Antonin Artaud: differenze tra le versioni

Riga 40: Riga 40:


=== ''Messaggi Rivoluzionari'' ===
=== ''Messaggi Rivoluzionari'' ===
In una delle conferenze messicane Artaud dichiarò di fronte all'uditorio di essere arrivato in [[Messico]] in cerca di uomini politici: nel teatro egli vedeva una possibilità di rinascita culturale che aveva una dimensione eminentemente politica e terapeutica. Attraverso una «metafisica sperimentale» si trattava di trovare una cura per la malata civiltà europea. Nel teatro Artaud vedeva il luogo della formazione dell'umano e il luogo fondativo di ogni cultura. <ref>Artaud distingue tra istruzione e cultura: «La parola cultura [...] significa che la terra, l'humus profondo dell'uomo, è stata dissodata» ('''''Basi universali della cultura''''').</ref>
In una delle conferenze messicane Artaud dichiarò di fronte all'uditorio di essere arrivato in [[Messico]] in cerca di uomini politici: nel teatro egli vedeva una possibilità di rinascita culturale che aveva una dimensione eminentemente politica e terapeutica. Attraverso una «metafisica sperimentale» si trattava di trovare una cura per la malata civiltà europea. Nel teatro Artaud vedeva il luogo della formazione dell'umano e il luogo fondativo di ogni cultura. <ref>Artaud distingue tra istruzione e cultura: «La parola cultura [...] significa che la terra, l'humus profondo dell'uomo, è stata dissodata» (da '''''Basi universali della cultura''''').</ref>


Si riportano due estratti dall'articolo intitolato '''''Anarchia sociale nell'arte''''':  
Si riportano due estratti dall'articolo intitolato '''''Anarchia sociale nell'arte''''':  
64 364

contributi