Anselme Bellegarrigue: differenze tra le versioni

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A volte Bellegarrigue ha parlato di [http://books.google.it/books?id=bcDD4J6GZBwC&pg=PA144&lpg=PA144&dq=egoismo+solipsistico&source=bl&ots=mhOK9vYOue&sig=M-v-NiTpLj7T_XVIrCZehtr2LGY&hl=it&ei=TTxhTZb1FoaPswbMypy2CA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=8&ved=0CFUQ6AEwBw#v=onepage&q=egoismo%20solipsistico&f=false egoismo solipsistico]: «Nego tutto, io affermo solo me stesso, Io sono, questo è un fatto positivo, tutto il resto è astratto e cade in x, verso l'ignoto...Non ci può essere sulla terra nessun interesse superiore al mio, nessun interesse al quale devo anche il sacrificio parziale dei miei interessi» (un pensiero analogo l'avrebbero fatto anche gli [[anarco-individualismo|individualisti anarchici]] de «[[L'Adunata dei Refrattari]]» [[Renzo Novatore]] e [[Bruno Filippi]], tanto per per citarne altri)
A volte Bellegarrigue ha parlato di [http://books.google.it/books?id=bcDD4J6GZBwC&pg=PA144&lpg=PA144&dq=egoismo+solipsistico&source=bl&ots=mhOK9vYOue&sig=M-v-NiTpLj7T_XVIrCZehtr2LGY&hl=it&ei=TTxhTZb1FoaPswbMypy2CA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=8&ved=0CFUQ6AEwBw#v=onepage&q=egoismo%20solipsistico&f=false egoismo solipsistico]: «Nego tutto, io affermo solo me stesso, Io sono, questo è un fatto positivo, tutto il resto è astratto e cade in x, verso l'ignoto...Non ci può essere sulla terra nessun interesse superiore al mio, nessun interesse al quale devo anche il sacrificio parziale dei miei interessi» (un pensiero analogo l'avrebbero fatto anche gli [[anarco-individualismo|individualisti anarchici]] de «[[L'Adunata dei Refrattari]]» [[Renzo Novatore]] e [[Bruno Filippi]], tanto per per citarne altri)


Eppure, in apparente contraddizione, Bellegarrigue aderirà  alla tradizione anarchica per quanto riguarda la sua idea di società , come necessaria e naturale, e legata ad «un'esistenza primordiale, che resiste a tutte le distruzioni e tutte le disorganizzazioni». L'espressione della società  Bellegarrigue la trova nel comune, che non è una costrizione artificiale, ma un «organismo fondamentale» e che, a condizione che i governanti non interferiscono, può essere lo strumento utile alla conciliazione degli interessi degli individui che lo compongono. È nell'interesse di tutti gli uomini rispettare «le regole di armonia provvidenziale», e per questo motivo tutti i governi, gli eserciti e burocrazie devono essere soppressi. Questo compito non può essere effettuato né dai partiti politici, che cercheranno sempre di dominare, né da una rivoluzione violenta, che ha bisogno di leader come qualsiasi altra operazione militare. La gente, una volta illuminata, deve agire per se stessa.
Eppure, in apparente contraddizione, Bellegarrigue aderirà  alla tradizione anarchica per quanto riguarda la sua idea di società, come necessaria e naturale, e legata ad «un'esistenza primordiale, che resiste a tutte le distruzioni e tutte le disorganizzazioni». L'espressione della società  Bellegarrigue la trova nel comune, che non è una costrizione artificiale, ma un «organismo fondamentale» e che, a condizione che i governanti non interferiscono, può essere lo strumento utile alla conciliazione degli interessi degli individui che lo compongono. È nell'interesse di tutti gli uomini rispettare «le regole di armonia provvidenziale», e per questo motivo tutti i governi, gli eserciti e burocrazie devono essere soppressi. Questo compito non può essere effettuato né dai partiti politici, che cercheranno sempre di dominare, né da una rivoluzione violenta, che ha bisogno di leader come qualsiasi altra operazione militare. La gente, una volta illuminata, deve agire per se stessa.


Si farà  la propria [[rivoluzione]], con la sola forza del diritto, la resistenza passiva, il rifiuto di cooperare; dalla non sottomissione alle leggi, che legittimano l'omicidio e l'oppressione, nascerà  la loro abrogazione e l'instaurazione di una società  libera.
Si farà  la propria [[rivoluzione]], con la sola forza del diritto, la resistenza passiva, il rifiuto di cooperare; dalla non sottomissione alle leggi, che legittimano l'omicidio e l'oppressione, nascerà  la loro abrogazione e l'instaurazione di una società  libera.
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