Congresso di Amiens: differenze tra le versioni

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Il congresso si concluse quindi con la ratifica della ''Carta di Amiens'', adottata dalla [[CGT]] francese, che divenne di conseguenza la referente teorica del [[sindacalismo rivoluzionario]].  
Il congresso si concluse quindi con la ratifica della ''Carta di Amiens'', adottata dalla [[CGT]] francese, che divenne di conseguenza la referente teorica del [[sindacalismo rivoluzionario]].  


Secondo le risultanze del Congresso il [[sindacalismo]] dovrebbe avere un doppio obiettivo: la difesa delle rivendicazioni quotidiane (il sindacato quindi non può estraniarsi dalla realtà ) e la lotta per una trasformazione totale della società , in tutto e per tutto indipendente dai partiti politici e dallo [[Stato]] (il sindacato deve difendere gli iscritti al di là  dell'ideologia politica del lavoratore; la forza della classe operaia è tanto maggiore quanto maggiore è l'unità  di intenti; i [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalisti rivoluzionari]] vedevano lo [[Stato]] come espressione delle classi dominati e quindi non potevano collaborare in nessun modo).
Secondo le risultanze del Congresso il [[sindacalismo]] dovrebbe avere un doppio obiettivo: la difesa delle rivendicazioni quotidiane (il sindacato quindi non può estraniarsi dalla realtà ) e la lotta per una trasformazione totale della società, in tutto e per tutto indipendente dai partiti politici e dallo [[Stato]] (il sindacato deve difendere gli iscritti al di là  dell'ideologia politica del lavoratore; la forza della classe operaia è tanto maggiore quanto maggiore è l'unità  di intenti; i [[sindacalismo rivoluzionario|sindacalisti rivoluzionari]] vedevano lo [[Stato]] come espressione delle classi dominati e quindi non potevano collaborare in nessun modo).


== Il testo della Carta di Amiens ==
== Il testo della Carta di Amiens ==
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Il Congresso precisa questa affermazione teorica mediante i seguenti punti:<br />
Il Congresso precisa questa affermazione teorica mediante i seguenti punti:<br />
Nell'opera rivendicativa quotidiana, il sindacalismo persegue il coordinamento degli sforzi operai, l'accrescimento del benessere dei lavoratori mediante la realizzazione di miglioramenti immediati, quali la riduzione delle ore di lavoro, l'aumento dei salari, ecc.
Nell'opera rivendicativa quotidiana, il sindacalismo persegue il coordinamento degli sforzi operai, l'accrescimento del benessere dei lavoratori mediante la realizzazione di miglioramenti immediati, quali la riduzione delle ore di lavoro, l'aumento dei salari, ecc.
Ma questo impegno è solo un aspetto della pratica del sindacalismo, il quale prepara l'emancipazione integrale che si può realizzare solo mediante l'espropriazione dei capitalisti, preconizza lo sciopero generale come mezzo d'azione, e ritiene che il sindacato, oggi organismo di resistenza, sarà , in futuro, il raggruppamento responsabile della produzione e della distribuzione, base della riorganizzazione sociale.
Ma questo impegno è solo un aspetto della pratica del sindacalismo, il quale prepara l'emancipazione integrale che si può realizzare solo mediante l'espropriazione dei capitalisti, preconizza lo sciopero generale come mezzo d'azione, e ritiene che il sindacato, oggi organismo di resistenza, sarà, in futuro, il raggruppamento responsabile della produzione e della distribuzione, base della riorganizzazione sociale.


Il Congresso dichiara che questo duplice impegno, nel presente e per il futuro, nasce dalla condizione dei salariati che pesa sulla classe operaia e che rende doverosa per tutti i lavoratori, quali che siano le loro opinioni o le loro tendenze politiche o filosofiche, l'appartenenza al raggruppamento essenziale costituito dal sindacato. Di conseguenza, per quanto riguarda gli individui, il Congresso afferma che, fuori dal raggruppamento corporativo, gli iscritti al sindacato sono totalmente liberi di partecipare alle forme di lotta corrispondenti alle loro concezioni filosofiche o politiche e si limita a esigere, in cambio, che non vengano introdotte nel sindacato le opinioni professate all'esterno. Per quanto riguarda le organizzazioni, il Congresso dichiara che, affinché il sindacalismo possa conseguire il massimo risultato, l'azione economica deve essere rivolta direttamente contro il padronato, dato che le organizzazioni confederate, in quanto raggruppamenti sindacali, non debbono preoccuparsi dei partiti e delle sette che, all'esterno e collateralmente, possono perseguire in tutta libertà  la trasformazione sociale.»
Il Congresso dichiara che questo duplice impegno, nel presente e per il futuro, nasce dalla condizione dei salariati che pesa sulla classe operaia e che rende doverosa per tutti i lavoratori, quali che siano le loro opinioni o le loro tendenze politiche o filosofiche, l'appartenenza al raggruppamento essenziale costituito dal sindacato. Di conseguenza, per quanto riguarda gli individui, il Congresso afferma che, fuori dal raggruppamento corporativo, gli iscritti al sindacato sono totalmente liberi di partecipare alle forme di lotta corrispondenti alle loro concezioni filosofiche o politiche e si limita a esigere, in cambio, che non vengano introdotte nel sindacato le opinioni professate all'esterno. Per quanto riguarda le organizzazioni, il Congresso dichiara che, affinché il sindacalismo possa conseguire il massimo risultato, l'azione economica deve essere rivolta direttamente contro il padronato, dato che le organizzazioni confederate, in quanto raggruppamenti sindacali, non debbono preoccuparsi dei partiti e delle sette che, all'esterno e collateralmente, possono perseguire in tutta libertà  la trasformazione sociale.»
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