Gianni Milano: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  08:14, 10 lug 2020
Riga 5: Riga 5:
Gianni Milano nasce nel [[1938]] a Mombercelli, un piccolo comune della provincia di Asti. Nel corso degli anni sessanta è stato una delle figure di riferimento del movimento [[Beat Generation]] in [[Italia]].  
Gianni Milano nasce nel [[1938]] a Mombercelli, un piccolo comune della provincia di Asti. Nel corso degli anni sessanta è stato una delle figure di riferimento del movimento [[Beat Generation]] in [[Italia]].  


Milano è autore di diverse antologie poetiche e di saggi che sono stati pubblicati su svariate riviste pedagogiche. Ha dedicato tutta la sua vita all'insegnamento ai bambini e agli adolescenti, utilizzando, all'interno dell'istituzione scolastica, metodi alternativi e anticonformisti. Coerentemente con le sue [[Pedagogia|idee pedagogiche]], ed in sintonia con le istanze educative del [[Pedagogia|pedagogista]] francese [[Celestin Freinet]], ed è stato un componente attivo del MCE, [[Movimento di Cooperazione Educativa]]:
Milano è autore di diverse antologie poetiche e di saggi che sono stati pubblicati su svariate riviste pedagogiche. Ha dedicato tutta la sua vita all'insegnamento ai bambini e agli adolescenti, utilizzando, all'interno dell'istituzione scolastica, metodi alternativi e anticonformisti. Coerentemente con le sue [[Pedagogia|idee pedagogiche]] ed in sintonia con le istanze educative del [[Pedagogia|pedagogista]] francese [[Celestin Freinet]], è stato un componente attivo del [[Movimento di Cooperazione Educativa]] (''MCE''):


: «Il Mce si propone come gruppo, libero e autonomo di insegnanti che non vogliono smettere di pensarsi, oltre che trasmettitori, anche elaboratori di cultura, attenti alla valorizzazione delle culture di cui sono portatori i bambini/e; a creare in classe climi favorevoli all'ascolto e alla comunicazione autentica... ». <ref>[http://archive.is/XiK3l Storia del Movimento di Cooperazione Educativa]</ref>
: «Il Mce si propone come gruppo libero e autonomo di insegnanti che non vogliono smettere di pensarsi, oltre che trasmettitori, anche elaboratori di cultura, attenti alla valorizzazione delle culture di cui sono portatori i bambini/e; a creare in classe climi favorevoli all'ascolto e alla comunicazione autentica... ». <ref>[http://archive.is/XiK3l Storia del Movimento di Cooperazione Educativa]</ref>


Durante gli anni del movimento underground pubblica ''Off Limits'' ([[1966]]), ''Guru'' ([[1967]]), ''Prana'' ([[1968]]), ''King Kong'' ([[1973]]) e ''Uomo Nudo'' ([[1975]]). In quest'ultimo testo c'è tutta la descrizione di cosa sia stata la [[Beat Generation]], la [[sessualità |libertà sessuale]] («... la grande madre figa riprende il sorriso del mattino... »), la vita vagabonda, l'alcool e le droghe («... Uomo Nudo pasticca, Uomo Nudo fumato... »), il legame con le filosofie mistiche orientali e buddhiste, il [[pacifismo]] e l'[[antimilitarismo]] («... Uomo Nudo tieniti forte nel pisciare sull'Europa, non toccare l'Europa con il glande, tutti gli Hitler a riposo non ignorano l'attenti, l'ortodossia della morte prepara le sue cabale, le strutture segrete fioriscono gli uncini, chi tocca i fili muore, muore... »), la critica alla politica («... agitazione, marasma, coito interrotto, la tua lava discioglie le divise, i politici riscoprono la gioia... »), la critica ai [[media|mezzi di informazione]] («... dove hai posato il culo, su quale carta stampata, e quale foglia ha raccolto il tuo coito, senza voce, spasmodicamente muto... »), l'esaltazione della natura («... Uomo Nudo ruggisci con il cazzo sollevato a benedire il mondo... grande magazzino di cose, ritagli di acqua e di sostanze organiche della foresta... »), la [[solidarietà]] e l'amore verso gli oppressi («... una strada senza sogni dove muoiono gli indiani... e io vengo e rivengo, lancio mani di salvataggio, chiedo occhi lucenti di corallo, voglio lenzuola di cielo, Uomo Nudo tutto nudo, su una macchina ruotante con l'asfalto che cammina, siamo indietro con il tempo... »). <ref>[http://www.noprofit.org/diapason/giannimilano.html Gianni Milano]</ref>
Durante gli anni del movimento underground pubblica ''Off Limits'' ([[1966]]), ''Guru'' ([[1967]]), ''Prana'' ([[1968]]), ''King Kong'' ([[1973]]) e ''Uomo Nudo'' ([[1975]]). In quest'ultimo testo c'è tutta la descrizione di cosa sia stata la [[Beat Generation]], la [[sessualità |libertà sessuale]] («... la grande madre figa riprende il sorriso del mattino... »), la vita vagabonda, l'alcool e le droghe («... Uomo Nudo pasticca, Uomo Nudo fumato... »), il legame con le filosofie mistiche orientali e buddhiste, il [[pacifismo]] e l'[[antimilitarismo]] («... Uomo Nudo tieniti forte nel pisciare sull'Europa, non toccare l'Europa con il glande, tutti gli Hitler a riposo non ignorano l'attenti, l'ortodossia della morte prepara le sue cabale, le strutture segrete fioriscono gli uncini, chi tocca i fili muore, muore... »), la critica alla politica («... agitazione, marasma, coito interrotto, la tua lava discioglie le divise, i politici riscoprono la gioia... »), la critica ai [[media|mezzi di informazione]] («... dove hai posato il culo, su quale carta stampata, e quale foglia ha raccolto il tuo coito, senza voce, spasmodicamente muto... »), l'esaltazione della natura («... Uomo Nudo ruggisci con il cazzo sollevato a benedire il mondo... grande magazzino di cose, ritagli di acqua e di sostanze organiche della foresta... »), la [[solidarietà]] e l'amore verso gli oppressi («... una strada senza sogni dove muoiono gli indiani... e io vengo e rivengo, lancio mani di salvataggio, chiedo occhi lucenti di corallo, voglio lenzuola di cielo, Uomo Nudo tutto nudo, su una macchina ruotante con l'asfalto che cammina, siamo indietro con il tempo... »). <ref>[http://www.noprofit.org/diapason/giannimilano.html Gianni Milano]</ref>
64 364

contributi