I precursori dell'anarchismo: differenze tra le versioni

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[[File:Thomas Muentzer.jpg|thumb|160px|[[Thomas Müntzer]], precursore anarchico]]Prima che l'[[anarchismo]] emergesse come pensiero distinto e ben definito gli esseri umani hanno vissuto per migliaia di anni entro società prive di governi e [[autorità]]. Solo dopo lo sviluppo della [[gerarchia]] si svilupparono, grazie ad alcuni pensatori, idee e progetti tendenti a denunciare l'[[autorità]] costituita.  
[[File:Thomas Muentzer.jpg|thumb|160px|[[Thomas Müntzer]], precursore anarchico.]]Prima che l'[[anarchismo]] emergesse come pensiero distinto e ben definito gli esseri umani hanno vissuto per migliaia di anni entro società prive di governi e [[autorità]]. Solo dopo lo sviluppo della [[gerarchia]] si svilupparono, grazie ad alcuni pensatori, idee e progetti tendenti a denunciare l'[[autorità]] costituita.  


Questi pensatori, presenti sin dall'antica [[Grecia]], elaborarono teorie contenenti elementi di carattere [[libertario]] che, se da un lato non ci consentono di definirli propriamente anarchici, dall'altro possono sicuramente farceli definire '''i precursori dell'anarchismo'''.  
Questi pensatori, presenti sin dall'antica [[Grecia]], elaborarono teorie contenenti elementi di carattere [[libertario]] che, se da un lato non ci consentono di definirli propriamente anarchici, dall'altro possono sicuramente farceli definire '''i precursori dell'anarchismo'''.  
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==L'antichità (dal 3000 a.c fino al 476 d.c)==
==L'antichità (dal 3000 a.c fino al 476 d.c)==
{{vedi|Spartaco il gladiatore}}
{{vedi|Spartaco il gladiatore}}
[[Image:Raffael 062.jpg|160px|thumb|[[Diogene di Sinope]] (dettaglio de La scuola degli ateniesi di Raffaello) fu il primo a dire: ''Sono cittadino del mondo intero!'']]
[[Image:Raffael 062.jpg|160px|thumb|[[Diogene di Sinope]] (dettaglio de ''La scuola degli ateniesi'' di Raffaello) fu il primo a dire: ''Sono cittadino del mondo intero!'']]
: «La virtù è sufficiente, da sola, per il raggiungimento della felicità, e non ha bisogno di niente altro. La virtù è propria delle opere, e non ha bisogno né di molti discorsi né di nozioni. Il'' ''sapiente è autosufficiente: tutte le cose degli altri sono sue. Il sapiente non si regola secondo le leggi stabilite dalle comunità politiche, ma secondo la legge della virtù» ([[Diogene Laerzio]] Vl, 10, in riferimento a [[Antistene di Atene]]).
: «La virtù è sufficiente, da sola, per il raggiungimento della felicità, e non ha bisogno di niente altro. La virtù è propria delle opere, e non ha bisogno né di molti discorsi né di nozioni. Il'' ''sapiente è autosufficiente: tutte le cose degli altri sono sue. Il sapiente non si regola secondo le leggi stabilite dalle comunità politiche, ma secondo la legge della virtù» ([[Diogene Laerzio]] Vl, 10, in riferimento a [[Antistene di Atene]]).
*Nella Grecia antica il filosofo [[Zenone di Cizio]] fonda il proprio pensiero ([[Stoicismo]]) sulla convinzione che la ragionevolezza potesse guidare gli esseri umani meglio dell'[[autorità]]. Più o meno nello stesso periodo [[Epicuro]] fonda una scuola di pensiero ([[Epicureismo]]) che professava la raggiungibilità della felicità mediante la liberazione dalle passioni e dalle paure (Dio, il dolore, la morte). Ancor prima [[Antistene di Atene]] ([[i Cinici]]) propose la semplicità della vita animale, il rifiuto dei beni materiali e il distacco dalle convenzioni sociali. Un allievo di di Antistene, [[Diogene di Sinope]], estremizzò il pensiero del maestro ricercando la pienezza della vita in maniera caotica, irrequieta e quasi violenta.
*Nella Grecia antica il filosofo [[Zenone di Cizio]] fonda il proprio pensiero ([[Stoicismo]]) sulla convinzione che la ragionevolezza potesse guidare gli esseri umani meglio dell'[[autorità]]. Più o meno nello stesso periodo [[Epicuro]] fonda una scuola di pensiero ([[Epicureismo]]) che professava la raggiungibilità della felicità mediante la liberazione dalle passioni e dalle paure (Dio, il dolore, la morte). Ancor prima [[Antistene di Atene]] ([[i Cinici]]) propose la semplicità della vita animale, il rifiuto dei beni materiali e il distacco dalle convenzioni sociali. Un allievo di di Antistene, [[Diogene di Sinope]], estremizzò il pensiero del maestro ricercando la pienezza della vita in maniera caotica, irrequieta e quasi violenta.
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