Anarchismo insurrezionale: differenze tra le versioni

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Più recentemente, l'[[anarchismo]] insurrezionale si è rinnovato grazie soprattutto agli scritti non solo del catanese [[Alfredo Maria Bonanno]] - ma anche di [[Wolfi Landstreicher]], [[Costantino Cavalleri]], [[Gustavo Rodríguez]] ed altri - trovando terreno assai fertile inizialmente in [[Italia]] e [[Grecia]] ed in seguito in [[Spagna]]. Proprio nella penisola iberica, nel [[1996]] il "gruppo bonanniano" "Rivolta" organizzò il convegno dell'[[Internazionale Antiautoritaria Insurrezionalista]], a cui parteciparono molti gruppi spagnoli seppur con la disapprovazione di molte altre realtà  nazionali (la [[FIJL]], che era stata invitata all'evento, si rifiutò di partecipare) <ref>[http://emiliaromagna.indymedia.org/taxonomy/term/3018 Per una critica dell'ideologia insurrezionalista]</ref>.  
Più recentemente, l'[[anarchismo]] insurrezionale si è rinnovato grazie soprattutto agli scritti non solo del catanese [[Alfredo Maria Bonanno]] - ma anche di [[Wolfi Landstreicher]], [[Costantino Cavalleri]], [[Gustavo Rodríguez]] ed altri - trovando terreno assai fertile inizialmente in [[Italia]] e [[Grecia]] ed in seguito in [[Spagna]]. Proprio nella penisola iberica, nel [[1996]] il "gruppo bonanniano" "Rivolta" organizzò il convegno dell'[[Internazionale Antiautoritaria Insurrezionalista]], a cui parteciparono molti gruppi spagnoli seppur con la disapprovazione di molte altre realtà  nazionali (la [[FIJL]], che era stata invitata all'evento, si rifiutò di partecipare) <ref>[http://emiliaromagna.indymedia.org/taxonomy/term/3018 Per una critica dell'ideologia insurrezionalista]</ref>.  
[[File: Black_bloc.jpg|thumb|320px|right|[[Black bloc]] nell'aprile del 2003 ad una manifestazione contro la guerra a Washington DC. I [[Black bloc]], comparsi improvvisamente a Seattle nel 1999, sono stati influenzati dalle teorie dell'informalità .]]
[[File: Black_bloc.jpg|thumb|320px|right|[[Black bloc]] nell'aprile del 2003 ad una manifestazione contro la guerra a Washington DC. I [[Black bloc]], comparsi improvvisamente a Seattle nel 1999, sono stati influenzati dalle teorie dell'informalità .]]
L'"insurrezionalismo moderno", se così può essere definito, propone un'organizzazione di tipo informale fondata sui cosiddetti [[gruppi d'affinità ]] <ref>Anche gli stessi [[black bloc]] sono stati in qualche modo influenzati dalla teoria dell'informalità </ref>: ogni [[individuo]] è considerato il fulcro della teoria e della pratica del gruppo ed ognuno di essi sviluppa relazioni d'affinità , di fiducia e conoscenza con gli altri.  
L'"insurrezionalismo moderno", se così può essere definito, propone un'organizzazione di tipo informale fondata sui cosiddetti [[gruppi d'affinità ]] <ref>Anche gli stessi [[black bloc]] sono stati in qualche modo influenzati dalla teoria dell'informalità </ref>: ogni [[individuo]] è considerato il fulcro della teoria e della pratica del gruppo ed ognuno di essi sviluppa relazioni d'affinità, di fiducia e conoscenza con gli altri.  


Secondo i principi dell'informalità  tali relazioni possono essere anche temporalmente limitate, il gruppo può quindi dissolversi alla stessa velocità  con cui si è costituito. In verità , i vari Bonanno, Cavalleri e Landstreicher non hanno fatto altro che attualizzare vecchie pratiche anarchiche, come quelle che ebbero larga diffusione nei primi decenni del '900 negli [[USA]] grazie a [[Giuseppe Ciancabilla]] e [[Luigi Galleani]].  
Secondo i principi dell'informalità  tali relazioni possono essere anche temporalmente limitate, il gruppo può quindi dissolversi alla stessa velocità  con cui si è costituito. In verità, i vari Bonanno, Cavalleri e Landstreicher non hanno fatto altro che attualizzare vecchie pratiche anarchiche, come quelle che ebbero larga diffusione nei primi decenni del '900 negli [[USA]] grazie a [[Giuseppe Ciancabilla]] e [[Luigi Galleani]].  


