Clifford Harper: differenze tra le versioni

Riga 4: Riga 4:
== Biografia ==
== Biografia ==
[[File:Parsons8.jpg|miniatura|400px|left|[[1886]], Chicago, durante il primo maggio gli anarchici [[Albert Parsons|Albert]] e [[Lucy Parsons]] guidano la prima manifestazione per le 8 ore lavorative (illustrazione di Clifford Harper tratta da ''Anarchy: A Graphic Guide''.]]
[[File:Parsons8.jpg|miniatura|400px|left|[[1886]], Chicago, durante il primo maggio gli anarchici [[Albert Parsons|Albert]] e [[Lucy Parsons]] guidano la prima manifestazione per le 8 ore lavorative (illustrazione di Clifford Harper tratta da ''Anarchy: A Graphic Guide''.]]
Figlio di un postino e di una cuoca, Clifofrd Harper inizia a lavorare all'età di 14 anni essendo stato espulso da [[scuola]] l'anno precedente. Di carattere ribelle, per un certo periodo vive in una comune di Cumberland, ma durante gli anni settanta si lega alle attività del movimento [[squat]] di Londra.  
Figlio di un postino e di una cuoca, Clifofrd Harper inizia a lavorare all'età di 14 anni, essendo stato espulso da [[scuola]] l'anno precedente. Di carattere ribelle, per un certo periodo vive in una comune di Cumberland, ma durante gli anni settanta si lega alle attività del movimento [[squat]] di Londra.  


Essendo dotato di una naturale vocazione artistica, da autodidatta apprende l'arte dell'illustratore, riuscendo a conciliare questa nuova passione con l'impegno sociale che lo porterà a realizzare diversi disegni che andranno ad illustrare le pagine della stampa radicale inglese e internazionale. Grazie all'influenza esercitata da disegnatori come Eric Gill, [[Félix Vallotton]] e [[Frans Masereel]], Clifford Harper nel [[1976]] pubblica un'antologia di manifesti e disegni, ''Radical Technology'', in cui vengono illustrate una serie di visioni utopiche post-rivoluzionarie incentrate su temi come l'[[autogestione|autosufficienza]], l'[[autonomia]] e la tecnologia alternativa in contesti urbani e rurali.
Essendo dotato di una naturale vocazione artistica, da autodidatta apprende l'arte dell'illustrazione, riuscendo a conciliare questa nuova passione con l'impegno sociale, che lo porterà a realizzare diversi disegni che andranno ad illustrare le pagine della stampa radicale inglese e internazionale. Grazie all'influenza esercitata da disegnatori come Eric Gill, [[Félix Vallotton]] e [[Frans Masereel]], Clifford Harper nel [[1976]] pubblica un'antologia di manifesti e disegni, ''Radical Technology'', in cui vengono illustrate una serie di visioni utopiche post-rivoluzionarie incentrate su temi come l'[[autogestione|autosufficienza]], l'[[autonomia]] e la tecnologia alternativa in contesti urbani e rurali.


Nel [[1979]] pubblica il libro ''Class Comix War'', mentre nel [[1984]] e nel [[1987]] è la volta rispettivamente di ''The Education of Desire'' ed ''Anarchy: A Graphic Guide''. Lavora anche per l'organizzazione dell'''Anarchist Bookfair'' (''Fiera del Libro Anarchico''), mostra annuale del libro anarchico.  
Nel [[1979]] pubblica il libro ''Class Comix War'', mentre nel [[1984]] e nel [[1987]] è la volta rispettivamente di ''The Education of Desire'' ed ''Anarchy: A Graphic Guide''. Lavora anche per l'organizzazione dell'''Anarchist Bookfair'', mostra annuale del libro anarchico.  


Nel [[1994]] pubblica ''Visions of Poesy'', un'antologia di poesia anarchica del XX secolo. Dello stesso anno è ''Anarchists: Thirty Six Picture Cards'', una raccolta di 36 ritratti di personalità anarchiche. Nel [[1997]] esce ''Stamps: Anarchist Postage Stamps for after the Revolution'': una raccolta filatelica anarchica basata sulle opere di Harper.
Nel [[1994]] pubblica ''Visions of Poesy'', un'antologia di poesia anarchica del XX secolo. Dello stesso anno è ''Anarchists: Thirty Six Picture Cards'', una raccolta di 36 ritratti di personalità anarchiche. Nel [[1997]] esce ''Stamps: Anarchist Postage Stamps for after the Revolution'': una raccolta filatelica anarchica basata sulle opere di Harper.
64 364

contributi