Erich Mühsam: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - " [[ " con " [["
m (Sostituzione testo - " ... " con "... ")
m (Sostituzione testo - " [[ " con " [[")
Riga 22: Riga 22:
Nel [[1902]] diviene redattore della rivista anarchica ''Armer Teufel'' («Povero diavolo»), collaborando da quel momento in poi con numerose riviste anarchiche. Divenuto nel giro di poco tempo uno degli anarchici maggiormente apprezzati di tutta la [[Germania]], dal [[1903]] le autorità  tedesche lo pongono sotto stretta sorveglianza in quanto considerato uno dei più pericolosi agitatori anarchici tedeschi.
Nel [[1902]] diviene redattore della rivista anarchica ''Armer Teufel'' («Povero diavolo»), collaborando da quel momento in poi con numerose riviste anarchiche. Divenuto nel giro di poco tempo uno degli anarchici maggiormente apprezzati di tutta la [[Germania]], dal [[1903]] le autorità  tedesche lo pongono sotto stretta sorveglianza in quanto considerato uno dei più pericolosi agitatori anarchici tedeschi.


Tra il [[1904]] e il [[1908]] viaggia in Europa, soggiornando per un periodo nella comune del Monte Verità  di Ascona<ref>[http://www.monteverita.org/it/29/storia.aspx Storia del Monte Verità  Ascona]</ref> dove i comunardi vivevano seguendo principi [[naturismo|naturisti]], [[ vegetarismo | vegetariani]] e socialisti-anarchici. Proprio durante questo periodo scrive la sua prima commedia, ''Die Hochstapler'',  
Tra il [[1904]] e il [[1908]] viaggia in Europa, soggiornando per un periodo nella comune del Monte Verità  di Ascona<ref>[http://www.monteverita.org/it/29/storia.aspx Storia del Monte Verità  Ascona]</ref> dove i comunardi vivevano seguendo principi [[naturismo|naturisti]], [[vegetarismo | vegetariani]] e socialisti-anarchici. Proprio durante questo periodo scrive la sua prima commedia, ''Die Hochstapler'',  
giustapponendo una nuova teoria politica moderna nell'ambito di forme drammatiche tradizionali, che diventerà  un marchio di fabbrica tipico della sua opera drammatica.  
giustapponendo una nuova teoria politica moderna nell'ambito di forme drammatiche tradizionali, che diventerà  un marchio di fabbrica tipico della sua opera drammatica.  
Nel [[1908]], Mühsam si trasferisce a Monaco, dove si dedica soprattutto alla scrittura di testi per il cabaret. La sua attività  intellettuale concilia letteratura, arte e politica, rivolgendosi con incitazioni alla rivolta ai lavoratori e agli sfruttati. Allora alternava gli impegni nella "Lega Socialista di Landauer" alla frequentazione dei ''cabaret bohemien'' e all'attività  pubblicistica. Quando la stampa e le case editrici che più si definivano democratiche gli rifiuteranno qualsiasi forma di collaborazione a seguito di una sua detenzione per qualche mese dopo un atto di [[sabotaggio]], che seguiva una multa per incitazione allo [[sciopero generale]] e per vilipendio delle [[autorità ]], decide di fondare una sua [[stampa anarchica|rivista]]: ''Zukunft'' («Futuro»).  
Nel [[1908]], Mühsam si trasferisce a Monaco, dove si dedica soprattutto alla scrittura di testi per il cabaret. La sua attività  intellettuale concilia letteratura, arte e politica, rivolgendosi con incitazioni alla rivolta ai lavoratori e agli sfruttati. Allora alternava gli impegni nella "Lega Socialista di Landauer" alla frequentazione dei ''cabaret bohemien'' e all'attività  pubblicistica. Quando la stampa e le case editrici che più si definivano democratiche gli rifiuteranno qualsiasi forma di collaborazione a seguito di una sua detenzione per qualche mese dopo un atto di [[sabotaggio]], che seguiva una multa per incitazione allo [[sciopero generale]] e per vilipendio delle [[autorità ]], decide di fondare una sua [[stampa anarchica|rivista]]: ''Zukunft'' («Futuro»).  
64 364

contributi