Charles Fourier: differenze tra le versioni

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=== La razionalizzazione delle passioni===
=== La razionalizzazione delle passioni===


L'idea portante della [[filosofia]] di Fourier è che ci sia un grande '''disegno provvidenziale''', di cui fanno necessariamente parte l''''uomo''', il '''lavoro''' e il modo di costituirsi della '''società '''.  
L'idea portante della [[filosofia]] di Fourier è che ci sia un grande '''disegno provvidenziale''', di cui fanno necessariamente parte l''''uomo''', il '''lavoro''' e il modo di costituirsi della '''società'''.  


Tuttavia questa provvidenza non è da intendersi nei termini giudaico-cristiani di un arbitrio divino imperscrutabile, piuttosto Fourier mostra di aver assorbito la lezione dell'illuminismo materialista e vede la divinità come un progetto originario naturale. Le sue leggi vanno sapientemente interpretate perché questo Dio, che corrisponde alla stessa Natura e alle sue leggi, ha fornito per ogni specie animale dei precisi codici sociali. Ogni specie animale vive in perfetta rispondenza e armonia con le leggi naturali e divine, tranne l'uomo che si trova gettato nella storia, ovvero in un processo di continuo cambiamento. L'uomo in poche parole deve riuscire a interpretare il suo "destino storico" per capire quale è il disegno provvidenziale che Dio o la Natura ha per lui. Fourier si attribuisce il merito di aver compreso il "piano dei destini" del genere umano. La Storia umana secondo lui presenta una fase ascendente, fino a un periodo di fulcro, denominato [[Armonia]], seguito da un periodo di decadenza, fino al disfacimento stesso della specie umana e del sistema solare. Il periodo di fulcro denominato Armonia sarà anche quello più lungo e permetterà alla specie umana di raggiungere la piena aderenza dell'uomo e delle sue passioni al piano provvidenziale e naturale. La società nella quale Fourier si trova, ovvero la società occidentale dell'epoca moderna è denominata da Fourier "[[civiltà |Civiltà]]", ma non si deve intendere questo termine in maniera apologetica. Fourier compie una critica serrata e spietata della stessa, mostrando le contraddizioni interne al meccanismo sociale ed economico della [[capitalismo|Civiltà capitalistica]] moderna. Egli mostra soprattutto con grande efficacia come la civiltà sia un circolo vizioso, dove ogni istituzione si regge su una serie di premesse filosofiche, economiche e politiche completamente falsate e falsificanti.
Tuttavia questa provvidenza non è da intendersi nei termini giudaico-cristiani di un arbitrio divino imperscrutabile, piuttosto Fourier mostra di aver assorbito la lezione dell'illuminismo materialista e vede la divinità come un progetto originario naturale. Le sue leggi vanno sapientemente interpretate perché questo Dio, che corrisponde alla stessa Natura e alle sue leggi, ha fornito per ogni specie animale dei precisi codici sociali. Ogni specie animale vive in perfetta rispondenza e armonia con le leggi naturali e divine, tranne l'uomo che si trova gettato nella storia, ovvero in un processo di continuo cambiamento. L'uomo in poche parole deve riuscire a interpretare il suo "destino storico" per capire quale è il disegno provvidenziale che Dio o la Natura ha per lui. Fourier si attribuisce il merito di aver compreso il "piano dei destini" del genere umano. La Storia umana secondo lui presenta una fase ascendente, fino a un periodo di fulcro, denominato [[Armonia]], seguito da un periodo di decadenza, fino al disfacimento stesso della specie umana e del sistema solare. Il periodo di fulcro denominato Armonia sarà anche quello più lungo e permetterà alla specie umana di raggiungere la piena aderenza dell'uomo e delle sue passioni al piano provvidenziale e naturale. La società nella quale Fourier si trova, ovvero la società occidentale dell'epoca moderna è denominata da Fourier "[[civiltà |Civiltà]]", ma non si deve intendere questo termine in maniera apologetica. Fourier compie una critica serrata e spietata della stessa, mostrando le contraddizioni interne al meccanismo sociale ed economico della [[capitalismo|Civiltà capitalistica]] moderna. Egli mostra soprattutto con grande efficacia come la civiltà sia un circolo vizioso, dove ogni istituzione si regge su una serie di premesse filosofiche, economiche e politiche completamente falsate e falsificanti.
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