Femminismo: differenze tra le versioni

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In quegli anni le femministe si dedicarono anche alla creazione di una coscienza dello stato di oppressione in cui versavano le donne, da cui sarebbe dovuta scaturire la liberazione da questo giogo oppressivo. Per questo intorno al "[[1975]]" i gruppi autonomi di donne iniziarono a trasformarsi da gruppi di parola in gruppi che si dedicarono alla realizzazione di qualcosa, come librerie, biblioteche, case editrici, luoghi di ritrovo. Nasce in sostanza la cosiddetta pratica del "'''''fare tra donne'''''".
In quegli anni le femministe si dedicarono anche alla creazione di una coscienza dello stato di oppressione in cui versavano le donne, da cui sarebbe dovuta scaturire la liberazione da questo giogo oppressivo. Per questo intorno al "[[1975]]" i gruppi autonomi di donne iniziarono a trasformarsi da gruppi di parola in gruppi che si dedicarono alla realizzazione di qualcosa, come librerie, biblioteche, case editrici, luoghi di ritrovo. Nasce in sostanza la cosiddetta pratica del "'''''fare tra donne'''''".


Nel [[1983]] nell'Iran degli Ayatollah, 10 donne appartenenti al culto di Baha'i <ref name="baha'i">Religione che professa l'[[eguaglianza]] tra i sessi. Si veda : [http://it.wikipedia.org/wiki/Bahaismo Bahaismo]</ref> furono condannate a morte. Tra queste, '''Tahita''', in punto di morte, disse: «Mi potete uccidere quando volete ma non potete fermare l'emancipazione delle donne», segno evidente che il femminismo non è una questione esclusivamente occidentale.
Nel [[1983]] nell'Iran degli Ayatollah, 10 donne appartenenti al culto di Baha'i <ref name="baha'i">Religione che professa l'[[eguaglianza]] tra i sessi. Si veda: [http://it.wikipedia.org/wiki/Bahaismo Bahaismo]</ref> furono condannate a morte. Tra queste, '''Tahita''', in punto di morte, disse: «Mi potete uccidere quando volete ma non potete fermare l'emancipazione delle donne», segno evidente che il femminismo non è una questione esclusivamente occidentale.


Molte donne, oggi, vedono il valore delle presenza femminile nella storia non più come elemento sottomesso all'uomo dalla cultura [[patriarcato| patriarcale]] bensì analizzando l'opera di civilizzazione che le donne hanno svolto nei secoli.
Molte donne, oggi, vedono il valore delle presenza femminile nella storia non più come elemento sottomesso all'uomo dalla cultura [[patriarcato| patriarcale]] bensì analizzando l'opera di civilizzazione che le donne hanno svolto nei secoli.
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