Anarco-veganismo: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc."
m (Sostituzione testo - "à " con "à ")
m (Sostituzione testo - "]]ecc." con "]] ecc.")
 
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 2: Riga 2:
L''''anarco-veganismo''' (in inglese '''''vegananarchism''''' o '''''veganarchy'''''), è quella corrente antiautoritaria e radicale che unisce il pensiero [[antispecismo|antispecista]] e [[vegano]] a quello [[anarchia|anarchico]].
L''''anarco-veganismo''' (in inglese '''''vegananarchism''''' o '''''veganarchy'''''), è quella corrente antiautoritaria e radicale che unisce il pensiero [[antispecismo|antispecista]] e [[vegano]] a quello [[anarchia|anarchico]].


Per coloro che sostengono l'anarco-veganismo, l'[[anarchismo]], essendo contrario a qualsiasi discriminazione, subordinazione e sfruttamento tra esseri umani, come il [[razzismo]], il [[sessismo]], il [[nazionalismo]], il patriottismo, la xenofobia, l'omofobia, la transfobia e le gerarchie di ogni tipo, non può che essere anche contro una discriminazione ritenuta analoga, lo [[specismo]], poiché essenzialmente basata sempre sugli stessi criteri arbitrari di un qualsiasi sistema [[gerarchia|gerarchico]] e [[capitalismo|capitalista]] (come quelli economici, razziali, culturali, religiosi, sessuali, nazionalisti, ecc...). Ogni discriminazione quindi, compreso lo [[specismo]], è vista in contrasto con il rispetto della vita individuale, ed è basato sulla falsa e presunta superiorità di un gruppo o [[individuo]] qualsiasi su un altro, idea riassumibile con i concetti di [[autorità]] o di potere.
Per coloro che sostengono l'anarco-veganismo, l'[[anarchismo]], essendo contrario a qualsiasi discriminazione, subordinazione e sfruttamento tra esseri umani, come il [[razzismo]], il [[sessismo]], il [[nazionalismo]], il patriottismo, la xenofobia, l'omofobia, la transfobia e le gerarchie di ogni tipo, non può che essere anche contro una discriminazione ritenuta analoga, lo [[specismo]], poiché essenzialmente basata sempre sugli stessi criteri arbitrari di un qualsiasi sistema [[gerarchia|gerarchico]] e [[capitalismo|capitalista]] (come quelli economici, razziali, culturali, religiosi, sessuali, nazionalisti ecc...). Ogni discriminazione quindi, compreso lo [[specismo]], è vista in contrasto con il rispetto della vita individuale, ed è basato sulla falsa e presunta superiorità di un gruppo o [[individuo]] qualsiasi su un altro, idea riassumibile con i concetti di [[autorità]] o di potere.


== Anarchia e veganismo ==
== Anarchia e veganismo ==
Riga 11: Riga 11:
Diverse sono state le personalità di tendenze anarchiche e libertarie che si sono battuti per la liberazione animale. Alcuni sono morti per questo, come ad esempio [[Barry Horne]], che si lasciò morire di fame per l'abolizione della vivisezione; alcuni altri invece, quasi sempre, hanno trovato ostacoli nella repressione, soprattutto nelle "frange" radicali, ossia quelle che portano la lotta in una posizione contraddittoria col sistema nel suo insieme e che, quindi, vengono interpretati nelle azione e nei pensieri ''obsoleti'' (o illegali e violenti) e ''sconvenienti''.
Diverse sono state le personalità di tendenze anarchiche e libertarie che si sono battuti per la liberazione animale. Alcuni sono morti per questo, come ad esempio [[Barry Horne]], che si lasciò morire di fame per l'abolizione della vivisezione; alcuni altri invece, quasi sempre, hanno trovato ostacoli nella repressione, soprattutto nelle "frange" radicali, ossia quelle che portano la lotta in una posizione contraddittoria col sistema nel suo insieme e che, quindi, vengono interpretati nelle azione e nei pensieri ''obsoleti'' (o illegali e violenti) e ''sconvenienti''.


Tra i primi anarchici ad esprimere disappunto per le sofferenze animali si possono citare i [[vegetarismo |vegetariani]] [[Lev Tolstoj]] <ref>Si legga ''[[Il primo gradino]]''</ref> ed [[Élisée Reclus]]. Quest'ultimo, nel suo ''[[Sul vegetarismo (di Elisée Reclus)|Sul vegetarismo]]'' scrisse:
Tra i primi anarchici ad esprimere disappunto per le sofferenze animali si possono citare i [[vegetarismo |vegetariani]] [[Lev Tolstoj]] <ref>Si legga ''[[Il primo gradino]]''</ref> ed [[Élisée Reclus]]. Quest'ultimo, nel suo ''[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]'' scrisse:


::«La verità non può più essere negata; ma si è dovuto creare una nuova morale per spiegarla. Questa morale sostiene che vi sono due diritti dei popoli: l'uno viene applicato ai gialli, l'altro è privilegio dei bianchi. Assassinare, torturare i primi sembra ormai permesso, mentre sarebbe inammissibile farlo ai secondi. Ma a proposito degli animali, la morale non è ugualmente elastica? Eccitando i cani a sbranare la volpe, il gentiluomo impara a lanciare i suoi fucilieri sul cinese in fuga...[...]...Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue»  
::«La verità non può più essere negata; ma si è dovuto creare una nuova morale per spiegarla. Questa morale sostiene che vi sono due diritti dei popoli: l'uno viene applicato ai gialli, l'altro è privilegio dei bianchi. Assassinare, torturare i primi sembra ormai permesso, mentre sarebbe inammissibile farlo ai secondi. Ma a proposito degli animali, la morale non è ugualmente elastica? Eccitando i cani a sbranare la volpe, il gentiluomo impara a lanciare i suoi fucilieri sul cinese in fuga...[...]...Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue»  


