Gibilterra: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:


'''Gibilterra''' (''Dominion of Gibraltar''), è una colonia britannica (6 km<sup>2</sup>, 29.000 ab.) che si estende sul promontorio omonimo. Questo protende nel Mediterraneo dalla costa meridionale spagnola, chiudendo, a est, la baia di Algeciras, ed è formato da un massiccio calcareo che raggiunge l'altezza massima di 426 m, con pendici ripidissime a est e a nord. La popolazione civile è in prevalenza spagnola. Gibilterra è una base navale potentemente fortificata, con un porto di transito e di rifornimento. In sviluppo il turismo.
'''Gibilterra''' (Dominion of Gibraltar), è una colonia britannica (6 km², 29.000 abitanti) che si estende sul promontorio omonimo. Questo protende nel Mediterraneo dalla costa meridionale spagnola, chiudendo, a est, la baia di Algeciras, ed è formato da un massiccio calcareo che raggiunge l'altezza massima di 426 m, con pendici ripidissime a est e a nord. La popolazione civile è in prevalenza spagnola. Gibilterra è una base navale potentemente fortificata, con un porto di transito e di rifornimento. In sviluppo il turismo.


Occupata nell'antichità da Fenici, Cartaginesi e Romani, deriva il suo attuale nome dal generale arabo Tarik ibn Zeyad, che vi sbarcò nel 711, dando inizio alla conquista araba della [[Spagna]]. Occupata dagli Spagnoli nel [[1462]], passò poi all'[[Inghilterra]], a cui fu attribuita dalla pace di Utrecht ([[1713]]). Numerosi furono i tentativi di riconquista da parte della [[Spagna]], culminati nel blocco del [[1799]], ma nel [[1967]] un referendum popolare ha ribadito i legami con il [[Regno Unito]], verdetto ribadito nel referendum del [[2002]]. Dal [[1969]] il territorio dispone di completa autonomia interna.
Occupata nell'antichità da Fenici, Cartaginesi e Romani, deriva il suo attuale nome dal generale arabo Tarik ibn Zeyad, che vi sbarcò nel [[711]], dando inizio alla conquista araba della [[Spagna]]. Occupata dagli spagnoli nel [[1462]], passò poi all'[[Inghilterra]], a cui fu attribuita dalla pace di Utrecht ([[1713]]). Numerosi furono i tentativi di riconquista da parte della [[Spagna]], culminati nel blocco del [[1799]], ma nel [[1967]] un referendum popolare ha ribadito i legami con il [[Regno Unito]], verdetto ribadito nel referendum del [[2002]]. Dal [[1969]] il territorio dispone di completa autonomia interna.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[anarchismo spagnolo|Storia dell'anarchismo in Spagna]]
*[[anarchismo spagnolo|Storia dell'anarchismo in Spagna]]
*[[Federación Anarquista Ibérica]]
*[[Federación Anarquista Ibérica]]
{{Europa}}
{{Europa}}
[[Categoria:Stati europei]]
[[Categoria:Stati europei]]
64 364

contributi