Autorità: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  14:49, 28 set 2019
m
Sostituzione testo - "perchè" con "perché"
m (Sostituzione testo - " u" con " u")
m (Sostituzione testo - "perchè" con "perché")
Riga 58: Riga 58:
Fromm continua descrivendo un'ulteriore sviluppo del rapporto sociale autoritario. Anche l'autorità interna, infatti, perde nel XX secolo gradualmente la propria importanza per lasciare il posto ad una "autorità anonima":
Fromm continua descrivendo un'ulteriore sviluppo del rapporto sociale autoritario. Anche l'autorità interna, infatti, perde nel XX secolo gradualmente la propria importanza per lasciare il posto ad una "autorità anonima":


   «Scopriamo che l'autorità, piuttosto che scomparire, si è resa invisibile. Invece dell'autorità manifesta regna l'autorità "anonima". Essa ha assunto le sembianza del senso comune, della scienza, della sanità psichica, della normalità, dell'opinione pubblica. Non pretende nulla, se non ciò che è di per sé evidente. Sembra che non impieghi alcuna pressione, ma solo una dolce persuasione. Sia che una madre dica alla figlia: non ti piacerà uscire con quel ragazzo", o che una réclame suggerisca: "Fumate questa marca di sigarette: vi piacerà la loro freschezza", è sempre una stessa atmosfera di sottile suggestione che in realtà pervade tutta la nostra vita sociale. L'autorità anonima è più efficace dell'autorità palese, perchè non si sospetta che ci sia un ordine che si è tenuti ad osservare. Nell'autorità esterna è chiaro che c'è un ordine, ed è chiaro chi lo dà; si può combattere contro questa autorità, e in questa lotta l'indipendenza personale ed il coraggio morale si possono sviluppare. Ma mentre nell'autorità interiorizzata il comando, benchè interno, resta visibile, nell'autorità anonima sia il comando sia chi lo dà sono diventati invisibili.» ([[Erich Fromm]], ''Fuga dalla libertà'')
   «Scopriamo che l'autorità, piuttosto che scomparire, si è resa invisibile. Invece dell'autorità manifesta regna l'autorità "anonima". Essa ha assunto le sembianza del senso comune, della scienza, della sanità psichica, della normalità, dell'opinione pubblica. Non pretende nulla, se non ciò che è di per sé evidente. Sembra che non impieghi alcuna pressione, ma solo una dolce persuasione. Sia che una madre dica alla figlia: non ti piacerà uscire con quel ragazzo", o che una réclame suggerisca: "Fumate questa marca di sigarette: vi piacerà la loro freschezza", è sempre una stessa atmosfera di sottile suggestione che in realtà pervade tutta la nostra vita sociale. L'autorità anonima è più efficace dell'autorità palese, perché non si sospetta che ci sia un ordine che si è tenuti ad osservare. Nell'autorità esterna è chiaro che c'è un ordine, ed è chiaro chi lo dà; si può combattere contro questa autorità, e in questa lotta l'indipendenza personale ed il coraggio morale si possono sviluppare. Ma mentre nell'autorità interiorizzata il comando, benchè interno, resta visibile, nell'autorità anonima sia il comando sia chi lo dà sono diventati invisibili.» ([[Erich Fromm]], ''Fuga dalla libertà'')


== L'Autorità nei rapporti sociali ==
== L'Autorità nei rapporti sociali ==
64 364

contributi