dalla figura di [[Constant Meuron]], veterano degli scioperanti di Neuchatel e rivoluzionario. Con lui, dopo averlo conosciuto, fonda la sezione svizzera dell’[[l'Internazionale dei lavoratori|internazionale]] a Le Locle ([[1866]]), partecipando in qualità  di delegato al congresso di Ginevra della [[Lega per la Pace e la Libertà ]]. Fino ad allora Guillaume si era dedicato all'istruzione generale degli operai, prevalentemente indicendo conferenze di storia (che venivano anche stampate e diffuse) e fornendo nuove conoscenze su forme d’organizzazione sociale alternative, come le cooperative di credito e consumo.
Guillaume è particolarmente affascinato dalla figura di [[Constant Meuron]], veterano degli scioperanti di Neuchatel e rivoluzionario. Con lui, dopo averlo conosciuto, fonda la sezione svizzera dell’[[l'Internazionale dei lavoratori|internazionale]] a Le Locle ([[1866]]), partecipando in qualità  di delegato al congresso di Ginevra della [[Lega per la Pace e la Libertà ]]. Fino ad allora Guillaume si era dedicato all'istruzione generale degli operai, prevalentemente indicendo conferenze di storia (che venivano anche stampate e diffuse) e fornendo nuove conoscenze su forme d’organizzazione sociale alternative, come le cooperative di credito e consumo.
64 364

contributi