Economia e anarchia: differenze tra le versioni

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[[File:Proudhonprop.jpg|thumb|''[[Che cos'è la proprietà?]]'' ([[1840]]) di [[Pierre Joseph Proudhon]]]]
[[File:Proudhonprop.jpg|thumb|''[[Che cos'è la proprietà?]]'' ([[1840]]) di [[Pierre Joseph Proudhon]]]]


Il mutualismo (dal [[lingua latina|latino]] ''mutuum'', [[mutuo]] o scambio <ref>[[Pierre-Joseph Proudhon]], ''La capacità politica delle classi operaie''</ref>) nasce dalle idee del [[Francia|francese]] [[Pierre-Joseph Proudhon]] (1809–1865), che postulava una società nella quale ogni persona possedesse i mezzi produzione, individualmente o collettivamente, lo scambio di beni e prodotti si produrrebbe tramite una forma etica di negoziazioni, nella quale ogni parte cercherebbe solo l'equivalente di quello che offre. <ref>[[Angel Cappelletti]], ''L'idea anarchica''</ref> Viene interpretato per alcuni autori come un punto di incontro tra le correnti individualiste e comuniste dell'anarchismo. Proudhon affermò che ''la proprietà è un furto'', considerando la ''proprietà'' il mal uso o abuso degli oggetti nel senso di sfruttamento, ma considerava la ''possessione'' come l'uso legittimo di un oggetto. Proudhon si oppose alla proprietà capitalista come a quella collettiva, perché sempre si ''abusa'' e ''ruba'' dagli individui. Il suo principio consiste nel riconoscere che ogni persona deve ''possedere'' i suoi mezzi di produzione (strumenti, terra, etc.) sia in modo individuale che collettivo, però deve essere remunerata per il suo lavoro, eliminando il profitto e l'affitto, assicurando così un alto livello di uguaglianza.
Il mutualismo (dal [[lingua latina|latino]] ''mutuum'', [[mutuo]] o scambio <ref>[[Pierre-Joseph Proudhon]], ''La capacità politica delle classi operaie''</ref>) nasce dalle idee del [[Francia|francese]] [[Pierre-Joseph Proudhon]] ([[1809]]–[[1865]]), che postulava una società nella quale ogni persona possedesse i mezzi produzione, individualmente o collettivamente, lo scambio di beni e prodotti si produrrebbe tramite una forma etica di negoziazioni, nella quale ogni parte cercherebbe solo l'equivalente di quello che offre. <ref>[[Angel Cappelletti]], ''L'idea anarchica''</ref> Viene interpretato per alcuni autori come un punto di incontro tra le correnti individualiste e comuniste dell'anarchismo. Proudhon affermò che ''la proprietà è un furto'', considerando la ''proprietà'' il mal uso o abuso degli oggetti nel senso di sfruttamento, ma considerava la ''possessione'' come l'uso legittimo di un oggetto. Proudhon si oppose alla proprietà capitalista come a quella collettiva, perché sempre si ''abusa'' e ''ruba'' dagli individui. Il suo principio consiste nel riconoscere che ogni persona deve ''possedere'' i suoi mezzi di produzione (strumenti, terra, etc.) sia in modo individuale che collettivo, però deve essere remunerata per il suo lavoro, eliminando il profitto e l'affitto, assicurando così un alto livello di uguaglianza.


{{citazione|In altri termini, Proudhon, per sorreggere un disegno fondamentalmente libertario ed egualitario (il federalismo pluralista), ha concepito l'economia mutualistica come la sola in grado di rendere operante tale impianto strutturale.
{{citazione|In altri termini, Proudhon, per sorreggere un disegno fondamentalmente libertario ed egualitario (il federalismo pluralista), ha concepito l'economia mutualistica come la sola in grado di rendere operante tale impianto strutturale.
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La corrente del comunismo anarchico considera che non esiste nessuna forma universale per misurare il valore del contributo economico di una persona, dovuto a che tutta la ricchezza è un prodotto collettivo delle generazione attuali e precedenti.
La corrente del comunismo anarchico considera che non esiste nessuna forma universale per misurare il valore del contributo economico di una persona, dovuto a che tutta la ricchezza è un prodotto collettivo delle generazione attuali e precedenti.


{{citazione|Ogni scoperta, ogni progresso, ogni aumento di ricchezza dell’umanità ha la sua origine nell’insieme del lavoro manuale e intellettuale del passato e del presente. Quindi, con quale diritto potrebbe appropriarsi della minima particella di questo immenso tutto, e dire: questo è mio, non vostro?|[[Pëtr Kropotkin|Pëtr Alekseevič Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'', 1892.}}
{{citazione|Ogni scoperta, ogni progresso, ogni aumento di ricchezza dell’umanità ha la sua origine nell’insieme del lavoro manuale e intellettuale del passato e del presente. Quindi, con quale diritto potrebbe appropriarsi della minima particella di questo immenso tutto, e dire: questo è mio, non vostro?|[[Pëtr Kropotkin|Pëtr Alekseevič Kropotkin]], ''[[La conquista del pane]]'', [[1892]].}}


Pertanto tale corrente rifiuta un sistema economico basato sul lavoro salariato, la proprietà privata ed il denaro, i quali sarebbero le cause delle disuguaglianze sociale e quindi del nascere delle [[Classe sociale|classi sociali]].
Pertanto tale corrente rifiuta un sistema economico basato sul lavoro salariato, la proprietà privata ed il denaro, i quali sarebbero le cause delle disuguaglianze sociale e quindi del nascere delle [[Classe sociale|classi sociali]].
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L'anarcosindacalismo riconosce l'esistenza della lotta di classe e aspira a riorganizzare la società sulla base del comunismo libertario. Il sindacalismo rivoluzionario si propone quindi un doppio compito:
L'anarcosindacalismo riconosce l'esistenza della lotta di classe e aspira a riorganizzare la società sulla base del comunismo libertario. Il sindacalismo rivoluzionario si propone quindi un doppio compito:


{{Citazione|La lotta giornaliera per l'emancipazione economia e sociale della classe lavoratrice nella società attuale, e nell'elevazione delle masse alla gestione dell'amministrazione della produzione e distribuzione dei beni di consumo, sostituendo il governo dei partiti politici ed i gruppi dominanti.|''AIT: L'internazionale rivoluzionaria sconosciuta'', conferenza tenuta a [[Colonia (territorio)|Colonia]] dal Segretario generale dell'[[AIT]], Fidal Gorron Canoyra, 15 e 16 novembre 1968.}}
{{Citazione|La lotta giornaliera per l'emancipazione economia e sociale della classe lavoratrice nella società attuale, e nell'elevazione delle masse alla gestione dell'amministrazione della produzione e distribuzione dei beni di consumo, sostituendo il governo dei partiti politici ed i gruppi dominanti.|''AIT: L'internazionale rivoluzionaria sconosciuta'', conferenza tenuta a [[Colonia (territorio)|Colonia]] dal Segretario generale dell'[[AIT]], Fidal Gorron Canoyra, 15 e 16 novembre [[1968]].}}


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