Freedom (rivista): differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "https://bibliothekderfreien.de/bestaende/lidiap/" con "https://lidiap.ficedl.info/"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][»]" con "à»")
m (Sostituzione testo - "https://bibliothekderfreien.de/bestaende/lidiap/" con "https://lidiap.ficedl.info/")
 
(50 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{approff|Freedom}}
{{approff|Freedom}}
[[File:Freedom Newspaper.jpg|thumb|290 px|Testata del primo numero del giornale uscito a Londra nel [[1886]]]]
[[File:Freedom Newspaper.jpg|thumb|500px|Testata del primo numero di ''Freedom'', uscito a Londra nel [[1886]].]]
'''Freedom''' («Libertà») è un giornale inglese fondato a Londra nel [[1886]] da [[Kropotkin|Petr Kropotkin]] e [[Charlotte Wilson]]. Nel [[1890]] un omonimo giornale comparve a Chicago per merito di [[Lucy Parsons]]. Nel [[1919]] la testata Freedom fece la sua comparsa anche a New York grazie ad [[Archie Turner]].
'''''Freedom''''' (''Libertà'') è un giornale inglese fondato a Londra nel [[1886]] da [[Kropotkin|Pëtr Kropotkin]] e [[Charlotte Wilson]]. Nel [[1890]] un omonimo giornale comparve a Chicago per merito di [[Lucy Parsons]]. Nel [[1919]] la testata ''Freedom'' fece la sua comparsa anche a New York grazie ad [[Archie Turner]].


== Londra ==
== Londra ==
[[File:Kropotkin.jpg|miniatura|180px|[[Pëtr Kropotkin]]]]
[[File:CW.jpg|miniatura|200px|left|[[Charlotte Wilson]]]]
[[File:Freedom3.jpg|miniatura|300px|left|Prima pagina del primo numero di ''Freedom''.]]
Nell'ottobre del [[1886]], a Londra, [[Charlotte Wilson]] e [[Pëtr Kropotkin]] fecero uscire il primo numero del mensile ''Freedom'', espressione delle idee [[anarco-comunismo|anarco-comuniste]]. Si trattava del primo giornale [[anarchico]] inglese, infatti sino ad allora gli [[anarchici]] militavano entro organizzazioni [[socialiste]], mancando del tutto specifiche organizzazioni [[anarchiche]]. Fu [[Charlotte Wilson]] a sentire l'esigenza di fondare un'[[organizzazione specifica]] con relativo organo propagandistico (sino ad allora esistevano associazioni [[socialiste]] che pubblicavano relativi organi propagandistici: la Federazione Sociale Democratica con ''Justice y Today'', la Società Fabiana con ''Practical Socialist'' e ''Our Corner'', la Lega Socialista con ''Commonweal'' ecc.). Al giornale collaborarono molti [[anarchici]], alcuni conosciuti e altri meno, come per esempio il britannico [[Henry Glasse]], che una volta trasferitosi in Sudafrica divenne un vero e proprio pioniere dell'[[Anarchismo in Sudafrica|anarchismo sudafricano]].


Nell'ottobre del [[1886]], a Londra, [[Charlotte Wilson]] e [[Kropotkin|Petr Kropotkin]] fanno uscire il primo numero del mensile ''Freedom'', espressione delle idee [[anarco-comunismo|anarco-comuniste]]. Si trattava del primo giornale anarchico inglese, infatti sino ad allora gli anarchici militavano entro organizzazioni socialiste, mancando del tutto specifiche organizzazioni anarchiche. Fu [[Charlotte Wilson]] a sentire l'esigenza di fondare un'organizzazione specifica con relativo organo propagandistico (sino ad allora esistevano associazioni socialiste che pubblicavano relativi organi propagandistici: la Federazione Sociale Democratica con ''Justice y Today'', la Società  Fabiana con ''Practical Socialist'' e ''Our Corner'', la Lega Socialista con ''Commonweal''...). Al giornale collaborarono molti anarchici, alcuni conosciuti e altri meno, come per esempio il britannico [[Henry Glasse]], che una volta trasferitosi in Sudafrica divenne un vero e proprio pioniere dell'[[Anarchismo in Sudafrica|anarchismo sudafricano]].  
Quando [[Kropotkin]] giunse a Londra su espresso invito della [[Charlotte Wilson|Wilson]] i due concretizzarono l'idea [[anarchica]], fondando il giornale e parallelamente ad esso anche un'attività editoriale (''[[Freedom Press]]''), permettendo così la pubblicazione di saggi e articoli di diversi autori legati al [[movimento anarchico]] nazionale e internazionale.  


Quando [[Kropotkin]] giunse a Londra su espresso invito della Wilson, i due concretizzarono l'idea dell'anarchica fondando il giornale e parallelamento ad esso anche un'attività  editoriale ([[Freedom Press]]), permettendo così la pubblicazione di saggi e articoli di diversi autori legati al [[movimento anarchico]] nazionale e internazionale.
Autodefinitosi inizialmente come «'''Pubblicazione del Socialismo Anarchico'', a partire dal giugno del [[1889]] assunse il sottotitolo «'''Pubblicazione del Comunismo Anarchico''; dal [[1927]], a causa della crisi dell'[[anarchismo]], ''Freedom'' sospese le pubblicazioni, riprendendole durante la [[rivoluzione spagnola]] ([[1936]]). Dopo un nuovo stop a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale, il foglio fu nuovamente stampato a partire dall'agosto [[1945]]. Il giornale è ancora oggi pubblicato.
 
