Aspetti libertari dell'impresa di Fiume: differenze tra le versioni

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Molte di queste polemiche, per esempio tra Marinetti e Bottai <ref>Mentre Bottai aderì immediatamente al fascismo, Marinetti ribadì l'originalità del futurismo rispetto al fascismo, denunciando la svolta reazionaria impressa da Mussolini dopo la sconfitta elettorale del novembre 1919. In questo periodo Marinetti pubblicò diversi manifesti politici di critica a Mussolini, intervenendo al secondo congresso dei Fasci, dove promosse la necessità di "svaticanare l'Italia", l'abolizione della monarchia, l'appoggio agli scioperi giusti...Il poeta iniziò così a divergere dal fascismo, distaccandosene prima della fine dell'anno per ritornare sui suoi passi quasi un lustro più tardi.</ref>, si svilupparono proprio sul giornale «[[La Testa di Ferro]]».
Molte di queste polemiche, per esempio tra Marinetti e Bottai <ref>Mentre Bottai aderì immediatamente al fascismo, Marinetti ribadì l'originalità del futurismo rispetto al fascismo, denunciando la svolta reazionaria impressa da Mussolini dopo la sconfitta elettorale del novembre 1919. In questo periodo Marinetti pubblicò diversi manifesti politici di critica a Mussolini, intervenendo al secondo congresso dei Fasci, dove promosse la necessità di "svaticanare l'Italia", l'abolizione della monarchia, l'appoggio agli scioperi giusti...Il poeta iniziò così a divergere dal fascismo, distaccandosene prima della fine dell'anno per ritornare sui suoi passi quasi un lustro più tardi.</ref>, si svilupparono proprio sul giornale «[[La Testa di Ferro]]».


Ad una critica dell'anarchico [[Gigi Damiani]], [[Mario Carli]] rispose prendendo le distanze dal [[fascismo]], trovando elementi comuni tra futurismo e pensiero libertario:
Ad una critica dell'anarchico [[Gigi Damiani]], [[Mario Carli]] rispose prendendo le distanze dal [[fascismo]], provando elementi comuni tra futurismo e pensiero libertario:
:«Tutti sanno quanta dose di anarchismo sia nella nostra concezione futurista del mondo, che vorrebbe abolire tutte le cose inutili ed ingiuste: le dinastie ed i carceri, il papato e i tribunali, il parlamento e i privilegi, l'archeologia e i corrieri della sera [...] io mi sento assai vicino alla concezione anarchica, cioè individualista, che vuol preparare un tipo di uomo libero e forte, unico e indiscusso arbitro dei propri destini... » (Mario Carli, ''Polemiche di anarchismo. Repliche a un avversario ultra-rosso'', in «La Testa di Ferro», [[3 ottobre]] [[1920]]).
:«Tutti sanno quanta dose di anarchismo sia nella nostra concezione futurista del mondo, che vorrebbe abolire tutte le cose inutili ed ingiuste: le dinastie ed i carceri, il papato e i tribunali, il parlamento e i privilegi, l'archeologia e i corrieri della sera [...] io mi sento assai vicino alla concezione anarchica, cioè individualista, che vuol preparare un tipo di uomo libero e forte, unico e indiscusso arbitro dei propri destini... » (Mario Carli, ''Polemiche di anarchismo. Repliche a un avversario ultra-rosso'', in «La Testa di Ferro», [[3 ottobre]] [[1920]]).


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