Charles Fourier: differenze tra le versioni

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Perde il padre all'età  di nove anni, questo gli  lascia un considerevole patrimonio, da dividersi alla maggiore età  tra lui e le sue tre sorelle maggiori. L'attività  commerciale viene portata avanti dalla madre mentre Fourier compie i suoi studi al collegio di Besançon dal quale uscirà  al quindici anni nel [[1787]]. Acquista in questi anni, attraverso una rigida disciplina di studio, un sapere che spazia in diversi campi tematici, dallo studio approfondito del latino, all'esegesi dei testi sacri, da nozioni di storia antica a complementi di fisica e scienze naturali. Nel [[1789]] studierà  per un anno retorica a Dijon e inseguito compirà  i suoi studi da autodidatta.
Perde il padre all'età  di nove anni, questo gli  lascia un considerevole patrimonio, da dividersi alla maggiore età  tra lui e le sue tre sorelle maggiori. L'attività  commerciale viene portata avanti dalla madre mentre Fourier compie i suoi studi al collegio di Besançon dal quale uscirà  al quindici anni nel [[1787]]. Acquista in questi anni, attraverso una rigida disciplina di studio, un sapere che spazia in diversi campi tematici, dallo studio approfondito del latino, all'esegesi dei testi sacri, da nozioni di storia antica a complementi di fisica e scienze naturali. Nel [[1789]] studierà  per un anno retorica a Dijon e inseguito compirà  i suoi studi da autodidatta.


Negli anni successivi è impiegato in diverse attività  sempre di carattere commerciale, fino all'avvento della rivoluzione francese quando partecipa alla difesa della città  di Lione contro le truppe della convenzione, rischiando poi la vita dopo la caduta della città . Viene successivamente arruolato nell'esercito e congedato nel '96 per motivi di salute. Dal '97 al '99 lo troviamo a Marsiglia città  ricca di [[rivoluzione|fermenti rivoluzionari]]. Anche sotto il Consolato e l'Impero di Napoleone Fourier è alle prese con occupazioni mercantili ma trova anche il tempo per collaborare a diversi giornali con diversi articoli e continua il suo studio definito geometrico e newtoniano sulla meccanica delle passioni. Nel [[1808]] esce la sua prima opera anonima, la ''Thèorie des quattres mouvements'' (Teoria dei quattro movimenti"). Negli anni successivi vive in campagna dalle nipoti e poi dalla sorella, e nella tranquillità  di questo ambiente elabora la sua dottrina e una trattazione più ampia della stessa.  
Negli anni successivi è impiegato in diverse attività  sempre di carattere commerciale, fino all'avvento della rivoluzione francese quando partecipa alla difesa della città  di Lione contro le truppe della convenzione, rischiando poi la vita dopo la caduta della città . Viene successivamente arruolato nell'esercito e congedato nel '96 per motivi di salute. Dal '97 al '99 lo troviamo a Marsiglia città  ricca di [[rivoluzione|fermenti rivoluzionari]]. Anche sotto il Consolato e l'Impero di Napoleone Fourier è alle prese con occupazioni mercantili ma trova anche il tempo per collaborare a diversi giornali con diversi articoli e continua il suo studio definito geometrico e newtoniano sulla meccanica delle passioni. Nel [[1808]] esce la sua prima opera anonima, la ''Thèorie des quattres mouvements'' (Teoria dei quattro movimenti"). Negli anni successivi vive in campagna dalle nipoti e poi dalla sorella, e nella tranquillità  di questo ambiente elabora la sua dottrina e una trattazione più ampia della stessa.  


Nel [[1822]] viene pubblicato il ''Traité de l'association domestique-agricole'' (Trattato sull'associazione domestica-agricola"); che in seguito verrà  ristampato dai discepoli con il titolo che lo stesso Fourier voleva dargli in origine: ''Traité de l'unité universelle'' (Trattato dell'unità  universale"). Intanto comincia a formarsi attorno al maestro un gruppo di interessati e attenti lettori della sua opera che diverrà  il nucleo centrale della scuola fourieriana. Si arriva fino al [[1829]] quando esce ''Le nouveau monde industriel et sociétaire'' ("Il nuovo mondo industriale e societario"), considerato lo scritto che sintetizza tutto il suo progetto societario in maniera più esaustiva e completa. Fourier cerca di riprendere tutta la sua teorizzazione precedente per renderla accessibile a un pubblico più vasto e promuoverne così una sperimentazione. Anche quest'opera come la precedente è pubblicizzata a Parigi tra le cerchie politiche e intellettuali, ma senza esiti esaltanti.  
Nel [[1822]] viene pubblicato il ''Traité de l'association domestique-agricole'' (Trattato sull'associazione domestica-agricola"); che in seguito verrà  ristampato dai discepoli con il titolo che lo stesso Fourier voleva dargli in origine: ''Traité de l'unité universelle'' (Trattato dell'unità  universale"). Intanto comincia a formarsi attorno al maestro un gruppo di interessati e attenti lettori della sua opera che diverrà  il nucleo centrale della scuola fourieriana. Si arriva fino al [[1829]] quando esce ''Le nouveau monde industriel et sociétaire'' ("Il nuovo mondo industriale e societario"), considerato lo scritto che sintetizza tutto il suo progetto societario in maniera più esaustiva e completa. Fourier cerca di riprendere tutta la sua teorizzazione precedente per renderla accessibile a un pubblico più vasto e promuoverne così una sperimentazione. Anche quest'opera come la precedente è pubblicizzata a Parigi tra le cerchie politiche e intellettuali, ma senza esiti esaltanti.  
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L'idea portante della [[filosofia]] di Fourier è che ci sia un grande '''disegno provvidenziale''', di cui fanno  necessariamente parte l''''uomo''', il '''lavoro''' e il modo di costituirsi della '''società '''.  
L'idea portante della [[filosofia]] di Fourier è che ci sia un grande '''disegno provvidenziale''', di cui fanno  necessariamente parte l''''uomo''', il '''lavoro''' e il modo di costituirsi della '''società '''.  


