64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (1 revision imported) |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "" con "") |
||
Riga 7: | Riga 7: | ||
Nel [[1881]], espone le sue prime opere simboliste, e andrà da quel momento a collaborare con alcuni circoli artistici dell'avanguardia come ''L’Essor'', ''Groupe des XX'' dal [[1883]] al [[1893]] (fondato da [[Octave Maus]] e frequentato da molti simpatizzanti e veri e propri anarchici come [[Paul Signac]]), ma le sue tele impregnate di umorismo nero e in cui è presente un certo fascino per la morte, non suscitano che incomprensioni e rifiuti da parte delle gallerie di Anvers e di Bruxelles. | Nel [[1881]], espone le sue prime opere simboliste, e andrà da quel momento a collaborare con alcuni circoli artistici dell'avanguardia come ''L’Essor'', ''Groupe des XX'' dal [[1883]] al [[1893]] (fondato da [[Octave Maus]] e frequentato da molti simpatizzanti e veri e propri anarchici come [[Paul Signac]]), ma le sue tele impregnate di umorismo nero e in cui è presente un certo fascino per la morte, non suscitano che incomprensioni e rifiuti da parte delle gallerie di Anvers e di Bruxelles. | ||
È nel [[1888]] che egli dipinge il quadro che lo renderà in seguito celebre: ''Entrata di Cristo a Bruxelles''. Sostenuto da scrittori come Emile Verhaeren, espone al Salon della “Libre | È nel [[1888]] che egli dipinge il quadro che lo renderà in seguito celebre: ''Entrata di Cristo a Bruxelles''. Sostenuto da scrittori come Emile Verhaeren, espone al Salon della “Libre Esthétique” poi a Parigi nel [[1894]], senza tuttavia suscitare un grande interesse. | ||
Questo precursore del [[surrealismo]] e del movimento ''[[Cobra]]'', è anche un musicista e scrittore di libelli insolente e pungente. Il riconoscimento ufficiale non giungerà che molto tardi, a partire dal [[1929]], anno in cui diventa cittadino belga, e in cui la [[borghesia]], non rancorosa, gli attribuisce il titolo di Barone, organizzando anche una grande retrospettiva della sua opera al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Proclamato ''Principe dei pittori'', illustrerà egli stesso con la sua effige un biglietto di banca. | Questo precursore del [[surrealismo]] e del movimento ''[[Cobra]]'', è anche un musicista e scrittore di libelli insolente e pungente. Il riconoscimento ufficiale non giungerà che molto tardi, a partire dal [[1929]], anno in cui diventa cittadino belga, e in cui la [[borghesia]], non rancorosa, gli attribuisce il titolo di Barone, organizzando anche una grande retrospettiva della sua opera al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles. Proclamato ''Principe dei pittori'', illustrerà egli stesso con la sua effige un biglietto di banca. |