Autodefinitosi inizialmente come ''Pubblicazione del Socialismo Anarchico'', a partire dal giugno del [[1889]] assunse quella di ''Pubblicazione del Comunismo Anarchico''; dal [[1927]], a causa della crisi dell'[[anarchismo]], Freedom sospese le pubblicazioni, riprendendole durante la [[rivoluzione spagnola]] (1936). Dopo un nuovo stop a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, a partire dall'agosto [[1945]] riprese definitivamente ad essere stampato. Il giornale è tutt'oggi ancora pubblicato.
[[Image:Lucy Parsons.1920.jpg|150 px|thumb|left|[[Lucy Parsons]], fondatrice del giornale Freedom di Chicago]]


== Chicago ==
== Chicago ==
L'[[11 novembre]] [[1890]], esce a Chicago il primo numero del giornale ''Freedom'', sottotitolato «A revolutionary Communist-Anarchist Monthly» (Mensile Rivoluzionario Comunista-Anarchico). Editato da [[Lucy Parsons]], la data del primo numero viene appositamente scelta in ricordo dell'anniversario dell'esecuzione dei [[martiri di Chicago]] (tra cui c'era anche il suo compagno [[Albert Parsons]]) nel [[1887]]. Tra i collaboratori si possono citare: [[John Artur Andrews]], [[Lizzie M. Holmes]], [[William T. Holmes]] e [[Johann Most]].
[[Image:Lucy Parsons.1920.jpg|180px|thumb|[[Lucy Parsons]]]]
L'[[11 novembre]] [[1890]], uscì a Chicago il primo numero del giornale ''Freedom'', sottotitolato «'''A Revolutionary Communist-Anarchist Monthly'''» («'''Mensile Rivoluzionario Comunista-Anarchico'''»). Edito da [[Lucy Parsons]], la data del primo numero venne appositamente scelta in ricordo dell'anniversario dell'esecuzione dei [[martiri di Chicago]] (tra cui c'era anche il suo compagno [[Albert Parsons]]) nel [[1887]]. Tra i collaboratori: [[John Artur Andrews]], [[Lizzie M. Holmes]], [[William T. Holmes]] e [[Johann Most]].


Il mensile cesserà  le pubblicazioni nell'agosto del [[1892]], anche se la stessa testata ricomparirà  nel [[1910]] (a San Francisco tra il novembre del [[1910]] e il giugno del [[1911]]), [[1919]] e [[1933]].
Il mensile cessò le pubblicazioni nell'agosto del [[1892]], anche se la stessa testata ricomparve nel [[1910]] (a San Francisco tra il novembre del [[1910]] e il giugno del [[1911]]), [[1919]] e [[1933]].


== New York ==
== New York ==
Il [[15 gennaio]] [[1919]], esce a New York il primo numero di ''Freedom''. Sotto-titolato «A Revolutionnary Journal Dedicated to Human Freedom» (Giornale Rivoluzionario Dedicato agli Uomini Liberi), a partire dal [[4 aprile]] cambia sottotilo in «A Journal of Constructive Anarchism» (Giornale dell'Anarchismo Costruttivo). Editato prima da [[Archie Turner]] e poi da [[Harry M. Kelly]], un anarchico legato a [[Leonard D. Abbott]]. L'ultimo numero è datato ottobre-novembre [[1919]].
Il [[15 gennaio]] [[1919]], uscì a New York il primo numero di ''Freedom''. Sottotitolato «'''A Revolutionnary Journal Dedicated to Human Freedom'''» («'''Giornale Rivoluzionario Dedicato agli Uomini Liberi'''»), a partire dal [[4 aprile]] cambiò sottotilo in «'''A Journal of Constructive Anarchism'''» («'''Giornale dell'Anarchismo Costruttivo'''»). Edito prima da [[Archie Turner]] e poi da [[Harry M. Kelly]], un [[anarchico]] legato a [[Leonard D. Abbott]]. L'ultimo numero è datato ottobre-novembre [[1919]].


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
*[[Freiheit]], giornale anarchico tedesco (Freiheit significa «Libertà»)
*[[Pëtr Kropotkin]]
*[[Charlotte Wilson]]
*[[Stampa anarchica]]
*[[Storia dell'anarchismo negli Stati Uniti]]
 
== Collegamenti esterni ==
*[https://lidiap.ficedl.info/#freedom I numeri di ''Freedom'' sulla ''Lidiap'' - ''List of digitized anarchist periodicals'']
 
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Stampa anarchica]]
[[Categoria:Comunismo anarchico]]
[[Categoria:Anarchismo in Gran Bretagna]]
[[Categoria:Anarchismo in Gran Bretagna]]
[[Categoria:Anarchismo negli Stati Uniti]]
[[Categoria:Anarchismo negli Stati Uniti]]
64 364

contributi