Dorothy Day: differenze tra le versioni

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: «Forse non molti Catholic Workers si definiscono anarchici, ma il movimento, nell'insieme, presenta vari elementi che si possono considerare tali: non esiste un'istanza centrale, non c'è un organismo di riferimento, non ci sono regole né doveri, le iniziative sono prese o accettate di volta in volta da coloro che ne sono direttamente coinvolti. Il “New York Catholic Worker” nel numero di maggio comprende sempre un articolo dal titolo Aim and Means, sui mezzi e i fini del movimento». (da ''[http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/322/47.htm I compagni Catholic Workers]'', articolo di A-Rivista anarchica)
: «Forse non molti Catholic Workers si definiscono anarchici, ma il movimento, nell'insieme, presenta vari elementi che si possono considerare tali: non esiste un'istanza centrale, non c'è un organismo di riferimento, non ci sono regole né doveri, le iniziative sono prese o accettate di volta in volta da coloro che ne sono direttamente coinvolti. Il “New York Catholic Worker” nel numero di maggio comprende sempre un articolo dal titolo Aim and Means, sui mezzi e i fini del movimento». (da ''[http://www.anarca-bolo.ch/a-rivista/322/47.htm I compagni Catholic Workers]'', articolo di A-Rivista anarchica)


In seguito, Dorothy Day apre in un quartiere povero di New York la prima "[[casa di ospitalità ]]". Il movimento, con le sue case, si diffonde rapidamente in altre città  degli [[USA]], in [[Canada]] e in [[Gran Bretagna]]: dal [[1941]] in poi saranno aperte decine di comunità , ognuna indipendente, ma tutte affiliate ai [[Catholic Workers]].  
In seguito, Dorothy Day apre in un quartiere povero di New York la prima "[[casa di ospitalità ]]". Il movimento, con le sue case, si diffonde rapidamente in altre città  degli [[USA]], in [[Canada]] e in [[Gran Bretagna]]: dal [[1941]] in poi saranno aperte decine di comunità, ognuna indipendente, ma tutte affiliate ai [[Catholic Workers]].  


Da sempre contro la guerra, Dorothy Day indice con i militanti del movimento molte manifestazioni [[antimilitarismo|antimilitariste]], molte delle quali terminavano con il fermo poliziesco di decine di persone. Nel [[1955]], dopo essere stata arrestata, divide la cella con [[Judith Malina]], attrice del “[[Living Theatre]]”, anch'ella presente alal manifestazione <ref name="dorothy1">[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]</ref>. Dorothy Day ha sempre rifiutato l'etichetta di anarchica, dicendo che la voleva lasciare tutta ad [[Ammon Hennacy]], e preferendo essere definita cristiana, cattolica e "[[personalismo|personalista]]" o "distributista". <ref>In ''[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]'', l'attrice anarchica [[Judith Malina]], che l'aveva ben conosciuta, sostiene invece che Dorothy Day non aveva remore nel definirsi anarchica. Alla domanda se Dorothy Day si definisse in questo modo lei risponde: «Sì, assolutamente anarchica, e una buona anarchica anche».</ref>
Da sempre contro la guerra, Dorothy Day indice con i militanti del movimento molte manifestazioni [[antimilitarismo|antimilitariste]], molte delle quali terminavano con il fermo poliziesco di decine di persone. Nel [[1955]], dopo essere stata arrestata, divide la cella con [[Judith Malina]], attrice del “[[Living Theatre]]”, anch'ella presente alal manifestazione <ref name="dorothy1">[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]</ref>. Dorothy Day ha sempre rifiutato l'etichetta di anarchica, dicendo che la voleva lasciare tutta ad [[Ammon Hennacy]], e preferendo essere definita cristiana, cattolica e "[[personalismo|personalista]]" o "distributista". <ref>In ''[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]'', l'attrice anarchica [[Judith Malina]], che l'aveva ben conosciuta, sostiene invece che Dorothy Day non aveva remore nel definirsi anarchica. Alla domanda se Dorothy Day si definisse in questo modo lei risponde: «Sì, assolutamente anarchica, e una buona anarchica anche».</ref>
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Nel [[1983]], i Missionari Clarettiani hanno proposto la causa di canonizzazione di Dorothy Day. Molti oppositori l'hanno giudicata indegna a causa dei suoi "peccati di gioventù" (sessualità  prematrimoniale e aborto); ciononostante, il papa Giovanni Paolo II ha concesso all'arcidiocesi di New York il permesso di aprire la causa nel marzo del [[2000]], conferendole ufficialmente il titolo di «serva di Dio».
Nel [[1983]], i Missionari Clarettiani hanno proposto la causa di canonizzazione di Dorothy Day. Molti oppositori l'hanno giudicata indegna a causa dei suoi "peccati di gioventù" (sessualità  prematrimoniale e aborto); ciononostante, il papa Giovanni Paolo II ha concesso all'arcidiocesi di New York il permesso di aprire la causa nel marzo del [[2000]], conferendole ufficialmente il titolo di «serva di Dio».


Il movimento dei [[Catholic Workers]] ha proseguito la sua attività  anche dopo la morte di Dorothy Day. Oggi esistono ben più di cento comunità , incluse alcune in [[Germania]], [[Olanda]], [[Irlanda]], [[Svezia]], [[Messico]], [[Australia]] e [[Nuova Zelanda]]. Gli attivisti cattolici sono impegnati in circa cento iniziative negli USA e circa quindici nell'Europa nord-occidentale. Il «New York Catholic Worker» continua ad uscire al prezzo originale di un centesimo a copia, così come alcuni fogli analoghi pubblicati in diverse città  statunitensi: «Catholic Radical», «Catholic Agitator», l'«Open Door». In Europa i centri di Dortmund ed Amsterdam hanno propri bollettini.  
Il movimento dei [[Catholic Workers]] ha proseguito la sua attività  anche dopo la morte di Dorothy Day. Oggi esistono ben più di cento comunità, incluse alcune in [[Germania]], [[Olanda]], [[Irlanda]], [[Svezia]], [[Messico]], [[Australia]] e [[Nuova Zelanda]]. Gli attivisti cattolici sono impegnati in circa cento iniziative negli USA e circa quindici nell'Europa nord-occidentale. Il «New York Catholic Worker» continua ad uscire al prezzo originale di un centesimo a copia, così come alcuni fogli analoghi pubblicati in diverse città  statunitensi: «Catholic Radical», «Catholic Agitator», l'«Open Door». In Europa i centri di Dortmund ed Amsterdam hanno propri bollettini.  
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