Francisco Ferrer y Guardia: differenze tra le versioni

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Ben presto diede prova del suo carattere libertario e antiautoritario denunciando il parroco che aveva percosso sia lui che suo fratello: era stato infatti punito per aver voluto rendere l'ultimo saluto al defunto zio di idee libertarie che aveva voluto il funerale civile. Proprio Ferrer e suo fratello Josep svilupparono un carattere fortemente anticlericale e Francisco entrò nella loggia massonica ''Verdad'' di Barcelona. A 14 anni fu inviato dalla [[famiglia]] a lavorare a Barcellona, dove entró come apprendista nel commercio di farina nel distretto di Sant Martí de Provençals.
Ben presto diede prova del suo carattere libertario e antiautoritario denunciando il parroco che aveva percosso sia lui che suo fratello: era stato infatti punito per aver voluto rendere l'ultimo saluto al defunto zio di idee libertarie che aveva voluto il funerale civile. Proprio Ferrer e suo fratello Josep svilupparono un carattere fortemente anticlericale e Francisco entrò nella loggia massonica ''Verdad'' di Barcelona. A 14 anni fu inviato dalla [[famiglia]] a lavorare a Barcellona, dove entró come apprendista nel commercio di farina nel distretto di Sant Martí de Provençals.


Autodidatta, frequentò le scuole serali e si avvicinò agli ideali repubblicani studiando la dottrina di [[Francisco Pi y Margall]] e le tesi internazionaliste. A 20 anni divenne controllore per le Ferrovie e approfittò del tempo libero per apporfondire gli studi; fu già da allora che si pose il problema dell'istruzione e dell'educazione come strumenti per l'emancipazione.  
Autodidatta, frequentò le scuole serali e si avvicinò agli ideali repubblicani studiando la dottrina di [[Francisco Pi y Margall]] e le tesi internazionaliste. A 20 anni divenne controllore per le Ferrovie e approfittò del tempo libero per apporfondire gli studi; fu già da allora che si pose il problema dell'istruzione e dell'educazione come strumenti per l'emancipazione.  


Fu un seguace del capo repubblicano [[Ruiz Zorilla]], ma il suo impegno politico gli procurò ben presto dei problemi perché perse il posto di lavoro per aver aiutato dei rifugiati politici a nascondersi sul suo treno.  
Fu un seguace del capo repubblicano [[Ruiz Zorilla]], ma il suo impegno politico gli procurò ben presto dei problemi perché perse il posto di lavoro per aver aiutato dei rifugiati politici a nascondersi sul suo treno.  
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===La pedagogia libertaria, l'Escuela Moderna e la Semana Trágica (España)===
===La pedagogia libertaria, l'Escuela Moderna e la Semana Trágica (España)===
{{vedi|Semana Trágica (Spagna)}}
{{vedi|Semana Trágica (Spagna)}}
Nel [[1901]] tornò in [[Spagna]] e grazie all'eredità di una sua allieva (per racimolare qualche soldo Ferrer y Guardia impartiva anche lezioni di spagnolo) aprì la ''[[Escuela moderna]]'' per insegnare i valori sociali radicali ai ragazzi della borghesia. Nel [[1906]] la scuola contava 1700 allievi distribuiti tra la sede di Barcellona e le succursali. Quello stesso anno fu arrestato (la compagna ed insegnante [[Soledad Villafranca]] fu coinvolta nell'indagine ma non venne arrestata) perché sospettato di essere coinvolto nell'attentato del [[31 maggio]] di [[Mateo Morral]] - traduttore e bibliotecario della [[Escuela moderna|Scuola Moderna]] - contro il Re Alfonso XIII; le conseguenze saranno l'arresto di Ferrer con l'accusa di complicità e la sospensione delle attività della Scuola. Francisco fu liberato nel giugno del [[1907]] ma il governo spagnolo volle bloccare definitivamente ogni sua attività pedagogica, approffitando anche dei problemi economici insorti nella stessa durante il periodo trascorso in [[carcere]] (la scuola andò in fallimento). Dopo il suo rilascio, scrisse nel [[1908]] la storia della ''[[Escuela moderna]]'' in un libro dal titolo ''Le origini e gli ideali della Scuola Moderna''.  
Nel [[1901]] tornò in [[Spagna]] e grazie all'eredità di una sua allieva (per racimolare qualche soldo Ferrer y Guardia impartiva anche lezioni di spagnolo) aprì la ''[[Escuela moderna]]'' per insegnare i valori sociali radicali ai ragazzi della borghesia. Nel [[1906]] la scuola contava 1700 allievi distribuiti tra la sede di Barcellona e le succursali. Quello stesso anno fu arrestato (la compagna ed insegnante [[Soledad Villafranca]] fu coinvolta nell'indagine ma non venne arrestata) perché sospettato di essere coinvolto nell'attentato del [[31 maggio]] di [[Mateo Morral]] - traduttore e bibliotecario della [[Escuela moderna|Scuola Moderna]] - contro il Re Alfonso XIII; le conseguenze saranno l'arresto di Ferrer con l'accusa di complicità e la sospensione delle attività della Scuola. Francisco fu liberato nel giugno del [[1907]] ma il governo spagnolo volle bloccare definitivamente ogni sua attività pedagogica, approffitando anche dei problemi economici insorti nella stessa durante il periodo trascorso in [[carcere]] (la scuola andò in fallimento). Dopo il suo rilascio, scrisse nel [[1908]] la storia della ''[[Escuela moderna]]'' in un libro dal titolo ''Le origini e gli ideali della Scuola Moderna''.  


