Gustav Landauer: differenze tra le versioni

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===Riscoperta dell'attività letteraria e la crisi con gli anarchici===
===Riscoperta dell'attività letteraria e la crisi con gli anarchici===
[[File:Bundesarchiv Bild 146-1981-003-08, Erich Mühsam.jpg|400px|thumb|[[Erich Muhsam]], anarchico tedesco]]
[[File:Bundesarchiv Bild 146-1981-003-08, Erich Mühsam.jpg|400px|thumb|[[Erich Mühsam]], anarchico tedesco]]
Il periodo di Tegel coincide col culmine della crisi politico-spirituale di Landauer. Dalle lettere a [[Hedwig Lackmann]] e all'amico [[Fritz Mautbner]] vediamo compiersi il ripiegamento in sé stesso, l'interiorizzarsi dell'attività politica, il suo spostarsi su di un piano critico-letterario, il progressivo distacco cioè dall'azione e dall'agitazione politica. Gli interessi letterari e [[filosofia|filosofici]] che l'attività politica aveva relegato in secondo piano, ma che non erano stati mai dimenticati, tanto che Landauer aveva collaborato con Mauthner alla stesura di ''Ueber Epische und Dramatische Dichtung'' - divengono ora prevalenti. Alla ricerca di raccoglimento spirituale che contrassegna il periodo di ripiegamento, si accompagna il desiderio di raggiungere una tranquillità che sia anche economica. Non sono programmi facili da realizzare. Le diverse possibilità che gli si offrono sono incerte: un lavoro di rappresentanza, attività redazionale nella nuova rivista « Die Zukunft ». L'editore Hirzel che attraverso M. Harden ha conosciuto gli scritti di Landauer vorrebbe pubblicarglieli, ma il progetto cade per motivi politici.  
Il periodo di Tegel coincide col culmine della crisi politico-spirituale di Landauer. Dalle lettere a [[Hedwig Lackmann]] e all'amico [[Fritz Mautbner]] vediamo compiersi il ripiegamento in sé stesso, l'interiorizzarsi dell'attività politica, il suo spostarsi su di un piano critico-letterario, il progressivo distacco cioè dall'azione e dall'agitazione politica. Gli interessi letterari e [[filosofia|filosofici]] che l'attività politica aveva relegato in secondo piano, ma che non erano stati mai dimenticati, tanto che Landauer aveva collaborato con Mauthner alla stesura di ''Ueber Epische und Dramatische Dichtung'' - divengono ora prevalenti. Alla ricerca di raccoglimento spirituale che contrassegna il periodo di ripiegamento, si accompagna il desiderio di raggiungere una tranquillità che sia anche economica. Non sono programmi facili da realizzare. Le diverse possibilità che gli si offrono sono incerte: un lavoro di rappresentanza, attività redazionale nella nuova rivista « Die Zukunft ». L'editore Hirzel che attraverso M. Harden ha conosciuto gli scritti di Landauer vorrebbe pubblicarglieli, ma il progetto cade per motivi politici.  


Riesce alla fine a trovare un impiego presso la « Axel Junckers Buchhandlung » di K. Scbnabel, e diviene collaboratore fisso di numerosi giornali e riviste. Anche le questioni familiari non sono di facile soluzione. Vi sono difficoltà concernenti il divorzio e le nuove nozze, e per ovviare a questa difficoltà nel [[1902]] Landauer trascorse quasi un anno in Inghilterra, a Bromey, nel Kent; nelle vicinanze abitava [[Pëtr Kropotkin]], di cui Landauer sarà il primo traduttore tedesco. Dalla unione con H. Lackmann, unione armonica e felice, nascono due figlie, Gudula e Brigitte: ma con ciò aumentano le difficoltà e Landauer e la moglie sono costretti a un duro e continuo lavoro di traduzioni.  
Riesce alla fine a trovare un impiego presso la « Axel Junckers Buchhandlung » di K. Scbnabel, e diviene collaboratore fisso di numerosi giornali e riviste. Anche le questioni familiari non sono di facile soluzione. Vi sono difficoltà concernenti il divorzio e le nuove nozze, e per ovviare a questa difficoltà nel [[1902]] Landauer trascorse quasi un anno in Inghilterra, a Bromey, nel Kent; nelle vicinanze abitava [[Pëtr Kropotkin]], di cui Landauer sarà il primo traduttore tedesco. Dalla unione con H. Lackmann, unione armonica e felice, nascono due figlie, Gudula e Brigitte: ma con ciò aumentano le difficoltà e Landauer e la moglie sono costretti a un duro e continuo lavoro di traduzioni.  


