Arte e Anarchia: differenze tra le versioni

Riga 67: Riga 67:
[[Umberto Boccioni]], pittore e scultore futurista italiano, battezzò le proprie opere come "trascendentalismo fisico". La scultura, secondo [[Umberto Boccioni|Boccioni]], doveva far vivere gli oggetti rendendo plastico il loro prolungamento nello spazio: «Un oggetto finisce quando ne comincia un altro».
[[Umberto Boccioni]], pittore e scultore futurista italiano, battezzò le proprie opere come "trascendentalismo fisico". La scultura, secondo [[Umberto Boccioni|Boccioni]], doveva far vivere gli oggetti rendendo plastico il loro prolungamento nello spazio: «Un oggetto finisce quando ne comincia un altro».


Secondo [[Mark Antliff]] l'estetica futurista era stata creata per ingannare lo spettatore e per distoglierlo dalla realtà politica che poi condusse l'[[Italia]] alla [[Prima guerra mondiale]] e all'avvento del [[Fascismo|fascismo]].
Secondo [[Mark Antliff]] l'estetica futurista era stata creata per ingannare lo spettatore e per distoglierlo dalla realtà politica che poi condusse l'[[Italia]] alla Prima guerra mondiale e all'avvento del [[Fascismo|fascismo]].
[[File: Edvard Munch.jpg|150 px|thumb|[[Edvard Munch]]]]
[[File: Edvard Munch.jpg|150 px|thumb|[[Edvard Munch]]]]


64 364

contributi