Crass: differenze tra le versioni

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[[File:Crass3.jpg|200px|thumb|left|400px|I ''Crass'' furono uno dei gruppi capostipiti dell'[[anarco-punk]].]]
[[File:Crass3.jpg|200px|thumb|left|400px|I ''Crass'' furono uno dei gruppi capostipiti dell'[[anarco-punk]].]]


In precedenza attratti da altre band e dal movimento a cui esse appartenevano, cioè il [[punk]] inglese (con a capo ''[[Sex Pistols]]'' e ''[[The Clash]]''), ben presto i ''Crass'' si resero conto di quanto i loro ideali e il loro modo di agire fossero distanti da quello delle altre band [[punk]] del periodo e di come il [[punk]] fosse chiaramente una semplice moda passeggera: «Quando, nel [[1976]], il vomito punk schizzò per la prima volta sulle pagine dei giornali col messaggio ''[[do it yourself]]'' [''fatelo da soli''] noi, che in diversi modi e per diversi anni non avevamo fatto che quello, abbiamo creduto ingenuamente che i vari signori [[Johnny Rotten]], [[Joe Strummer]] e compagni intendessero lo stesso. Finalmente non eravamo più soli». Ma ben presto si resero conto che i loro «colleghi [[punk]], i vari ''Pistols'', ''Clash'' e così via, non erano altro che dei fantocci: a loro faceva piacere illudersi di derubare le grosse case discografiche, ma nella realtà era la gente a essere derubata. Non aiutavano altri se non sé stessi, dando vita a un'altra moda facile». Se il [[1976]] per il ''[[Punk]]'' era stato musicalmente un buon anno, nel [[1977]] ci fu il boom, ma già nel [[1978]] cominciò a indebolirsi. Proprio in quel periodo il movimento dovette "decidere" che direzione prendere.  
In precedenza attratti da altre band e dal movimento a cui esse appartenevano, cioè il [[punk]] inglese (con a capo ''[[Sex Pistols]]'' e ''[[The Clash]]''), ben presto i ''Crass'' si resero conto di quanto i loro ideali e il loro modo di agire fossero distanti da quello delle altre band [[punk]] del periodo e di come il [[punk]] fosse chiaramente una semplice moda passeggera: «Quando, nel [[1976]], il vomito [[punk]] schizzò per la prima volta sulle pagine dei giornali col messaggio ''[[do it yourself]]'' [''fatelo da soli''] noi, che in diversi modi e per diversi anni non avevamo fatto che quello, abbiamo creduto ingenuamente che i vari signori [[Johnny Rotten]], [[Joe Strummer]] e compagni intendessero lo stesso. Finalmente non eravamo più soli». Ma ben presto si resero conto che i loro «colleghi [[punk]], i vari ''Pistols'', ''Clash'' e così via, non erano altro che dei fantocci: a loro faceva piacere illudersi di derubare le grosse case discografiche, ma nella realtà era la gente a essere derubata. Non aiutavano altri se non sé stessi, dando vita a un'altra moda facile». Se il [[1976]] per il ''[[Punk]]'' era stato musicalmente un buon anno, nel [[1977]] ci fu il boom, ma già nel [[1978]] cominciò a indebolirsi. Proprio in quel periodo il movimento dovette "decidere" che direzione prendere.  


L'allontanamento dei ''Crass'' dall'illusione punk ebbe un riscontro anche estetico, dettato dall'esigenza di distinguersi da quella scomoda e superficiale moda: «Decidemmo di vestirci di nero per protestare contro il pavoneggiarsi narcisistico della moda [[punk]], iniziammo ad utilizzare video e filmati durante i nostri spettacoli, ci dedicammo alla stampa di volantini per spiegare le nostre posizioni e pubblicammo un giornale, ''International anthem''. E per smentire le voci messe in giro dalla stampa, secondo cui non eravamo che degli estremisti di destra e/o di sinistra, decidemmo di attaccare dietro il palco, ai nostri concerti, una bandiera col [[simbolismo anarchico|simbolo dell'anarchia]]». La stessa vita in una comune rappresentava un esperimento utopico che coinvolgeva l'esperienza nella sua globalità, compreso lo stile di vita e il vivere all'interno di ciò che il teorico anarchico [[Murray Bookchin]] ha definito "gruppo di affinità", ma che soprattutto tentava in concreto di colmare il divario fra teoria e prassi, un risultato raramente conseguito nella storia del pensiero e dei movimenti anarchici.
L'allontanamento dei ''Crass'' dall'illusione [[punk]] ebbe un riscontro anche estetico, dettato dall'esigenza di distinguersi da quella scomoda e superficiale moda: «Decidemmo di vestirci di nero per protestare contro il pavoneggiarsi narcisistico della moda [[punk]], iniziammo ad utilizzare video e filmati durante i nostri spettacoli, ci dedicammo alla stampa di volantini per spiegare le nostre posizioni e pubblicammo un giornale, ''International anthem''. E per smentire le voci messe in giro dalla stampa, secondo cui non eravamo che degli estremisti di destra e/o di sinistra, decidemmo di attaccare dietro il palco, ai nostri concerti, una bandiera col [[simbolismo anarchico|simbolo dell'anarchia]]». La stessa vita in una comune rappresentava un esperimento utopico che coinvolgeva l'esperienza nella sua globalità, compreso lo stile di vita e il vivere all'interno di ciò che il teorico anarchico [[Murray Bookchin]] ha definito "gruppo di affinità", ma che soprattutto tentava in concreto di colmare il divario fra teoria e prassi, un risultato raramente conseguito nella storia del pensiero e dei movimenti anarchici.


