Georg Wilhelm Friedrich Hegel: differenze tra le versioni

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== La Dialettica hegeliana ==
== La Dialettica hegeliana ==
L'unico metodo in grado di garantire la conoscenza scientifica dell'''Assoluto'' e di innalzare così la [[Filosofia]] a scienza, è secondo Hegel il metodo dialettico, in virtù del quale la verità può finalmente ricevere la forma rigorosa del sistema della scientificità.
L'unico metodo in grado di garantire la conoscenza scientifica dell'''Assoluto'' e di innalzare così la [[Filosofia]] a scienza, è secondo Hegel il metodo dialettico, in virtù del quale la verità può finalmente ricevere la forma rigorosa del sistema della scientificità.
Hegel riallacciandosi alla "Dialettica Classica", ma conferendole movimento circolare, o a spirale, con ritmo triadico, in cui nell'Idea in sè del primo momento (o '''tesi'''), diviene nel secondo momento (o '''antitesi''') idea al di fuori di sè, per tornare poi attraverso il terzo momento ('''sintesi''' o momento speculativo) all'idea realizzata in sé e per sé.  
Hegel riallacciandosi alla "Dialettica Classica", ma conferendole movimento circolare, o a spirale, con ritmo triadico, in cui nell'Idea in sè del primo momento (o '''tesi'''), diviene nel secondo momento (o '''antitesi''') idea al di fuori di sè, per tornare poi attraverso il terzo momento ('''sintesi''' o momento speculativo) all'idea realizzata in sé e per sé.  
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== La questione religiosa ==
== La questione religiosa ==
Hegel sostiene che la ''religione'' e la [[Filosofia]] abbiano lo stesso contenuto, ma mentre la religione esprime tale contenuto per mezzo di '''rappresentazioni''', la filosofia lo esprime nella forma di '''concetto'''.
Hegel sostiene che la ''religione'' e la [[Filosofia]] abbiano lo stesso contenuto, ma mentre la religione esprime tale contenuto per mezzo di '''rappresentazioni''', la filosofia lo esprime nella forma di '''concetto'''.
Di conseguenza per Hegel, il vero contenuto della religione deve essere ripreso nella [[Filosofia]], trasformato in '''concetti''', e quindi scomparire in quanto autentico religioso e diventare '''''Religione filosofica'''''.
Di conseguenza per Hegel, il vero contenuto della religione deve essere ripreso nella [[Filosofia]], trasformato in '''concetti''', e quindi scomparire in quanto autentico religioso e diventare '''''Religione filosofica'''''.
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== Lo stato [[etica|etico]] ==
== Lo stato [[etica|etico]] ==
Per la concezione assolutistica hegeliana, lo [[Stato]], come sintesi di diritto e di moralità e come inveramento della famiglia e della società, è l'Idea stessa che si manifesta nel mondo, «L'ingresso stesso di dio nel mondo», un "dio reale".
Per la concezione assolutistica hegeliana, lo [[Stato]], come sintesi di diritto e di moralità e come inveramento della famiglia e della società, è l'Idea stessa che si manifesta nel mondo, «L'ingresso stesso di dio nel mondo», un "dio reale".
Anche per lo [[Stato]] più difettoso questo resta vero, perché il difetto, per quanto grande sia, non è mai tale da eliminare il positivo di fondo, la lotta all'Anarchia.
Anche per lo [[Stato]] più difettoso questo resta vero, perché il difetto, per quanto grande sia, non è mai tale da eliminare il positivo di fondo, la lotta all'Anarchia.
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== La Fenomenologia dello Spirito ==
== La Fenomenologia dello Spirito ==
Fenomenologia dello Spirito, ossia via che porta alla comprensione dell'Assoluto, cioè del reale nel suo intero, che egli chiama "Spirito".
Fenomenologia dello Spirito, ossia via che porta alla comprensione dell'Assoluto, cioè del reale nel suo intero, che egli chiama "Spirito".
In quest'opera sono contenuti due piani che si intersecano:
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