Frantisek Kupka: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "iecc." con "i ecc."
m (Sostituzione testo - ", ecc." con "ecc.")
m (Sostituzione testo - "iecc." con "i ecc.")
Riga 12: Riga 12:
Non è un militante nel senso stretto del termine tuttavia tra [[1900]] e [[1912]], Kupka frequenta gli ambienti anarchici e a questi dimostra tutta la sua simpatia. Collabora con «[[Les Temps nouveaux]]» di [[Jean Grave]] e ''[[L'Assiette au Beurre]]'' (collabora a 13 numeri tra il [[1903]] e il [[1907]]).  
Non è un militante nel senso stretto del termine tuttavia tra [[1900]] e [[1912]], Kupka frequenta gli ambienti anarchici e a questi dimostra tutta la sua simpatia. Collabora con «[[Les Temps nouveaux]]» di [[Jean Grave]] e ''[[L'Assiette au Beurre]]'' (collabora a 13 numeri tra il [[1903]] e il [[1907]]).  
[[Image:Assiette-au-beurre-162.jpg|thumb|right|250px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina del n° 162 del [[1904]], disegno di Kupka.]]
[[Image:Assiette-au-beurre-162.jpg|thumb|right|250px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina del n° 162 del [[1904]], disegno di Kupka.]]
I suoi disegni sono feroci critiche alla guerra, alla diseguaglianza sociale, al mito del denaro, alle religioni ufficialiecc. I suoi disegni non risparmiano nessun dogma. Nel [[1904]], Kupka sembra essersi allontanato dalle sue idee mistiche precedenti. Lascia ''[[L'Assiette au Beurre]]'' all'arrivo del nuovo proprietari, giustificando il suo allontanamento con queste parole: «non voglio che dei disegni turbino la digestione dei suoi lettori. Sono troppo rivoluzionario».
I suoi disegni sono feroci critiche alla guerra, alla diseguaglianza sociale, al mito del denaro, alle religioni ufficiali ecc. I suoi disegni non risparmiano nessun dogma. Nel [[1904]], Kupka sembra essersi allontanato dalle sue idee mistiche precedenti. Lascia ''[[L'Assiette au Beurre]]'' all'arrivo del nuovo proprietari, giustificando il suo allontanamento con queste parole: «non voglio che dei disegni turbino la digestione dei suoi lettori. Sono troppo rivoluzionario».


«[[Les Temps nouveaux]]» sarà da lui illustrato a partire dal luglio del [[1904]]. [[Jean Grave]] il gerente del celebre giornale, ha rapporti stretti con molti artisti (Luce, Signac, Angrand, Delannoy, Van Dongen, [[Jossot]]...), ai quali chiede un disegno d'attualità ogni settimana. Con Kupka i rapporti sono formali ed occasionali. Tra il [[1905]] e il [[1912]], Kupka realizza una litografia, sei disegni e delle illustrazioni per ''Le Coin des enfants'' [L'Angolo dei bambini]. Illustra anche la copertina di un opuscolo di [[Kropotkin]] ''Il salariato'' (1909), apparso precedentemente nel [[1889]]). Infine, nel [[1908]] e nel [[1912]], farà dono delle sue opere per le tombole organizzate dal giornale per rimpinguare le sue casse.
«[[Les Temps nouveaux]]» sarà da lui illustrato a partire dal luglio del [[1904]]. [[Jean Grave]] il gerente del celebre giornale, ha rapporti stretti con molti artisti (Luce, Signac, Angrand, Delannoy, Van Dongen, [[Jossot]]...), ai quali chiede un disegno d'attualità ogni settimana. Con Kupka i rapporti sono formali ed occasionali. Tra il [[1905]] e il [[1912]], Kupka realizza una litografia, sei disegni e delle illustrazioni per ''Le Coin des enfants'' [L'Angolo dei bambini]. Illustra anche la copertina di un opuscolo di [[Kropotkin]] ''Il salariato'' (1909), apparso precedentemente nel [[1889]]). Infine, nel [[1908]] e nel [[1912]], farà dono delle sue opere per le tombole organizzate dal giornale per rimpinguare le sue casse.
64 364

contributi