Tentò di riaprire la [[Escuela moderna|scuola moderna di Barcellona]], ma le gravi difficoltà economiche glielo impedirono. Nel [[1909]] fondò a Madrid e Bruxelles la [[Lega Internazionale per l'Educazione Razionale]], il cui presidente onorario fu [[Anatole France]]. Si recò poi a Londra per cercare dei testi che rispecchiassero "l'educazione razionale". Il [[14 giugno]] dello stesso anno tornò dalla sua famiglia per assistere alla morte della figlia di suo fratello.  
Tentò di riaprire la [[Escuela moderna|scuola moderna di Barcellona]], ma le gravi difficoltà economiche glielo impedirono. Nel [[1909]] fondò a Madrid e Bruxelles la [[Lega Internazionale per l'Educazione Razionale]], il cui presidente onorario fu [[Anatole France]]. Si recò poi a Londra per cercare dei testi che rispecchiassero "l'educazione razionale". Il [[14 giugno]] dello stesso anno tornò dalla sua famiglia per assistere alla morte della figlia di suo fratello.  


In seguito alla dichiarazione della legge marziale nel [[1909]] durante la "[[Semana Trágica (Spagna)| Settimana tragica]]", una rivolta scoppiata il [[26 luglio]] quando la popolazione si ribellò alla Guardia Civile che aveva il compito di far imbarcare i coscritti (per la quasi totalità appartenenti alle classi povere) mandati a combattere nelle guerre coloniali in Africa.  
In seguito alla dichiarazione della legge marziale nel [[1909]] durante la "[[Semana Trágica (Spagna)| Settimana tragica]]", una rivolta scoppiata il [[26 luglio]] quando la popolazione si ribellò alla Guardia Civile che aveva il compito di far imbarcare i coscritti (per la quasi totalità appartenenti alle classi povere) mandati a combattere nelle guerre coloniali in Africa.  


