Azione Rivoluzionaria: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
'''Azione Rivoluzionaria''' ('''AR''') è stata un'organizzazione armata anarchica, operante in [[Italia]] tra il [[1976]] e il [[1980]]. I fondamenti teorici e pratici dell'organizzazione avevano radici nell'anarchismo in alcune sue esperienze storiche e di pensiero, legandosi anche ad altre esperienze come l'[[Internazionale Situazionista]] e la RAF in Germania, oltre ad un interesse verso tematiche "ecologiste". Oggi in molti se ne è persa la memoria, offuscata dal clamore delle più sangunarie azioni delle [[Brigate Rosse]].
'''Azione Rivoluzionaria''' ('''AR''') è stata un'organizzazione armata [[anarchica]], operante in [[Italia]] tra il [[1976]] e il [[1980]]. I fondamenti teorici e pratici dell'organizzazione avevano radici in alcune esperienze storiche e di pensiero dell'[[anarchismo]], legandosi anche ad altre realtà come l'[[Internazionale Situazionista]] e la RAF in Germania, oltre ad un interesse verso tematiche "ecologiste". La memoria dell'organizzazione venne offuscata dal clamore delle più sangunarie azioni delle Brigate Rosse.


== Storia ==
== Storia ==
'''Azione Rivoluzionaria''' ha rivendicato una lunga serie di azioni (soprattutto contro i [[media]] e la [[Democrazia Cristiana]]), tra attentati dinamitardi, ferimenti (tra cui la gambizzazione del dottor Mammoli, ritenuto complice della morte avvenuta in [[carcere]] dell'anarchico [[Franco Serantini]]), ma anche finti comunicati di sciopero generale a titolo di CGIL-CISL-UIL, con il conseguente caos, volantinaggi a sorpresa al congresso della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] a Carrara.
'''Azione Rivoluzionaria''' ha rivendicato una lunga serie di azioni (soprattutto contro i [[media]] e la Democrazia Cristiana), tra attentati dinamitardi, ferimenti (tra cui la gambizzazione del dottor Mammoli, ritenuto complice della morte avvenuta in [[carcere]] dell'[[anarchico]] [[Franco Serantini]]), ma anche finti comunicati di [[sciopero generale]] a titolo di CGIL-CISL-UIL, con il conseguente caos, volantinaggi a sorpresa al congresso della [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]] a Carrara.


AR improntava la propria strutturazione organizzativa sui "[[gruppi d'affinità]]", quindi senza burocratizzazione o gerarchizzazione dell'organizzazione stessa. Molte sono state le divergenze tra le posizioni di Azione Rivoluzionaria e quelle delle [[stampa anarchica|riviste]] «[[Anarchismo(rivista)|Anarchismo]]» e «[[Insurrezione]]»: Azione Rivoluzionaria fu un gruppo che attuò principalmente azioni di carattere spettacolare, ritenendo nello stesso tempo che solo la lotta armata clandestina potesse portare alla [[rivoluzione]], accusando «Anarchismo» di «occupare editorialemente l'area di propaganda armata», di essere degli sterili elogiatori della «gioia armata», ma di non avere un progetto di società futura.
AR improntava la propria strutturazione organizzativa sui "[[gruppi di affinità]]", quindi senza burocratizzazione o [[gerarchizzazione]] dell'organizzazione stessa. Molte sono state le divergenze tra le posizioni di Azione Rivoluzionaria e quelle delle [[stampa anarchica|riviste]] «[[Anarchismo(rivista)|Anarchismo]]» e «[[Insurrezione]]»: Azione Rivoluzionaria fu un gruppo che attuò principalmente azioni di carattere spettacolare, ritenendo nello stesso tempo che solo la lotta armata clandestina potesse portare alla [[rivoluzione]], accusando «Anarchismo» di «occupare editorialemente l'area di propaganda armata», di essere degli sterili elogiatori della «gioia armata», ma di non avere un progetto di società futura.


I suoi militanti più conosciuti sono stati [[Gianfranco Faina]] e [[Salvatore Cinieri]], che vennero inquisiti assieme ad altre 86 persone. Durante il processo contro il gruppo, tenutosi a Livorno, nel [[1980]], gli imputati dichiarano ufficialmente lo scioglimento di Azione Rivoluzionaria.
I suoi militanti più conosciuti sono stati [[Gianfranco Faina]] e [[Salvatore Cinieri]], che vennero inquisiti assieme ad altre 86 persone. Durante il processo contro il gruppo, tenutosi a Livorno, nel [[1980]], gli imputati dichiarano ufficialmente lo scioglimento di Azione Rivoluzionaria.
64 364

contributi