Capitalismo: differenze tra le versioni

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Ad indicare il drastico cambiamento delle condizioni sociali ed economiche dei popoli, basterebbe evidenziare anche la modifica del significato di alcune parole; nel XII secolo, per esempio, il termine francese ''travaile'', lo spagnolo ''trabajo'' e l'italiano ''travaglio'' indicavano un'esperienza dolorosa; dal XVI secolo, e poi con la prima rivoluzione industriale, gli stessi termini furono utilizzati nel senso di [[lavoro]].
Ad indicare il drastico cambiamento delle condizioni sociali ed economiche dei popoli, basterebbe evidenziare anche la modifica del significato di alcune parole; nel XII secolo, per esempio, il termine francese ''travaile'', lo spagnolo ''trabajo'' e l'italiano ''travaglio'' indicavano un'esperienza dolorosa; dal XVI secolo, e poi con la prima rivoluzione industriale, gli stessi termini furono utilizzati nel senso di [[lavoro]].
Un'altra conseguenza, secondo [[Michel Foucault]], fu la trasformazione del potere, che ha assunto da allora la forma di [[biopotere]] (la [[biopolitica]] è il luogo d'incontro tra potere e sfera della vita, che [http://figuredelpotere.altervista.org/commento_foucault.php si realizza pienamente nell'epoca capitalistica].):
Un'altra conseguenza, secondo [[Michel Foucault]], fu la trasformazione del potere, che ha assunto da allora la forma di [[biopotere]] (la [[biopolitica]] è il luogo d'incontro tra potere e sfera della vita, che [http://figuredelpotere.altervista.org/commento_foucault.php si realizza pienamente nell'epoca capitalistica].):
: «I meccanismi del potere si sono trasformati: il diritto sovrano di appropriarsi dei bei, del lavoro, della vita dei sudditi, non è più la forma principale del potere, che s'impegna, invece, a “gestire la vita”. “Adesso vi sono dei corpi e delle popolazioni. Il potere è diventato materialista, ha smesso di essere giuridico”. Il nocciolo del potere diviene il [[biopotere]], il potere che si esercita positivamente sulla vita, nel senso che la gestisce, la potenzia, la plasma riuscendo a regolarla e a controllarla in modo sempre più capillare e preciso. Suo oggetto è il corpo dell’individuo e il corpo-specie della popolazione; le discipline del corpo e i saperi che mirano a regolare la popolazione costituiscono i due poli attorno ai quali si è sviluppata l’organizzazione del potere sulla vita. L' effetto storico è una società  normalizzata, in cui i corpi sono plasmati, gli individui irregimentati nella [[scuola]], nella caserma, nell'ospedale, nella fabbrica.».
: «I meccanismi del potere si sono trasformati: il diritto sovrano di appropriarsi dei bei, del lavoro, della vita dei sudditi, non è più la forma principale del potere, che s'impegna, invece, a “gestire la vita”. “Adesso vi sono dei corpi e delle popolazioni. Il potere è diventato materialista, ha smesso di essere giuridico”. Il nocciolo del potere diviene il [[biopotere]], il potere che si esercita positivamente sulla vita, nel senso che la gestisce, la potenzia, la plasma riuscendo a regolarla e a controllarla in modo sempre più capillare e preciso. Suo oggetto è il corpo dell’individuo e il corpo-specie della popolazione; le discipline del corpo e i saperi che mirano a regolare la popolazione costituiscono i due poli attorno ai quali si è sviluppata l’organizzazione del potere sulla vita. L' effetto storico è una società  normalizzata, in cui i corpi sono plasmati, gli individui irregimentati nella [[scuola]], nella caserma, nell'ospedale, nella fabbrica.».


=== Stragi opera del capitalismo ===
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