Bartholomeus de Ligt: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc."
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc.")
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:


== Biografia ==
== Biografia ==
Figlio di Nicolaas Marinus de Ligt, predicatore calvinista, e di Everdina Verbrugh, nel [[1903]] comincia i suoi studi in teologia che lo porteranno alla laurea nel [[1910]]. Svolge la "professione" di pastore protestante in un villaggio del Brabant olandese, manifestando la sua fede e le sue convinzioni pacifiste sin dai suoi primi sermoni ed incitando alla [[disobbedienza civile]] contro ogni guerra e il [[militarismo]]. Nel [[1909]] si era unito a [[Truus Kruyt]] e [[Année Rinzes de Jong]] alla ''Bond van Christen-Socialisten'' («Lega dei Cristiano-Socialisti»), con i quali poi scriverà  un opuscolo contro l'operato della [[Chiesa]] ritenuta complice dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Figlio di Nicolaas Marinus de Ligt, predicatore calvinista, e di Everdina Verbrugh, nel [[1903]] comincia i suoi studi in teologia che lo porteranno alla laurea nel [[1910]]. Svolge la "professione" di pastore protestante in un villaggio del Brabant olandese, manifestando la sua fede e le sue convinzioni pacifiste sin dai suoi primi sermoni ed incitando alla [[disobbedienza civile]] contro ogni guerra e il [[militarismo]]. Nel [[1909]] si era unito a [[Truus Kruyt]] e [[Année Rinzes de Jong]] alla ''Bond van Christen-Socialisten'' («Lega dei Cristiano-Socialisti»), con i quali poi scriverà un opuscolo contro l'operato della [[Chiesa]] ritenuta complice dello scoppio della Prima guerra mondiale.


Rinnegato dai suoi superiori, è bandito dalla sua parrocchia, si dimette da pastore e si unisce in matrimonio con Catharina Lydia van Rossem, con la quale avrà  un figlio. Nel tempo, si evolverà  da un [[pacifismo]] cristiano verso un [[antimilitarismo]] anarchico, ma già  nel [[1904]] aveva partecipato ai lavori dell'[[Associazione Internazionale Antimilitarista]] (AIA).  
Rinnegato dai suoi superiori, è bandito dalla sua parrocchia, si dimette da pastore e si unisce in matrimonio con Catharina Lydia van Rossem, con la quale avrà un figlio. Nel tempo, si evolverà da un [[pacifismo]] cristiano verso un [[antimilitarismo]] anarchico, ma già nel [[1904]] aveva partecipato ai lavori dell'[[Associazione Internazionale Antimilitarista]] (AIA).  


Bart de Ligt, che sarà  anche tra i fondatori dell' "Associazione degli Intellettuali Rivoluzionari", nel [[1921]] viene arrestato per aver organizzato uno [[sciopero generale]] per ottenere il rilascio di [[Herman Groenendaal]], un obiettore di coscienza che si trovava in [[carcere]], e nello stesso anno è tra i fondatori dell'"Ufficio internazionale antimilitarista" e di ''[[War Resisters International]]'', che nel [[1934]] proporrà  un ''Piano di azione contro ogni guerra''.
Bart de Ligt, che sarà anche tra i fondatori dell'"Associazione degli Intellettuali Rivoluzionari", nel [[1921]] viene arrestato per aver organizzato uno [[sciopero generale]] per ottenere il rilascio di [[Herman Groenendaal]], un obiettore di coscienza che si trovava in [[carcere]], e nello stesso anno è tra i fondatori dell'"Ufficio internazionale antimilitarista" e di ''[[War Resisters International]]'', che nel [[1934]] proporrà un ''Piano di azione contro ogni guerra''.
: «Nel nostro sistema di lotta, nulla viene imposto alle persone. Noi non siamo militaristi! Noi non costringiamo nessuno a fare la guerra alla guerra».  
: «Nel nostro sistema di lotta, nulla viene imposto alle persone. Noi non siamo militaristi! Noi non costringiamo nessuno a fare la guerra alla guerra».  
Il [[27 luglio]] [[1924]], alla Casa del Popolo de L'Aia è uno dei relatori (al fianco di [[Domela Nieuwenhuis]], [[Rudolf Rocker]], [[Emma Goldman]], [[Pierre Ramus]], ecc.), durante le celebrazioni dei 20 anni dalla nascita dell'A.I.A. All'avvento del [[fascismo]] in [[Italia]] e del [[nazismo]] in [[Germania]], de Ligt si schiera apertamente contro questi sistemi totalitari e guerrafondai.
Il [[27 luglio]] [[1924]], alla Casa del Popolo de L'Aia è uno dei relatori (al fianco di [[Domela Nieuwenhuis]], [[Rudolf Rocker]], [[Emma Goldman]], [[Pierre Ramus]] ecc.), durante le celebrazioni dei 20 anni dalla nascita dell'A.I.A. All'avvento del [[fascismo]] in [[Italia]] e del [[nazismo]] in [[Germania]], de Ligt si schiera apertamente contro questi sistemi totalitari e guerrafondai.


Nel [[1935]], pubblica il suo manuale di resistenza passiva ''Per sconfiggere la violenza'', che avrà  una grande influenza sul [[pacifismo|movimento pacifista]] inglese e statunitense.
Nel [[1935]], pubblica il suo manuale di resistenza passiva ''Per sconfiggere la violenza'', che avrà una grande influenza sul [[pacifismo|movimento pacifista]] inglese e statunitense.
: «Se ci sono conflitti armati tra forze reazionarie e le masse popolari in rivolta, i fautori dell'azione rivoluzionaria non violenta sono sempre dalla parte dei ribelli, anche quando ricorrono alla violenza.»
: «Se ci sono conflitti armati tra forze reazionarie e le masse popolari in rivolta, i fautori dell'azione rivoluzionaria non violenta sono sempre dalla parte dei ribelli, anche quando ricorrono alla violenza.»
Morto a Nantes il [[3 settembre]] [[1938]], de Ligt non vedrà  il terribile conflitto della seconda guerra mondiale.
Morto a Nantes il [[3 settembre]] [[1938]], de Ligt non vedrà il terribile conflitto della Seconda guerra mondiale.
   
   
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==
Riga 19: Riga 19:
[[Categoria:Anarchici|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria:Anarchici|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria:Anarchici olandesi|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria:Anarchici olandesi|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria:Pacifismo|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria: Antimilitaristi|De Ligt, Bartholomeus]]
[[Categoria:Pacifisti|De Ligt, Bartholomeus]]
64 364

contributi