Femminismo: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "" con ""
m (Sostituzione testo - "http://ita.anarchopedia.org/" con "https://www.anarcopedia.org/index.php/")
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 5: Riga 5:


==Storia==
==Storia==
Gli studi di numerosi ricercatori e storici ( [[Riane Eisler]], [[Marija Gimbutas]], [[Andrè Leroy-Gourhan]]…) attestano che per lunghissimo tempo gli uomini e le donne dell’Antica Europa, e non solo, vissero in armonia, senza sostanziali [[discriminazione|discriminazioni]] di genere e [[gerarchia|gerarchie]] sociali <ref name="approfondimenti">Per approfondimenti: [[società  gilaniche]]</ref>. Questo modello di società , fondata sul [[mutualismo]], col tempo fu sostituito da un potere, definito dalla Eisler come '''androcratico'''(dalle parole greche ''andros'', "uomo" e ''kratos'', "governato", quindi letteralmente “governo degli uomini”, “potere degli uomini”) <ref name="kurgan">Per approfondimenti:[[Ipotesi Kurgan]]</ref>, che istituì il [[patriarcato]] e molte altre [[discriminazione|discriminazioni]].
Gli studi di numerosi ricercatori e storici ( [[Riane Eisler]], [[Marija Gimbutas]], [[Andrè Leroy-Gourhan]]…) attestano che per lunghissimo tempo gli uomini e le donne dell’Antica Europa, e non solo, vissero in armonia, senza sostanziali [[discriminazione|discriminazioni]] di genere e [[gerarchia|gerarchie]] sociali <ref name="approfondimenti">Per approfondimenti: [[società  gilaniche]]</ref>. Questo modello di società , fondata sul [[mutualismo]], col tempo fu sostituito da un potere, definito dalla Eisler come '''androcratico'''(dalle parole greche ''andros'', "uomo" e ''kratos'', "governato", quindi letteralmente “governo degli uomini”, “potere degli uomini”) <ref name="kurgan">Per approfondimenti:[[Ipotesi Kurgan]]</ref>, che istituì il [[patriarcato]] e molte altre [[discriminazione|discriminazioni]].


Nel corso della storia però le donne hanno dato vita a movimenti di contestazione del potere maschile, spesso censurati o minimizzati dalla storiografia ufficiale, che inizia ad occuparsi del femminismo esclusivamente dal XIX secolo.  
Nel corso della storia però le donne hanno dato vita a movimenti di contestazione del potere maschile, spesso censurati o minimizzati dalla storiografia ufficiale, che inizia ad occuparsi del femminismo esclusivamente dal XIX secolo.  


In questo capitolo si intende ricostruire, seppur a grandi linee, la storia effettiva del “movimento femminista”.
In questo capitolo si intende ricostruire, seppur a grandi linee, la storia effettiva del “movimento femminista”.


=== L'antichità  ===
=== L'antichità  ===
[[La Grecia antica, una civiltà  misogina| L’antica Grecia, seppur fortemente misogina]], ha dato alla luce scrittrici e poetesse (Arignate, Saffo …) che cantarono l’amore e l’uguaglianza tra i sessi. Alcune donne, come Arete di Cirene e Aspasia (compagna di Pericle), diressero scuole filosofiche importanti. È probabile che alcune satire di Aristofane e Cratino, per esempio '''''Lisistrata''''' <ref name="lisi">[http://it.wikipedia.org/wiki/Lisistrata Lisistrata]</ref>, non fossero altro che un modo per deridere certi atteggiamenti femministi<ref name="arete">Arete di Cirene ebbe a dire che la sua principale preoccupazione era quella di costruire “un modo in cui non ci fossero padroni né schiavi” ([[Riane Eisler]] in Il Calice e la Spada, pag 195)</ref> e salvaguardare il potere maschile.
[[La Grecia antica, una civiltà  misogina| L’antica Grecia, seppur fortemente misogina]], ha dato alla luce scrittrici e poetesse (Arignate, Saffo …) che cantarono l’amore e l’uguaglianza tra i sessi. Alcune donne, come Arete di Cirene e Aspasia (compagna di Pericle), diressero scuole filosofiche importanti. È probabile che alcune satire di Aristofane e Cratino, per esempio '''''Lisistrata''''' <ref name="lisi">[http://it.wikipedia.org/wiki/Lisistrata Lisistrata]</ref>, non fossero altro che un modo per deridere certi atteggiamenti femministi<ref name="arete">Arete di Cirene ebbe a dire che la sua principale preoccupazione era quella di costruire “un modo in cui non ci fossero padroni né schiavi” ([[Riane Eisler]] in Il Calice e la Spada, pag 195)</ref> e salvaguardare il potere maschile.
    
    
Anche il pensiero e l’azione di [[Gesù anarchico|Gesù]], tralasciando di soffermarsi sulla veridicità  storica di questo personaggio, presenta caratteristiche “femministe”: es. impedisce la lapidazione dell’adultera, frequenta donne senza alcuna discriminazione, attribuisce grande importanza a Maria Maddalena (secondo i Vangeli Gnostici, Maria Maddalena sarebbe diventata, alla morte di Gesù, la leader di una setta cristiana che predicava valori egualitari e [[gerarchia|antigerarchici]]).
Anche il pensiero e l’azione di [[Gesù anarchico|Gesù]], tralasciando di soffermarsi sulla veridicità  storica di questo personaggio, presenta caratteristiche “femministe”: es. impedisce la lapidazione dell’adultera, frequenta donne senza alcuna discriminazione, attribuisce grande importanza a Maria Maddalena (secondo i Vangeli Gnostici, Maria Maddalena sarebbe diventata, alla morte di Gesù, la leader di una setta cristiana che predicava valori egualitari e [[gerarchia|antigerarchici]]).


=== Il Medioevo ===
=== Il Medioevo ===
64 364

contributi