Epistemologia: differenze tra le versioni

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[[Michel Foucault]] introduce il concetto di "episteme" nel suo ''Le parole e le cose'', intendendo con questo termine quella infrastruttura mentale caratteristica di una certa epoca, che è alla base delle consapevolezze e delle teorizzazioni degli esseri umani di quella determinata epoca, che sono indipendenti dalla volontà  degli [[Individuo|individui]]. Questo concetto non è dissimile da quello [[marxismo|marxista]] di «'''struttura e sovrastruttura'''», Foucault però pone orizzontalmente quello che [[Karl Marx|Marx]] poneva in un ordine piramidale.
[[Michel Foucault]] introduce il concetto di "episteme" nel suo ''Le parole e le cose'', intendendo con questo termine quella infrastruttura mentale caratteristica di una certa epoca, che è alla base delle consapevolezze e delle teorizzazioni degli esseri umani di quella determinata epoca, che sono indipendenti dalla volontà  degli [[Individuo|individui]]. Questo concetto non è dissimile da quello [[marxismo|marxista]] di «'''struttura e sovrastruttura'''», Foucault però pone orizzontalmente quello che [[Karl Marx|Marx]] poneva in un ordine piramidale.


A partire da questi principi è possibile, secondo [[Michel Foucault|Foucault]], che solo alcune “verità ”, rispetto ad altre, abbiano luogo. Egli distingue tre diverse strutture di questo tipo: quella “rinascimentale”, quella “classica”, (XVII e XVIII secolo), e quella "moderna" (nata nel XVIII secolo).
A partire da questi principi è possibile, secondo [[Michel Foucault|Foucault]], che solo alcune “verità ”, rispetto ad altre, abbiano luogo. Egli distingue tre diverse strutture di questo tipo: quella “rinascimentale”, quella “classica”, (XVII e XVIII secolo), e quella "moderna" (nata nel XVIII secolo).


La sua l'archeologia delle scienze umane  vuole quindi ricercare le motivazioni che hanno reso possibile lo sviluppo di determinate conoscenze e teorie, cercando di stabilire inoltre su quale base il sapere (scientifico e filosofico) si è costituito.  
La sua l'archeologia delle scienze umane  vuole quindi ricercare le motivazioni che hanno reso possibile lo sviluppo di determinate conoscenze e teorie, cercando di stabilire inoltre su quale base il sapere (scientifico e filosofico) si è costituito.  
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