Germaine Berton: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - " socialista " con " socialista "
m (Sostituzione testo - "http://www.lelibertaire.net/article23.html" con "http://archive.is/fWbsc")
m (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
Riga 2: Riga 2:


== Biografia ==
== Biografia ==
Figlia di un meccanico socialista (Arsène Berton) e di una insegnante cattolica, Germaine Berton nel [[1906]] segue la famiglia che s'era trasferita prima a Nanterre e poi a Tours. Assunta come operaia nella fabbrica Rimailho di Saint-Pierre-des-Corps, comincia ad attivarsi nel campo sindacale divenendo segretaria aggiunta dei Comitati Sindacali Rivoluzionari che raggruppavano, all'indomani del congresso della [[CGT]] tenutosi a Lione nel settembre del [[1919]], tutti i membri della minoranza sindacale. Entra a far parte del consiglio dei metalmeccanici nel [[1921]] e, dopo essere stata prossima al partito Comunista Francese, comincia a collaborare con ''Réveil d'Indre-et-Loire''.  
Figlia di un meccanico [[socialista]] (Arsène Berton) e di una insegnante cattolica, Germaine Berton nel [[1906]] segue la famiglia che s'era trasferita prima a Nanterre e poi a Tours. Assunta come operaia nella fabbrica Rimailho di Saint-Pierre-des-Corps, comincia ad attivarsi nel campo sindacale divenendo segretaria aggiunta dei Comitati Sindacali Rivoluzionari che raggruppavano, all'indomani del congresso della [[CGT]] tenutosi a Lione nel settembre del [[1919]], tutti i membri della minoranza sindacale. Entra a far parte del consiglio dei metalmeccanici nel [[1921]] e, dopo essere stata prossima al partito Comunista Francese, comincia a collaborare con ''Réveil d'Indre-et-Loire''.  


=== L'anarchia ===
=== L'anarchia ===


Arriva a Parigi nell'ottobre del [[1921]], all'inizio del [[1922]] si unisce al [[movimento anarchico]], militando prima nel gruppo [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] dell'[[Union Anarchiste]] e poi frequentando gli ambienti [[anarco-individualismo|individualisti]] di rue du Châtaeux. In seguito entra a far parte del Comitato di Difesa dei marinai del Mar Nero:  
Arriva a Parigi nell'ottobre del [[1921]], all'inizio del [[1922]] si unisce al [[movimento anarchico]], militando prima nel gruppo [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] dell'[[Union Anarchiste]] e poi frequentando gli ambienti [[anarco-individualismo|individualisti]] di rue du Châtaeux. In seguito entra a far parte del Comitato di Difesa dei marinai del Mar Nero:  
: «Entrai nell'''[[Union anarchiste]]''. Ero stata condannata per oltraggio ad un segretario del commissario di polizia e condivisi la stessa cella occupata da [[Madame Bermain de Ravisi]]. Ho lasciato la prigione Saint-Lazare lo stesso suo giorno e volli rendere omaggio al signor [[Paul Meunier]]. <ref>[http://troyes-en-champagne.blogspot.it/2012/01/paul-meunier-depute-de-laube.html Paul Meunier] (1871-1922) è stato un deputato socialista francese che si schierò in favore dei diritti umani e contro l'arroganza dei [[nazionalismo|nazionalisti]] dell'estrema destra. [[Léon Daudet]] e ''[[Action française]]'' organizzarono una campagna mediatica contro di lui che portò al suo arresto senza alcuna reale motivazione. Marie Bernain de Ravisi scrisse un libro (''Sous la dictature de Clemenceau - Un forfait judiciaire - Le procès Paul-Meunier Judet-Bossard'') in cui attaccava la dittatura di Clemenceau e difendeva la posizione umanitaria di Meunier.</ref> Sono stata ferita nell'agosto del 1922 da un colpo di spada durante una manifestazione a Pre-Saint-Gervais: da questo momento mi sono separata dall'Unione Anarchica, le cui tendenze erano comuniste-libertarie, mentre io sono un'individualista. Così mi sono unita al gruppo di anarchici individualisti del XIV arrondissement, rue du Château. Ho lavorato qualche volta, ma, al di là del frutto del mio lavoro, riconosco che sono stata supportata dai compagni; tra gli anarchici individualisti ci sono persone molto ricche» (''Dichiarazioni al Giudice istruttore Devis riportata dagli organi di stampa'').
: «Entrai nell'''[[Union anarchiste]]''. Ero stata condannata per oltraggio ad un segretario del commissario di polizia e condivisi la stessa cella occupata da [[Madame Bermain de Ravisi]]. Ho lasciato la prigione Saint-Lazare lo stesso suo giorno e volli rendere omaggio al signor [[Paul Meunier]]. <ref>[http://troyes-en-champagne.blogspot.it/2012/01/paul-meunier-depute-de-laube.html Paul Meunier] (1871-1922) è stato un deputato [[socialista]] francese che si schierò in favore dei diritti umani e contro l'arroganza dei [[nazionalismo|nazionalisti]] dell'estrema destra. [[Léon Daudet]] e ''[[Action française]]'' organizzarono una campagna mediatica contro di lui che portò al suo arresto senza alcuna reale motivazione. Marie Bernain de Ravisi scrisse un libro (''Sous la dictature de Clemenceau - Un forfait judiciaire - Le procès Paul-Meunier Judet-Bossard'') in cui attaccava la dittatura di Clemenceau e difendeva la posizione umanitaria di Meunier.</ref> Sono stata ferita nell'agosto del 1922 da un colpo di spada durante una manifestazione a Pre-Saint-Gervais: da questo momento mi sono separata dall'Unione Anarchica, le cui tendenze erano comuniste-libertarie, mentre io sono un'individualista. Così mi sono unita al gruppo di anarchici individualisti del XIV arrondissement, rue du Château. Ho lavorato qualche volta, ma, al di là del frutto del mio lavoro, riconosco che sono stata supportata dai compagni; tra gli anarchici individualisti ci sono persone molto ricche» (''Dichiarazioni al Giudice istruttore Devis riportata dagli organi di stampa'').


===L'omicidio di M. Plateau===
===L'omicidio di M. Plateau===
64 364

contributi