===L'arresto e la condanna a morte===
===L'arresto e la condanna a morte===
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Durante il processo e dopo l'esecuzione, diversi intelelttuali e\o giornali non anarchici si espressero in favore di Francisco Ferrer:  
Durante il processo e dopo l'esecuzione, diversi intelelttuali e\o giornali non anarchici si espressero in favore di Francisco Ferrer:  
: «Per negligenza o stupidità, il governo ha confuso la libertà d'istruzione e coscienza, il diritto naturale a ragionare ed esprimere il proprio pensiero, assimilandolo ad una agitazione criminale» (''The Times'');  
: «Per negligenza o stupidità, il governo ha confuso la libertà d'istruzione e coscienza, il diritto naturale a ragionare ed esprimere il proprio pensiero, assimilandolo ad una agitazione criminale» (''The Times'');  
: «Il suo crimine è quello di essere repubblicano, socialista, liberopensatore; il suo crimine è di aver insegnato laicamente a Barcellona, istruito migliaia di ragazzi nella morale indipendente, il suo crimine è quello di aver fondato scuole» ([[Anatole France]]);  
: «Il suo crimine è quello di essere repubblicano, socialista, liberopensatore; il suo crimine è di aver insegnato laicamente a Barcellona, istruito migliaia di ragazzi nella morale indipendente, il suo crimine è quello di aver fondato scuole» ([[Anatole France]]);  
: «Tutta la vita attiva di Ferrer ha fatto meno danni al cattolicesimo spagnolo di quanto non lo faccia ora la semplice menzione del suo nome» (''William Archer'').
: «Tutta la vita attiva di Ferrer ha fatto meno danni al cattolicesimo spagnolo di quanto non lo faccia ora la semplice menzione del suo nome» (''William Archer'').
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==Il pensiero pedagogico e l'Escuela moderna==
==Il pensiero pedagogico e l'Escuela moderna==
{{vedi|Escuela Moderna}}
{{vedi|Escuela Moderna}}
Secondo Ferrer y Guardia, il fine ultimo della civiltà è la [[libertà]] dell'[[Individuo|individuo]] in una società retta da patti liberi e sempre recidibili. Per realizzare questo fine è necessaria una educazione razionale e scientifica da impartire fin dall'infanzia, in quanto il bambino non ha idee preconcette e l'educatore dovrebbe rispettarne la volontà fisica, morale e intellettuale, anche se questo dovesse andare contro gli interessi dello stesso educatore.
Secondo Ferrer y Guardia, il fine ultimo della civiltà è la [[libertà]] dell'[[Individuo|individuo]] in una società retta da patti liberi e sempre recidibili. Per realizzare questo fine è necessaria una educazione razionale e scientifica da impartire fin dall'infanzia, in quanto il bambino non ha idee preconcette e l'educatore dovrebbe rispettarne la volontà fisica, morale e intellettuale, anche se questo dovesse andare contro gli interessi dello stesso educatore.


Nella scuola dovevano essere applicati i principi degli ideali sociali e umani di chi disapprovava le convenzioni e i pregiudizi della società contemporanea a Ferrer y Guardia.
Nella scuola dovevano essere applicati i principi degli ideali sociali e umani di chi disapprovava le convenzioni e i pregiudizi della società contemporanea a Ferrer y Guardia.


Il pensiero di Ferrer y Guardia era caratterizzato anche da un forte [[anticlericalismo]], dovuto anche alla situazione sociale della [[Spagna]] di quel periodo. Per Ferrer y Guardia la fondazione di scuole libere avrebbe potuto combattere sia la Chiesa e i suoi privilegi che lo [[Stato]] e il suo strapotere sui cittadini-sudditi.
Il pensiero di Ferrer y Guardia era caratterizzato anche da un forte [[anticlericalismo]], dovuto anche alla situazione sociale della [[Spagna]] di quel periodo. Per Ferrer y Guardia la fondazione di scuole libere avrebbe potuto combattere sia la Chiesa e i suoi privilegi che lo [[Stato]] e il suo strapotere sui cittadini-sudditi.