Tuttavia questa provvidenza non è da intendersi nei termini giudaico-cristiani di un arbitrio divino imperscrutabile, piuttosto Fourier mostra di aver assorbito la lezione dell'illuminismo materialista e vede la divinità  come un progetto originario naturale. Le sue leggi vanno sapientemente interpretate perchè questo Dio, che corrisponde alla stessa Natura e alle sue leggi, ha fornito per ogni specie animale dei precisi codici sociali. Ogni specie animale vive in perfetta rispondenza e armonia con le leggi naturali e divine, tranne l'uomo che si trova gettato nella storia, ovvero in un processo di continuo cambiamento. L'uomo in poche parole deve riuscire a interpretare il suo "destino storico" per capire quale è il disegno provvidenziale che Dio o la Natura ha per lui. Fourier si attribuisce il merito di aver compreso il "piano dei destini" del genere umano. La Storia umana secondo lui presenta una fase ascendente, fino a un periodo di fulcro, denominato [[Armonia]], seguito da un periodo di decadenza, fino al disfacimento stesso della specie umana e del sistema solare. Il periodo di fulcro denominato Armonia sarà  anche quello più lungo e permetterà  alla specie umana di raggiungere la piena aderenza dell'uomo e delle sue passioni al piano provvidenziale e naturale. La società  nella quale Fourier si trova, ovvero la società  occidentale dell'epoca moderna è denominata da Fourier "[[civiltà |Civiltà ]]", ma non si deve intendere questo termine in maniera apologetica. Fourier compie una critica serrata e spietata della stessa, mostrando le contraddizioni interne al meccanismo sociale ed economico della [[capitalismo|Civiltà  capitalistica]] moderna. Egli mostra soprattutto con grande efficacia come la civiltà  sia un circolo vizioso, dove ogni istituzione si regge su una serie di premesse filosofiche, economiche e politiche completamente falsate e falsificanti.
Tuttavia questa provvidenza non è da intendersi nei termini giudaico-cristiani di un arbitrio divino imperscrutabile, piuttosto Fourier mostra di aver assorbito la lezione dell'illuminismo materialista e vede la divinità  come un progetto originario naturale. Le sue leggi vanno sapientemente interpretate perchè questo Dio, che corrisponde alla stessa Natura e alle sue leggi, ha fornito per ogni specie animale dei precisi codici sociali. Ogni specie animale vive in perfetta rispondenza e armonia con le leggi naturali e divine, tranne l'uomo che si trova gettato nella storia, ovvero in un processo di continuo cambiamento. L'uomo in poche parole deve riuscire a interpretare il suo "destino storico" per capire quale è il disegno provvidenziale che Dio o la Natura ha per lui. Fourier si attribuisce il merito di aver compreso il "piano dei destini" del genere umano. La Storia umana secondo lui presenta una fase ascendente, fino a un periodo di fulcro, denominato [[Armonia]], seguito da un periodo di decadenza, fino al disfacimento stesso della specie umana e del sistema solare. Il periodo di fulcro denominato Armonia sarà  anche quello più lungo e permetterà  alla specie umana di raggiungere la piena aderenza dell'uomo e delle sue passioni al piano provvidenziale e naturale. La società  nella quale Fourier si trova, ovvero la società  occidentale dell'epoca moderna è denominata da Fourier "[[civiltà |Civiltà ]]", ma non si deve intendere questo termine in maniera apologetica. Fourier compie una critica serrata e spietata della stessa, mostrando le contraddizioni interne al meccanismo sociale ed economico della [[capitalismo|Civiltà  capitalistica]] moderna. Egli mostra soprattutto con grande efficacia come la civiltà  sia un circolo vizioso, dove ogni istituzione si regge su una serie di premesse filosofiche, economiche e politiche completamente falsate e falsificanti.
   
   
Dalla [[civiltà ]] secondo Fourier bisogna cercare di uscire il più presto possibile, per cercare di entrare nel periodo successivo, denominato "Garantismo", dove si cominceranno ad avere una serie di garanzie sociali, come il [[reddito minimo garantito]] per tutti. Dal garantismo si passerà  poi gradatamente al periodo Armonico. Semplificando l'Armonia sarà  incentrata sulla piena soddisfazione della natura passionale dell'uomo. Infatti sono le passioni secondo Fourier le molle attrattive naturali che, se assecondate, possono far rientrare l'uomo nel periodo pieno di aderenza al piano naturale e divino dispiegato per la specie umana.  
Dalla [[civiltà ]] secondo Fourier bisogna cercare di uscire il più presto possibile, per cercare di entrare nel periodo successivo, denominato "Garantismo", dove si cominceranno ad avere una serie di garanzie sociali, come il [[reddito minimo garantito]] per tutti. Dal garantismo si passerà  poi gradatamente al periodo Armonico. Semplificando l'Armonia sarà  incentrata sulla piena soddisfazione della natura passionale dell'uomo. Infatti sono le passioni secondo Fourier le molle attrattive naturali che, se assecondate, possono far rientrare l'uomo nel periodo pieno di aderenza al piano naturale e divino dispiegato per la specie umana.  
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