I ''Crass'', con il loro fondatore [[Penny Rimbaud]], hanno mosso dure critiche ad una certa parte del movimento ''[[Punk]]'', a gruppi come ''[[Sex Pistols]]'' e ''[[The Clash]]'', accusati di essere niente altro che burattini e promotori del business della [[musica]]. I ''Crass'' si proposero quindi come una valida alternativa, all'interno del [[punk]], a gruppi come quelli sopra citati, che, da una parte, hanno fatto dell'autodistruzione, del [[nichilismo]] e della [[violenza]] uno stile di vita e che, dall'altra, hanno spesso venduto il loro prodotto musicale ai migliori offerenti del mercato, di quel mondo che cercavano così assiduamente di distruggere.
I ''Crass'', con il loro fondatore [[Penny Rimbaud]], hanno mosso dure critiche ad una certa parte del movimento ''[[Punk]]'', a gruppi come ''[[Sex Pistols]]'' e ''[[The Clash]]'', accusati di essere niente altro che burattini e promotori del business della [[musica]]. I ''Crass'' si proposero quindi come una valida alternativa, all'interno del [[punk]], a gruppi come quelli sopra citati, che, da una parte, hanno fatto dell'autodistruzione, del [[nichilismo]] e della [[violenza]] uno stile di vita e che, dall'altra, hanno spesso venduto il loro prodotto musicale ai migliori offerenti del mercato, di quel mondo che cercavano così assiduamente di distruggere.
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===Contro l'Oi! e gli ''[[skinheads]]''===
===Contro l'Oi! e gli ''[[skinheads]]''===
Nella radicalizzazione del loro pensiero politico i ''Crass'' (e di conseguenza gli [[anarcho-punks]]) ritennero opportuno criticare duramente un altro fenomeno relativo al punk che andava formandosi in quegli stessi anni: il genere '''Oi!''', sostenuto prevalentemente dagli '''''[[skinheads]]''''' e definito da Garry Burshell, giornalista della autorevole rivista musicale inglese ''Sounds'', come «l'unico, il vero [[punk]]»: «Proprio mentre il [[punk]] è nato per distruggere le discriminazioni, l'Oi! music e lo skunk sono così ciechi che le rafforzano».
Nella radicalizzazione del loro pensiero politico i ''Crass'' (e di conseguenza gli [[anarcho-punks]]) ritennero opportuno criticare duramente un altro fenomeno relativo al [[punk]] che andava formandosi in quegli stessi anni: il genere '''Oi!''', sostenuto prevalentemente dagli '''''[[skinheads]]''''' e definito da Garry Burshell, giornalista della autorevole rivista musicale inglese ''Sounds'', come «l'unico, il vero [[punk]]»: «Proprio mentre il [[punk]] è nato per distruggere le discriminazioni, l'Oi! music e lo skunk sono così ciechi che le rafforzano».


Le critiche mosse da parte dei ''Crass'' nei confronti degli ''[[skinheads]]'' riguardarono principalmente i gravi disordini, spesso a sfondo razziale, provocati ai concerti e non solo, e l'incitamento alla [[violenza]]. I ''Crass'' spinsero avanti la loro critica denunciando la strumentalizzazione politica del movimento sulla base di una falsa mitologia della classe operaia: «Affermare che il [[punk]] appartiene alla classe operaia significa solo strapparlo dalle sue vere radici, che sono nel rock interclassista [[rivoluzionario]]». <ref>A scanso di equivoci, si precisa che all'interno del movimento ''[[Skinhead]]'' non vi è solo la corrente [[Nazionalsocialismo|nazista]] (che tra l'altro è rinnegata dagli stessi ''[[skinheads]]'' antirazzisti) o apolitica, ma anche quella redskin (comunisti) e anarcoskin (anarchici).</ref>
Le critiche mosse da parte dei ''Crass'' nei confronti degli ''[[skinheads]]'' riguardarono principalmente i gravi disordini, spesso a sfondo razziale, provocati ai concerti e non solo, e l'incitamento alla [[violenza]]. I ''Crass'' spinsero avanti la loro critica denunciando la strumentalizzazione politica del movimento sulla base di una falsa mitologia della classe operaia: «Affermare che il [[punk]] appartiene alla classe operaia significa solo strapparlo dalle sue vere radici, che sono nel rock interclassista [[rivoluzionario]]». <ref>A scanso di equivoci, si precisa che all'interno del movimento ''[[Skinhead]]'' non vi è solo la corrente [[Nazionalsocialismo|nazista]] (che tra l'altro è rinnegata dagli stessi ''[[skinheads]]'' antirazzisti) o apolitica, ma anche quella redskin (comunisti) e anarcoskin (anarchici).</ref>
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*[http://archive.is/z0Sj ''Tarten Desire Website - Crass'']
*[http://archive.is/z0Sj ''Tarten Desire Website - Crass'']
*[http://www.arivista.org/?nr=360&pag=51.htm ''Non esiste autorità al di fuori di te stesso''], di Marco Philopat
*[http://www.arivista.org/?nr=360&pag=51.htm ''Non esiste autorità al di fuori di te stesso''], di Marco Philopat
*[http://www.anarcho-punk.net anarcho-punk.net], una comunità internazionale, con migliaia di anarco-punk album disponibili per il download
*[http://www.anarcho-punk.net anarcho-punk.net], una comunità internazionale, con migliaia di anarcho-punk album disponibili per il download
*[https://www.youtube.com/watch?v=QmfLP1IOip8 Thatchergate tape]
*[https://www.youtube.com/watch?v=QmfLP1IOip8 Thatchergate tape]


[[Categoria:Punk|Crass]]
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[[Categoria:Musicisti|Crass]]
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