Charlie Chaplin: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s][»]" con "à»")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 19: Riga 19:
Già  in "''[[Charlot apprendista]]''" ([[1915]]) Chaplin rappresenta un giovane operaio alle prese con un padrone crudele; in ''[[Tempi moderni]]'' Chaplin acuisce la sua critica allo sfruttamento operaio e all'alienazione del lavoro: memorabili le scene in cui Chaplin, che interpreta un operaio, è trascinato negli ingranaggi della catena di montaggio ([http://it.youtube.com/watch?v=IjarLbD9r30&feature=related video]) e quello in cui viene sottoposto alla cosiddetta “''macchina da nutrizione per operai''” ([http://it.youtube.com/watch?v=MMz4ApUcWbY video]). Ne “[[Il Grande dittatore]]”, girato nel [[1940]], in pieno [[Nazionalsocialismo|nazismo]], Chaplin denuncia l'aberrazione del [[Nazionalsocialismo|nazismo]], denunciandone, sempre attraverso l'ironia, gli orrori totalitari. Particolarmente significative sono le scene in cui il dittatore gioca con il mappamondo ([http://it.youtube.com/watch?v=gW9WPlMgIKg video]), l'incontro tra '''Adenoid Hynkel''' ([[Adolf Hitler]]) e '''Bonito Napoleoni''' ([[Benito Mussolini]]) ([http://it.youtube.com/watch?v=f-ugU4AMCHg&feature=related video n°1] [http://it.youtube.com/watch?v=kkUAKMPohHg&feature=related video n°2]) e il discorso all'umanità  ([http://it.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA video]).
Già  in "''[[Charlot apprendista]]''" ([[1915]]) Chaplin rappresenta un giovane operaio alle prese con un padrone crudele; in ''[[Tempi moderni]]'' Chaplin acuisce la sua critica allo sfruttamento operaio e all'alienazione del lavoro: memorabili le scene in cui Chaplin, che interpreta un operaio, è trascinato negli ingranaggi della catena di montaggio ([http://it.youtube.com/watch?v=IjarLbD9r30&feature=related video]) e quello in cui viene sottoposto alla cosiddetta “''macchina da nutrizione per operai''” ([http://it.youtube.com/watch?v=MMz4ApUcWbY video]). Ne “[[Il Grande dittatore]]”, girato nel [[1940]], in pieno [[Nazionalsocialismo|nazismo]], Chaplin denuncia l'aberrazione del [[Nazionalsocialismo|nazismo]], denunciandone, sempre attraverso l'ironia, gli orrori totalitari. Particolarmente significative sono le scene in cui il dittatore gioca con il mappamondo ([http://it.youtube.com/watch?v=gW9WPlMgIKg video]), l'incontro tra '''Adenoid Hynkel''' ([[Adolf Hitler]]) e '''Bonito Napoleoni''' ([[Benito Mussolini]]) ([http://it.youtube.com/watch?v=f-ugU4AMCHg&feature=related video n°1] [http://it.youtube.com/watch?v=kkUAKMPohHg&feature=related video n°2]) e il discorso all'umanità  ([http://it.youtube.com/watch?v=KbidLa2JbVA video]).


Si può dunque affermare che l'aspetto politico in Chaplin è stato centrale e per questo fu anche perseguitato dalle [[autorità ]] americane, in cui dominava il feroce anticomunismo del senatore [[Joseph McCarthy]], e di fatto costretto a rimanere per lungo tempo in esilio in Europa (dal [[1952]] al [[1972]]), visto che gli americani lo ritenevano persona non gradita e non idonea a restare negli [[USA]]<ref name="compagni">
Si può dunque affermare che l'aspetto politico in Chaplin è stato centrale e per questo fu anche perseguitato dalle [[autorità]] americane, in cui dominava il feroce anticomunismo del senatore [[Joseph McCarthy]], e di fatto costretto a rimanere per lungo tempo in esilio in Europa (dal [[1952]] al [[1972]]), visto che gli americani lo ritenevano persona non gradita e non idonea a restare negli [[USA]]<ref name="compagni">
Pur avendo sempre negato di essere [[comunismo|comunista]], nel [[1942]] tiene un comizio in favore dell'Unione Sovietica in cui esordisce con "''Compagni...''"</ref>.
Pur avendo sempre negato di essere [[comunismo|comunista]], nel [[1942]] tiene un comizio in favore dell'Unione Sovietica in cui esordisce con "''Compagni...''"</ref>.


Riga 27: Riga 27:
*''[[La febbre dell'oro]]'' ([[1925]])
*''[[La febbre dell'oro]]'' ([[1925]])
*''[[Il circo]]'' ([[1928]])
*''[[Il circo]]'' ([[1928]])
*''[[Luci della città ]]'' ([[1931]])
*''[[Luci della città]]'' ([[1931]])
*''[[Tempi moderni]]'' ([[1936]])
*''[[Tempi moderni]]'' ([[1936]])
*''[[Il grande dittatore]]'' ([[1940]])
*''[[Il grande dittatore]]'' ([[1940]])
64 364

contributi