Già dalla [[rivoluzione]] del [[1868]] gli strati più evoluti della classe operaia avevano creato delle scuole laiche, tentando così di dare un'istruzione diversa ai propri figli. La ''[[Escuela moderna]]'' si presentava diversa dalle altre scuole laiche perché aveva un carattere apertamente rivoluzionario, volto ad emancipare i bambini delle classi povere rifiutando qualsiasi principio di autorità sia da parte dello [[Stato]] che della [[Chiesa]].
Già dalla [[rivoluzione]] del [[1868]] gli strati più evoluti della classe operaia avevano creato delle scuole laiche, tentando così di dare un'istruzione diversa ai propri figli. La ''[[Escuela moderna]]'' si presentava diversa dalle altre scuole laiche perché aveva un carattere apertamente rivoluzionario, volto ad emancipare i bambini delle classi povere rifiutando qualsiasi principio di autorità sia da parte dello [[Stato]] che della [[Chiesa]].


La scuola di Ferrer y Guardia pubblicava anche dei bollettini ai quali collaborarono personaggi illustri del tempo: il geografo [[Élisée Reclus]], l'astronomo [[Camille Flammarion]], lo scrittore e premio nobel [[Anatole France]], il filosofo [[Herbert Spencer]], il biologo [[Ernst Haeckel]], l'antropologo [[Pëtr Kropotkin]] e [[Lev Tolstoj]].  
La scuola di Ferrer y Guardia pubblicava anche dei bollettini ai quali collaborarono personaggi illustri del tempo: il geografo [[Élisée Reclus]], l'astronomo [[Camille Flammarion]], lo scrittore e premio nobel [[Anatole France]], il filosofo [[Herbert Spencer]], il biologo [[Ernst Haeckel]], l'antropologo [[Pëtr Kropotkin]] e [[Lev Tolstoj]].  
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* [https://web.archive.org/web/20090630180804/http://www.obesiweb.it/ferrerbio.htm Alcuni bollettini della ''Escuela moderna'']
* [https://web.archive.org/web/20090630180804/http://www.obesiweb.it/ferrerbio.htm Alcuni bollettini della ''Escuela moderna'']
* [http://www.laic.org/index.php Fundació Francesc Ferrer i Guàrdia], hanno l'intera collezione dei 61 bollettini dell'''Escuela Moderna''.
* [http://www.laic.org/index.php Fundació Francesc Ferrer i Guàrdia], hanno l'intera collezione dei 61 bollettini dell'''Escuela Moderna''.
* [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-inediti-hem-day-francisco-ferrer-y-guardia-da-le-monde-libertaire-novembre-1959-32753847.html Francisco Ferrer y Guardia], discorso di [[Hem Day]] pronunciato all'università di Bruxelles)
* [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-inediti-hem-day-francisco-ferrer-y-guardia-da-le-monde-libertaire-novembre-1959-32753847.html Francisco Ferrer y Guardia], discorso di [[Hem Day]] pronunciato all'università di Bruxelles)
* [http://www.ecn.org/ferrer/ Biblioteca Libertaria Francisco Ferrer]
* [http://www.ecn.org/ferrer/ Biblioteca Libertaria Francisco Ferrer]
* [https://s3.amazonaws.com/omeka-net/10391/archive/files/ac48e4f772b6aad3adaf20bd9f783523.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAI3ATG3OSQLO5HGKA&Expires=1579132800&Signature=ubx9yaTAZ3oPdF1qChIymwGYVqI%3D Testimonianze letterarie sulla fucilazione di Francesco Ferrer]
* [https://s3.amazonaws.com/omeka-net/10391/archive/files/ac48e4f772b6aad3adaf20bd9f783523.pdf?AWSAccessKeyId=AKIAI3ATG3OSQLO5HGKA&Expires=1579132800&Signature=ubx9yaTAZ3oPdF1qChIymwGYVqI%3D Testimonianze letterarie sulla fucilazione di Francesco Ferrer]
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