[[Image:Horne.jpg|left|thumb|140 px|[[Barry Horne]]]]
[[Image:Horne.jpg|left|thumb|140 px|[[Barry Horne]]]]
Anche [[H.D.Thoreau]], seppur con qualche ambiguità  
Anche [[H. D. Thoreau]], seppur con qualche ambiguità  
(era carnivoro), esprime pensieri fortemente "anti-antropocentrici":
(era carnivoro), esprime pensieri fortemente "anti-antropocentrici":
:«non ho dubbio che appartenga al destino umano, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare carne allo stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero in contatto con quelle civili».
:«non ho dubbio che appartenga al destino umano, nel suo graduale miglioramento, smettere di mangiare carne allo stesso modo che le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi l'un l'altra quando vennero in contatto con quelle civili».
Riga 22: Riga 22:
L'[[antispecismo]], comunque, non è patrimonio esclusivo degli anarchici, ma sono scelte più diffuse fra essi rispetto a persone di qualsiasi altro orientamento politico perché si basano sul rifiuto di qualsivoglia [[discriminazione]] e [[gerarchia]]: non solo tra esseri umani, ma anche nei confronti degli altri esseri senzienti, senza [[discriminazione|discriminazioni]] fra le specie animali.
L'[[antispecismo]], comunque, non è patrimonio esclusivo degli anarchici, ma sono scelte più diffuse fra essi rispetto a persone di qualsiasi altro orientamento politico perché si basano sul rifiuto di qualsivoglia [[discriminazione]] e [[gerarchia]]: non solo tra esseri umani, ma anche nei confronti degli altri esseri senzienti, senza [[discriminazione|discriminazioni]] fra le specie animali.


Tra gli anarchici ([[Barry Horne]], [[Harold Thompson]], ecc.), questa prerogativa è particolarmente diffusa nell'ambito [[anarco-individualismo |individualista]]. Essi estendono l'[[uguaglianza|egualitarismo]] a tutto l'universo e a tutte le specie animali, poiché si ritiene che vi sia un diretto rapporto tra lo sfruttamento umano, quello animale non-umano e quello ambientale, che sono per lo più conseguenza del [[capitalismo]].
Tra gli anarchici ([[Barry Horne]], [[Harold Thompson]] ecc.), questa prerogativa è particolarmente diffusa nell'ambito [[anarco-individualismo |individualista]]. Essi estendono l'[[uguaglianza|egualitarismo]] a tutto l'universo e a tutte le specie animali, poiché si ritiene che vi sia un diretto rapporto tra lo sfruttamento umano, quello animale non-umano e quello ambientale, che sono per lo più conseguenza del [[capitalismo]].


Seppure, a seconda delle varie tendenze individuali ed estrazioni, ci siano diverse posizioni sull'atteggiamento da prendere in considerazione della coerenza (o coincidenza) tra [[Coerenza mezzi-fini|mezzi e fini]] (per esempio sull'uso della [[violenza]] o della [[Nonviolenza|nonviolenza]]), gli anarchici vegani difendono comunque una società [[utopia|utopica]], basata sulla [[libertà]], la [[pacifismo|pace]], l'[[eguaglianza]], l'armonia e la [[solidarietà]] tra gli umani; auspicando inoltre il rispetto della vita degli animali non-umani, nonché il non sfruttamento della natura da parte dell'uomo (atteggiamento ''[[antropocentrismo|antropocentrico]]''), visto che la terra non è proprietà di nessuno ma appartiene a tutti gli esseri viventi.
Seppure, a seconda delle varie tendenze individuali ed estrazioni, ci siano diverse posizioni sull'atteggiamento da prendere in considerazione della coerenza (o coincidenza) tra [[Coerenza mezzi-fini|mezzi e fini]] (per esempio sull'uso della [[violenza]] o della [[Nonviolenza|nonviolenza]]), gli anarchici vegani difendono comunque una società [[utopia|utopica]], basata sulla [[libertà]], la [[pacifismo|pace]], l'[[eguaglianza]], l'armonia e la [[solidarietà]] tra gli umani; auspicando inoltre il rispetto della vita degli animali non-umani, nonché il non sfruttamento della natura da parte dell'uomo (atteggiamento ''[[antropocentrismo|antropocentrico]]''), visto che la terra non è proprietà di nessuno ma appartiene a tutti gli esseri viventi.
Riga 42: Riga 42:


== Collegamenti esterni==
== Collegamenti esterni==
* [http://issuu.com/liberazioneanimalegenova/docs/brian.a..dominick.-.liberazione.animale.e.rivoluzi Animal Liberation and Social Revolution (it)] - [http://zinelibrary.info/files/animalandrevolution.pdf (en)] - [http://www.mediafire.com/?8elu065tn6y0sd2 (es)]
* ''[http://issuu.com/liberazioneanimalegenova/docs/brian.a..dominick.-.liberazione.animale.e.rivoluzi Liberazione animale e rivoluzione sociale]'', di Brian A. Dominick 
* [http://www.arivista.org/?nr=349&pag=114.htm Vegano perché...]
* ''[http://www.arivista.org/?nr=349&pag=114.htm Vegano perché...]'', di Luca Bino


== Note ==
== Note ==
64 364

contributi