Franz Kafka: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  20:33, 9 giu 2022
Riga 19: Riga 19:


== Le opere==
== Le opere==
Tutta l'opera di Kafka, con le sue caratteristiche più proprie - solitudine e disperazione dell'uomo, estraneità delle cose, ansia e nevrosi - può essere vista come una testimonianza della volontà dell'essere umano di non essere sopraffatto. [[File:Grab von franz kafka.jpg|thumb|200 px|Tomba di Franz Kafka (nuovo Cimitero Ebraico di Praga).]] Insoddisfatto dei suoi scritti, Kafka pubblicò solo qualche raccolta di prose e nel [[1906]] ''La Metamorfosi''. Prima di morire, diede istruzioni al suo amico ed esecutore testamentario Max Brod di distruggere tutti i suoi manoscritti e di assicurarsi che non avrebbero mai visto la luce del sole. Ciononostante, Brod non seguì le istruzioni di Kafka e sovrintendette alla pubblicazione della maggior parte dei suoi lavori, che presto attrassero l'attenzione della critica.
[[File:Grab von franz kafka.jpg|thumb|200 px|Tomba di Franz Kafka (nuovo Cimitero Ebraico di Praga).]]
Tutta l'opera di Kafka, con le sue caratteristiche più proprie - solitudine e disperazione dell'uomo, estraneità delle cose, ansia e nevrosi - può essere vista come una testimonianza della volontà dell'essere umano di non essere sopraffatto. Insoddisfatto dei suoi scritti, Kafka pubblicò solo qualche raccolta di prose e nel [[1906]] ''La Metamorfosi''. Prima di morire, diede istruzioni al suo amico ed esecutore testamentario Max Brod di distruggere tutti i suoi manoscritti e di assicurarsi che non avrebbero mai visto la luce del sole. Ciononostante, Brod non seguì le istruzioni di Kafka e sovrintendette alla pubblicazione della maggior parte dei suoi lavori, che presto attrassero l'attenzione della critica.


Le sue opere più note sono tre romanzi incompiuti (''America'', ''Il processo'', ''Il castello''), rivisti e dati alle stampe postumi dall'amico Max Brod, e una notevole mole di scritti autobiografici.
Le sue opere più note sono tre romanzi incompiuti (''America'', ''Il processo'', ''Il castello''), rivisti e dati alle stampe postumi dall'amico Max Brod, e una notevole mole di scritti autobiografici.
64 364

contributi