Henry David Thoreau: differenze tra le versioni

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===Gli ultimi anni===
===Gli ultimi anni===
La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità .  
La morte del padre, nel [[1859]], lo costringe ad occuparsi con maggior costanza della fabbrica di matite della famiglia. Nonostante questi impegni ed i primi problemi di [[salute]], da maggio a luglio del [[1861]] viaggia in Minnesota con Horace Mann Jr., un botanico. Nel [[1862]] compare nella rivista ''The Atlantic Monthly'' il saggio ''Camminare'' (Titolo originale: ''Walking, or the Wild''). Ritornato a Concord assai debilitato dall'aggravarsi dei primi problemi di [[salute]], con l'aiuto di sua sorella Sophia lavora ai suoi manoscritti con assiduità.  


I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde:: «Non sapevo avessimo litigato.».  
I suoi amici rimangono affascinati dalla sua tranquilla accettazione della morte, e quando sua zia Louisa gli domanda se avesse fatto pace con Dio, Thoreau risponde:: «Non sapevo avessimo litigato.».  
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=== Il trascendentalismo ===
=== Il trascendentalismo ===


Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società . I trascendentalisti esaltavano la spiritualità  rispetto al materialismo e l'[[individualità ]] rispetto alla società . Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo.<ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità  del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene.<ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità  rispetto al materialismo e l'[[individualità ]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo.<ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità  del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene.<ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref>


Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società  e [[Individualità |individualità ]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
Il capostipite fu [[Ralph Waldo Emerson]], ma ogni membro aveva le proprie idee, anche nettamente differenti dagli altri, per questo alcuni storici ritengono improprio parlare di "movimento". Emerson, per esempio, cercava di conciliare "Fatto e astrazione", "Società  e [[Individualità |individualità ]]", il "molteplice l'uno". In Thoreau le regole invece diventavano regole di sopravvivenza, concretamente pratiche e mai speculazione astratta.
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=== Opere su Thoreau ===
=== Opere su Thoreau ===
* Pero Sanavio, ''Gli alfabeti di H. D. Thoreau'' (pp. 9-55; riedizione ampliata delle ediz. del 1988 e 1990)in ''Walden'', Milano B.U.R., 2013.
* Pero Sanavio, ''Gli alfabeti di H. D. Thoreau'' (pp. 9-55; riedizione ampliata delle ediz. del 1988 e 1990)in ''Walden'', Milano B.U.R., 2013.
* Paolucci, Stefano, ''Non ti porti una candela per vedere sorgere il sole'', in R. W. Emerson, H. D. Thoreau, ''La semplice verità . I diari inediti'', Piano B, Prato 2012.
* Paolucci, Stefano, ''Non ti porti una candela per vedere sorgere il sole'', in R. W. Emerson, H. D. Thoreau, ''La semplice verità. I diari inediti'', Piano B, Prato 2012.
* Paolucci, Stefano, ''Quando due anime corrispondono'', in H. D. Thoreau, ''Se tremi sull'orlo. Lettere a un cercatore di sé'', Donzelli, Roma 2010.
* Paolucci, Stefano, ''Quando due anime corrispondono'', in H. D. Thoreau, ''Se tremi sull'orlo. Lettere a un cercatore di sé'', Donzelli, Roma 2010.


*Ianniciello, Riccardo, ''Elogio della semplicità . Henry David Thoreau: la natura come musa ispiratrice'',  Castelnuovo Cilento, 2008
*Ianniciello, Riccardo, ''Elogio della semplicità. Henry David Thoreau: la natura come musa ispiratrice'',  Castelnuovo Cilento, 2008
* Piero Sanavio, ''Introduzione generale''(pp. xv-xlv) e ''Introduzioni alle diverse opere'' in ''Opere Scelte di H.D. Thoreau'', Neri Pozza, Venezia, 1958.
* Piero Sanavio, ''Introduzione generale''(pp. xv-xlv) e ''Introduzioni alle diverse opere'' in ''Opere Scelte di H.D. Thoreau'', Neri Pozza, Venezia, 1958.
*Biancamaria Tedeschini Lalli, H''enry David Thoreau'', Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1954
*Biancamaria Tedeschini Lalli, H''enry David Thoreau'', Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 1954
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