Futurismo di sinistra: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  09:24, 14 ott 2022
m
Sostituzione testo - "Rivoluzione Russa" con "Rivoluzione russa"
m (Sostituzione testo - "Rivoluzione Russa" con "Rivoluzione russa")
 
Riga 27: Riga 27:


'''Il futurismo fu guardato con estremo interesse dai vari ambienti del radicalismo politico, sociale ed artistico''': la [[femminismo|femminista]] Valentine de Saint-Point, in risposta ad un certo ''machismo'' marinettiano - «Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno [...] Noi vogliamo glorificare la guerra, il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna», si legge nel ''Manifesto'' di Marinetti - pubblicò con successo il ''Manifesto della Donna futurista'' ([[1912]]) e il ''Manifesto futurista della Lussuria'' ([[1913]]).
'''Il futurismo fu guardato con estremo interesse dai vari ambienti del radicalismo politico, sociale ed artistico''': la [[femminismo|femminista]] Valentine de Saint-Point, in risposta ad un certo ''machismo'' marinettiano - «Noi vogliamo esaltare il movimento aggressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo e il pugno [...] Noi vogliamo glorificare la guerra, il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna», si legge nel ''Manifesto'' di Marinetti - pubblicò con successo il ''Manifesto della Donna futurista'' ([[1912]]) e il ''Manifesto futurista della Lussuria'' ([[1913]]).
Nel secondo decennio del novecento, il futurismo si diffuse anche in [[Russia]], assumendo peculiarità specifiche connesse alla [[La Rivoluzione Russa|rivoluzione in atto]] e che vide in [[Vladimir Majakovskij]] l'artista futurista russo di maggior rilievo <ref>[http://chimera.roma1.infn.it/GIORGIO/futurismo/idee.html Le idee futuriste]</ref>
Nel secondo decennio del novecento, il futurismo si diffuse anche in [[Russia]], assumendo peculiarità specifiche connesse alla [[La Rivoluzione russa|rivoluzione in atto]] e che vide in [[Vladimir Majakovskij]] l'artista futurista russo di maggior rilievo <ref>[http://chimera.roma1.infn.it/GIORGIO/futurismo/idee.html Le idee futuriste]</ref>


È da rilevare che anche il [[Dadaismo|dadaismo]], movimento artistico decisamente di sinistra, ebbe legami non indifferenti col movimento futurista. Infatti, «la vivace ricostruzione dell'impresa di D'Annunzio a Fiume di Claudia Salaris <ref name="mulino">Edizioni Il Mulino, Bologna, 2002</ref> si apre significativamente con il telegramma che il Club Dada berlinese inviò al "Corriere della Sera" per celebrare la «conquista grandiosa impresa dadaista». I firmatari del messaggio, Huelsenbeck, Baader e Grosz, dichiarano che l'atlante mondiale dadaistico DADAKO <ref name="dadako">Editore Kurt Woff, Lipsia</ref> riconosceva Fiume già come città italiana. <ref> [http://www.arivista.org/?nr=288&pag=38.htm Ma D'Annunzio era no-global?] </ref>.
È da rilevare che anche il [[Dadaismo|dadaismo]], movimento artistico decisamente di sinistra, ebbe legami non indifferenti col movimento futurista. Infatti, «la vivace ricostruzione dell'impresa di D'Annunzio a Fiume di Claudia Salaris <ref name="mulino">Edizioni Il Mulino, Bologna, 2002</ref> si apre significativamente con il telegramma che il Club Dada berlinese inviò al "Corriere della Sera" per celebrare la «conquista grandiosa impresa dadaista». I firmatari del messaggio, Huelsenbeck, Baader e Grosz, dichiarano che l'atlante mondiale dadaistico DADAKO <ref name="dadako">Editore Kurt Woff, Lipsia</ref> riconosceva Fiume già come città italiana. <ref> [http://www.arivista.org/?nr=288&pag=38.htm Ma D'Annunzio era no-global?] </ref>.
Riga 37: Riga 37:
*'''[[Emanuele Caracciolo]]''', regista, fu trucidato il [[24 marzo]] [[1944]] alle [[Fosse Ardeatine]] dai nazisti in quanto militante del Partito Comunista, lasciando una moglie
*'''[[Emanuele Caracciolo]]''', regista, fu trucidato il [[24 marzo]] [[1944]] alle [[Fosse Ardeatine]] dai nazisti in quanto militante del Partito Comunista, lasciando una moglie
*'''[[Mario Carli]]''', vedi [[Impresa_di_Fiume#I_personaggi_di_spicco_che_parteciparono_e.2Fo_furono_in_relazione_con_l.27Impresa_di_Fiume|Impresa di Fiume]]
*'''[[Mario Carli]]''', vedi [[Impresa_di_Fiume#I_personaggi_di_spicco_che_parteciparono_e.2Fo_furono_in_relazione_con_l.27Impresa_di_Fiume|Impresa di Fiume]]
*[[Vladimir Majakovskij]], poeta russo e cantore della [[La Rivoluzione Russa|rivoluzione russa]], aderì [[cubofuturismo]] russo, firmando nel [[1914]], insieme a a Burljuk, Kamenskij, Kruchonych, Chlebnikov ed altri, il manifesto «Schiaffo al gusto del pubblico».
*[[Vladimir Majakovskij]], poeta russo e cantore della [[La Rivoluzione russa|rivoluzione russa]], aderì [[cubofuturismo]] russo, firmando nel [[1914]], insieme a a Burljuk, Kamenskij, Kruchonych, Chlebnikov ed altri, il manifesto «Schiaffo al gusto del pubblico».
*Fedele Azari, futurista ed aviatore, fu autore nel 1926 di ''Prospettive di Volo''.
*Fedele Azari, futurista ed aviatore, fu autore nel 1926 di ''Prospettive di Volo''.
*[[Franco Rampa Rossi]], artista che tentò una mediazione tra movimento futurista e la sinistra politica. In seguito si allonanerà dal futurismo e si avvicinerà ad intelelttuali antifascisti come Carlo Emilio Gadda.
*[[Franco Rampa Rossi]], artista che tentò una mediazione tra movimento futurista e la sinistra politica. In seguito si allonanerà dal futurismo e si avvicinerà ad intelelttuali antifascisti come Carlo Emilio Gadda.
64 364

contributi