Anche le amicizie della nuova famiglia sono più letterarie che politiche: Dekmel, amico ed ammiratore di H. Lackmann, R. Beer-Holmann, Mombert e Hofmannstbal; e più vicini a L. M. Buber, [[Erich Muhsam]], Leo Wertbeimer e [[Max Nettlau]]. Sono anni di relativa tranquillità e di equilibrio. La politica, come L, l'aveva intesa negli anni '90, è attività finita e conchiusa. Ora per lui politica può significare soltanto azione etico-spirituale, rinnovamento che non è più tanto delle strutture quanto degli animi. Staccatosi dai socialisti, non per questo è più vicino agli anarchici. Ai margini della socialdemocrazia, tra le tante effimere formazioni, si costituiscono verso alla fine del [[1908]], prevalentemente in [[Svizzera]], gruppi che si riuniscono in un ''Sozíalistischer Bund''. Sono gruppi radicali che rifiutano la società borghese e mirano a costruire una nuova realtà che la sostituisca. Landauer nel maggio del [[1908]] ha i primi contatti con questi gruppi di socialdemocratici radicali e anarchici, a cui egli espone le sue idee sul [[socialismo]]. Questi gruppi hanno ripreso la [[stampa anarchica|testata]] del vecchio ''« Der Sozialíst »'' e a questo nell'agosto del [[1908]] Landauer propone un suo articolo.  
Anche le amicizie della nuova famiglia sono più letterarie che politiche: Dekmel, amico ed ammiratore di H. Lackmann, R. Beer-Holmann, Mombert e Hofmannstbal; e più vicini a L. M. Buber, [[Erich Mühsam]], Leo Wertbeimer e [[Max Nettlau]]. Sono anni di relativa tranquillità e di equilibrio. La politica, come L, l'aveva intesa negli anni '90, è attività finita e conchiusa. Ora per lui politica può significare soltanto azione etico-spirituale, rinnovamento che non è più tanto delle strutture quanto degli animi. Staccatosi dai socialisti, non per questo è più vicino agli anarchici. Ai margini della socialdemocrazia, tra le tante effimere formazioni, si costituiscono verso alla fine del [[1908]], prevalentemente in [[Svizzera]], gruppi che si riuniscono in un ''Sozíalistischer Bund''. Sono gruppi radicali che rifiutano la società borghese e mirano a costruire una nuova realtà che la sostituisca. Landauer nel maggio del [[1908]] ha i primi contatti con questi gruppi di socialdemocratici radicali e anarchici, a cui egli espone le sue idee sul [[socialismo]]. Questi gruppi hanno ripreso la [[stampa anarchica|testata]] del vecchio ''« Der Sozialíst »'' e a questo nell'agosto del [[1908]] Landauer propone un suo articolo.  


Viene così in contatto con [[Margarethe Faas-Hardegger]], sua interlocutrice nell'epistolario di questi anni, che eserciterà su di lui una profonda influenza e rappresenterà per così dire la via a questa rinnovata attività politica. Infatti ben presto ''« Der Sozialist »'' diventerà il giornale di Landauer: il « miglior giornale della Germania », dirà Buber, ma che porta via a Landauer quel pochissimo tempo che ancora gli restava per leggere e chiacchierare, come scriverà all'inizio del [[1909]] all'amico Mautbner, e che non risolve, anzi aggrava le difficoltà economiche. La vita del giornale a cui ora dedica la sua attività, non è facile. Sono continue le polemiche interne ed esterne, lamentele che giungono dalla [[Svizzera]] perché il livello del giornale è troppo alto per poter essere capito dai lavoratori, perché così la diffusione di un giornale del genere tra i lavoratori si risolve ancora una volta in una forma di sfruttamento dei lavoratori stessi. Polemiche anche in [[Germania]], coi socialdemocratici e con i gruppi anarchici, che paradossalmente, secondo Landauer, si sono dati ora una organizzazione burocratica centralizzata e uno statuto che è peggiore di quello socialdemocratico.
Viene così in contatto con [[Margarethe Faas-Hardegger]], sua interlocutrice nell'epistolario di questi anni, che eserciterà su di lui una profonda influenza e rappresenterà per così dire la via a questa rinnovata attività politica. Infatti ben presto ''« Der Sozialist »'' diventerà il giornale di Landauer: il « miglior giornale della Germania », dirà Buber, ma che porta via a Landauer quel pochissimo tempo che ancora gli restava per leggere e chiacchierare, come scriverà all'inizio del [[1909]] all'amico Mautbner, e che non risolve, anzi aggrava le difficoltà economiche. La vita del giornale a cui ora dedica la sua attività, non è facile. Sono continue le polemiche interne ed esterne, lamentele che giungono dalla [[Svizzera]] perché il livello del giornale è troppo alto per poter essere capito dai lavoratori, perché così la diffusione di un giornale del genere tra i lavoratori si risolve ancora una volta in una forma di sfruttamento dei lavoratori stessi. Polemiche anche in [[Germania]], coi socialdemocratici e con i gruppi anarchici, che paradossalmente, secondo Landauer, si sono dati ora una organizzazione burocratica centralizzata e uno statuto che è peggiore di quello socialdemocratico.
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== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Repubblica dei Consigli di Baviera]]
*[[Repubblica dei Consigli di Baviera]]
*[[Erich Muhsam]]
*[[Erich Mühsam]]
*[[Ret Marut]]
*[[Ret Marut]]


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