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[[File:Les_Automatistes.jpg|thumb|Il gruppo de ''[[Les Automatistes]]'' intorno a un'opera di Maurice Perron. Da sinistra a destra: Claude Gauvreau, Mme Gauvreau, Pierre Gauvreau, Marcel Barbeau, Madeleine Arbour, Paul-Émile Borduas, Madeleine Lalonde, Bruno Cormier, Jean-Paul Mousseau.]] | [[File:Les_Automatistes.jpg|thumb|Il gruppo de ''[[Les Automatistes]]'' intorno a un'opera di Maurice Perron. Da sinistra a destra: Claude Gauvreau, Mme Gauvreau, Pierre Gauvreau, Marcel Barbeau, Madeleine Arbour, Paul-Émile Borduas, Madeleine Lalonde, Bruno Cormier, Jean-Paul Mousseau.]] | ||
L''''arte''', nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, sia singola che collettiva, che porta alla creazione di un'espressione estetica. | L''''arte''', nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana, sia singola che collettiva, che porta alla creazione di un'espressione estetica. | ||
Essendo una forma espressiva, è utilizzabile per esprimere pensieri, critiche, proteste, stati d'animo | Essendo una forma espressiva, è utilizzabile per esprimere pensieri, critiche, proteste, stati d'animo. | ||
Mentre altri movimenti politici e sociali ([[socialismo]], [[comunismo]], [[fascismo]]), utilizzano l'arte come forma di propaganda, pur negli intenti di critica radicale della società, l'[[anarchismo]] dirige il proprio interesse all'arte come vera e propria scelta e forma di vita, dove gli individui possano realizzare nel senso più ampio e liberatorio le proprie prerogative, dirette soprattutto a raffinare un gusto dell'[[estetica]] come esperienza autentica e originale dell'individuo. Un'estetica che, come si evince dalla sua radice greca αἴσθησις (aisthesis: sensazione, sentimento), è legata al "sentire" ed alle sue molteplici forme. | Mentre altri movimenti politici e sociali ([[socialismo]], [[comunismo]], [[fascismo]]), utilizzano l'arte come forma di propaganda, pur negli intenti di critica radicale della società, l'[[anarchismo]] dirige il proprio interesse all'arte come vera e propria scelta e forma di vita, dove gli individui possano realizzare nel senso più ampio e liberatorio le proprie prerogative, dirette soprattutto a raffinare un gusto dell'[[estetica]] come esperienza autentica e originale dell'individuo. Un'estetica che, come si evince dalla sua radice greca αἴσθησις (aisthesis: sensazione, sentimento), è legata al "sentire" ed alle sue molteplici forme. |