Fernando Tarrida del Mármol: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 27: Riga 27:


== Il pensiero: l'anarchismo senza aggettivi ==
== Il pensiero: l'anarchismo senza aggettivi ==
: «Siamo anarchici e difendiamo l'anarchismo senza aggettivi. L'anarchia è un assioma e il problema economico è secondario. Alcuni diranno che è a causa del problema economico che l'anarchismo è una verità, ma noi anarchici crediamo che significa essere nemico di ogni autorità ed imposizione, e quindi, qualunque sia il sistema proposto, la migliore difesa dell'anarchia è la non imposizione della stessa a coloro che non accettano.» (Fernando Tarrida del Mármol, ''[[Le Révolte]]'', 1890.)
: «Siamo anarchici e difendiamo l'anarchismo senza aggettivi. L'anarchia è un assioma e il problema economico è secondario. Alcuni diranno che è a causa del problema economico che l'anarchismo è una verità, ma noi anarchici crediamo che significa essere nemico di ogni autorità ed imposizione, e quindi, qualunque sia il sistema proposto, la migliore difesa dell'anarchia è la non imposizione della stessa a coloro che non l'accettano.» (Fernando Tarrida del Mármol, ''[[Le Révolte]]'', 1890.)


La sua teoria di [[anarchismo senza aggettivi]] viene presentata in vari articoli del giornale «[[Le Révolté]]» e su opuscoli vari. Egli aveva considerato questo pensiero poiché vedeva da una parte il declino del [[movimento anarchico]] in alcuni paesi - come per esempio in Inghilterra, in cui risiedeva - e, dall'altra, il rapido sviluppo in [[Spagna]] dell'[[anarco-sindacalismo]] e del [[collettivismo]]: questo suo modo di intendere l'[[anarchismo]] era funzionale al superamento delle controversie, soprattutto tra [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] e [[comunismo|collettivisti-comunisti]], che proliferavano sempre più, rompendo l'unità dei lavoratori e degli anarchici.
La sua teoria di [[anarchismo senza aggettivi]] viene presentata in vari articoli del giornale «[[Le Révolté]]» e su opuscoli vari. Egli aveva considerato questo pensiero poiché vedeva da una parte il declino del [[movimento anarchico]] in alcuni paesi - come per esempio in Inghilterra, in cui risiedeva - e, dall'altra, il rapido sviluppo in [[Spagna]] dell'[[anarco-sindacalismo]] e del [[collettivismo]]: questo suo modo di intendere l'[[anarchismo]] era funzionale al superamento delle controversie, soprattutto tra [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] e [[comunismo|collettivisti-comunisti]], che proliferavano sempre più, rompendo l'unità dei lavoratori e degli anarchici.
64 364

contributi