Fratelli Flores Magón: differenze tra le versioni

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Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».
Flores Magón e i militanti del [[Partido Liberal Mexicano|PLM]] rifiutavano il termine magonista, giacchè essi non lottavano per il potere o in nome di un capo da seguire e per questo inizialmente preferirono definirsi liberali e poi, dopo il tradimento dei [[Rivoluzione_Messicana#La_presidenza_di_Madero_.281911-1913.29|maderisti]], semplicemente anarchici. Lo stesso [[Ricardo Flores Magón]] disse: « Noi del Partito Liberale Messicano non siamo magonisti, siamo anarchici»; nella sua opera letteraria ''Verdugos y Víctimas'', uno dei personaggi risponde indignato quando viene arrestato e processato: «Non sono magonista, sono anarchico. Un anarchico non ha idoli».


Il pensiero dei fratelli Magon fu influenzato da anarchici come [[Michail Bakunin]] e [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[Élisée Reclus]], [[Charles Malato]], [[Errico Malatesta]], [[Anselmo Lorenzo]], [[Emma Goldman]], [[Fernando Tarrida del Mármol]] e [[Max Stirner]]. Essi conoscevano anche le opere di [[Marx]], [[Máximo Gorki]] ed [[Henrik Ibsen]]. Furono, tuttavia, soprattutto i lavori di [[Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'' e  ''[[Il mututo appoggio]]'', a plasmare le idee del [[Partito Liberale Messicano]], che in parte si nutrì anche della tradizione individuale e [[liberalismo|liberale]] americana, ma senza però scadere nel parlamentarismo istituzionale di Madero, e della [[Magonismo#Magonismo_e_questione_indigena|questione indigena]].<ref>[http://www.anarkismo.net/article/2494 Magonismo; Perspectivas Históricas de un Modelo Anárquico Mexicano]. Intervista con Hilario Topete Lara di Dolores Hidalgo, Rivista Ekintza Zuzena no.33, ottobre 2005.</ref>
Il pensiero dei fratelli Magon fu influenzato da anarchici come [[Michail Bakunin]] e [[Pierre-Joseph Proudhon]], [[Élisée Reclus]], [[Charles Malato]], [[Errico Malatesta]], [[Anselmo Lorenzo]], [[Emma Goldman]], [[Fernando Tarrida del Mármol]] e [[Max Stirner]]. Essi conoscevano anche le opere di [[Marx]], [[Máximo Gorki]] ed [[Henrik Ibsen]]. Furono, tuttavia, soprattutto i lavori di [[Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'' e  ''[[Il mututo appoggio]]'', a plasmare le idee del [[Partito Liberale Messicano]], che in parte si nutrì anche della tradizione individuale e [[liberalismo|liberale]] americana, ma senza però scadere nel parlamentarismo istituzionale di Madero, e della [[Magonismo#Magonismo_e_questione_indigena|questione indigena]]. <ref>[http://www.anarkismo.net/article/2494 Magonismo; Perspectivas Históricas de un Modelo Anárquico Mexicano]. Intervista con Hilario Topete Lara di Dolores Hidalgo, Rivista Ekintza Zuzena no.33, ottobre 2005.</ref>
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