Disobbedienza Civile (testo): differenze tra le versioni

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Questo saggio è comunemente noto come '''''Disobbedienza Civile''''' ("Civil Disobedience"), anche se non fu mai pubblicato dall'autore con questo titolo. Stampato per la prima volta nel [[1849]] con il titolo di ''Resistance to Civil Government'', come parte interna di  ''Aesthetic Papers'' (curato e pubblicato da [[Elizabeth Peabody]] ), esso altro non è che la trascrizione cartacea di una lezione di [[H.D.Thoreau]], tenuta nel febbraio del [[1848]] davanti al Concord Lyceum, intitolata "''The Rights and Duties of the Individual in Relation to Government''". Dopo la morte dell'[[anarco-individualismo|anarco-individualista americano]], il saggio fu ristampato col titolo di ''Civil Disobedience'', con il quale è diventato poi conosciuto in tutto il mondo.
Questo saggio è comunemente noto come '''''Disobbedienza Civile''''' ("Civil Disobedience"), anche se non fu mai pubblicato dall'autore con questo titolo. Stampato per la prima volta nel [[1849]] con il titolo di ''Resistance to Civil Government'', come parte interna di  ''Aesthetic Papers'' (curato e pubblicato da [[Elizabeth Peabody]] ), esso altro non è che la trascrizione cartacea di una lezione di [[H.D.Thoreau]], tenuta nel febbraio del [[1848]] davanti al Concord Lyceum, intitolata "''The Rights and Duties of the Individual in Relation to Government''". Dopo la morte dell'[[anarco-individualismo|anarco-individualista americano]], il saggio fu ristampato col titolo di ''Civil Disobedience'', con il quale è diventato poi conosciuto in tutto il mondo.


Il tema centrale è il predominio del diritto individuale rispetto alla legge, secondo cui non solo è legittimo, ma addirittura doveroso, per ogni antischiavista degno di questo nome, violare le leggi americane visto che queste ammettono la schiavitù. [[H.D.Thoreau|Thoreau]] pone la coscienza individuale al di sopra di ogni istituzione, invitando quindi alla [[disobbedienza civile]] delle leggi ritenute ingiuste e oppressive della propria e altrui [[libertà ]].  
Il tema centrale è il predominio del diritto individuale rispetto alla legge, secondo cui non solo è legittimo, ma addirittura doveroso, per ogni antischiavista degno di questo nome, violare le leggi americane visto che queste ammettono la schiavitù. [[H.D.Thoreau|Thoreau]] pone la coscienza individuale al di sopra di ogni istituzione, invitando quindi alla [[disobbedienza civile]] delle leggi ritenute ingiuste e oppressive della propria e altrui [[libertà ]].  


==Alcuni brani==
==Alcuni brani==
* «Accetto di tutto cuore l'affermazione, - "'''Il governo migliore è quello che governa meno'''", e vorrei vederla messa in pratica più rapidamente e sistematicamente. Se attuata, essa porta infine a quest'altra affermazione, alla quale pure credo, - "Il miglior governo è quello che non governa affatto", e quando gli uomini saranno pronti, sarà  proprio quello il tipo di governo che avranno. Il governo è nell'ipotesi migliore solo un espediente; ma la maggior parte dei governi sono di solito espedienti inutili, e tutti i governi sono tali di quando in quando.  
* «Accetto di tutto cuore l'affermazione, - "'''Il governo migliore è quello che governa meno'''", e vorrei vederla messa in pratica più rapidamente e sistematicamente. Se attuata, essa porta infine a quest'altra affermazione, alla quale pure credo, - "Il miglior governo è quello che non governa affatto", e quando gli uomini saranno pronti, sarà  proprio quello il tipo di governo che avranno. Il governo è nell'ipotesi migliore solo un espediente; ma la maggior parte dei governi sono di solito espedienti inutili, e tutti i governi sono tali di quando in quando.  


* «La massa degli uomini serve lo stato in questo modo, non come uomini soprattutto, bensì come macchine, con i propri corpi... [..] Uomini del genere non incutono maggior rispetto che se fossero di paglia o di sterco... Le leggi ingiuste esistono: dobbiamo essere contenti di obbedirle, o dobbiamo tentare di emendarle, e di obbedirle fino a quando non avremo avuto successo, oppure dobbiamo trasgredirle da subito?...»
* «La massa degli uomini serve lo stato in questo modo, non come uomini soprattutto, bensì come macchine, con i propri corpi... [..] Uomini del genere non incutono maggior rispetto che se fossero di paglia o di sterco... Le leggi ingiuste esistono: dobbiamo essere contenti di obbedirle, o dobbiamo tentare di emendarle, e di obbedirle fino a quando non avremo avuto successo, oppure dobbiamo trasgredirle da subito?...»
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* «Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle, e permettere allo [[Stato]] di commettere violenza e di versare del sangue innocente. Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?" la mia risposta è: "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta...»
* «Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle, e permettere allo [[Stato]] di commettere violenza e di versare del sangue innocente. Questa è, di fatto, la definizione di una rivoluzione pacifica, se una simile rivoluzione è possibile. Se l'esattore delle tasse, od ogni altro pubblico ufficiale, mi chiede, come uno ha fatto, "Ma cosa devo fare?" la mia risposta è: "Se vuoi davvero fare qualcosa, rassegna le dimissioni". Quando il suddito si è rifiutato di obbedire, e l'ufficiale ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico, allora la rivoluzione è compiuta...»


* «Capii che lo [[Stato]] era uno stupido, che era timido come una donna nubile tra i suoi cucchiai d'argento, e che non sapeva distinguere i suoi amici dai suoi nemici, e persi tutto il rispetto che m'era rimasto nei suoi confronti, e lo compatii. Lo Stato dunque non si confronta mai intenzionalmente con il sentimento d'un uomo, intellettuale o morale, ma solo con il suo corpo, con i suoi sensi. Esso non è dotato d'intelligenza od onestà  superiori, ma di superiore forza fisica. Non sono nato per essere costretto. Respirerò liberamente. Vediamo chi è il più forte. Che forza ha una moltitudine? Possono costringermi soltanto ad obbedire ad una legge che sia più alta della mia. Essi mi costringono a diventare come loro"...»
* «Capii che lo [[Stato]] era uno stupido, che era timido come una donna nubile tra i suoi cucchiai d'argento, e che non sapeva distinguere i suoi amici dai suoi nemici, e persi tutto il rispetto che m'era rimasto nei suoi confronti, e lo compatii. Lo Stato dunque non si confronta mai intenzionalmente con il sentimento d'un uomo, intellettuale o morale, ma solo con il suo corpo, con i suoi sensi. Esso non è dotato d'intelligenza od onestà  superiori, ma di superiore forza fisica. Non sono nato per essere costretto. Respirerò liberamente. Vediamo chi è il più forte. Che forza ha una moltitudine? Possono costringermi soltanto ad obbedire ad una legge che sia più alta della mia. Essi mi costringono a diventare come loro"...»
==Voci correlate==
==Voci correlate==
*[[Walden, vita nei boschi]]
*[[Walden, vita nei boschi]]
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