Nel continente americano l'insurrezionalismo è fortemente radicato ancora oggi: negli [[USA]] [[stampa anarchica|riviste]] come ''Anarchy: A Journal of Desire Armed''<ref>[http://anarchymag.org Anarchy: A Journal of Desire Armed]</ref> e ''Killing King Abacus'' («Uccidere il Re Abacus»)<ref>[http://theanarchistlibrary.org/category/topic/killing-king-abacus Killing King Abacus]</ref> sono la dimostrazione di come il pensiero insurrezionalista abbia preso piede facilmente, assumendo nello specifico una particolare posizione ecologista-radicale (si veda [[anarco-primitivismo]] o [[anarchismo verde]]); azioni insurrezionaliste sono particolarmente diffuse anche in tutto il Sud America ed in particolare in [[Messico]], [[Argentina]] e [[Cile]].
Nel continente americano l'insurrezionalismo è fortemente radicato ancora oggi: negli [[USA]] [[stampa anarchica|riviste]] come ''Anarchy: A Journal of Desire Armed''<ref>[http://anarchymag.org Anarchy: A Journal of Desire Armed]</ref> e ''Killing King Abacus'' («Uccidere il Re Abacus»)<ref>[http://theanarchistlibrary.org/category/topic/killing-king-abacus Killing King Abacus]</ref> sono la dimostrazione di come il pensiero insurrezionalista abbia preso piede facilmente, assumendo nello specifico una particolare posizione ecologista-radicale (si veda [[anarco-primitivismo]] o [[anarchismo verde]]); azioni insurrezionaliste sono particolarmente diffuse anche in tutto il Sud America ed in particolare in [[Messico]], [[Argentina]] e [[Cile]].
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3) '''Insurrezione informale'''. Più recentemente, hanno trovato nuova linfa con [[Alfredo Maria Bonanno]] le teorie sull'insurrezionalismo informale, fondato sulla ricerca di una conciliazione tra organizzatori e antiorganizzatori, proponendo come soluzione i «[[gruppi d'affinità ]]», che sono un'aggregazione temporanea di singole individualità  riunitesi per portare avanti un progetto avente obiettivi variegati e tendenzialmente limitati nel tempo.
3) '''Insurrezione informale'''. Più recentemente, hanno trovato nuova linfa con [[Alfredo Maria Bonanno]] le teorie sull'insurrezionalismo informale, fondato sulla ricerca di una conciliazione tra organizzatori e antiorganizzatori, proponendo come soluzione i «[[gruppi d'affinità ]]», che sono un'aggregazione temporanea di singole individualità  riunitesi per portare avanti un progetto avente obiettivi variegati e tendenzialmente limitati nel tempo.


:«... Siamo rivoluzionari. Il mio scopo non è trovare lavoro alla gente, non me ne importa nulla. Io voglio lottare con chi cerca un lavoro perché lo voglio spingere a capire che è possibile, con certi mezzi, obbligare lo Stato a fare un passo indietro e continuare nell'attacco fino alla distruzione totale dello Stato (...) La nostra lotta armata si basa sui principi della semplicità , dell'azione diretta, della riproducibilità , della polverizzazione, della generalizzazione dell'attacco (...). In quanto anarchici, siamo per il massimo coinvolgimento possibile della gente nel processo di liberazione, che deve per forza essere fatto violento» ([[Alfredo Maria Bonanno]]).
:«... Siamo rivoluzionari. Il mio scopo non è trovare lavoro alla gente, non me ne importa nulla. Io voglio lottare con chi cerca un lavoro perché lo voglio spingere a capire che è possibile, con certi mezzi, obbligare lo Stato a fare un passo indietro e continuare nell'attacco fino alla distruzione totale dello Stato (...) La nostra lotta armata si basa sui principi della semplicità, dell'azione diretta, della riproducibilità, della polverizzazione, della generalizzazione dell'attacco (...). In quanto anarchici, siamo per il massimo coinvolgimento possibile della gente nel processo di liberazione, che deve per forza essere fatto violento» ([[Alfredo Maria Bonanno]]).


Parte del [[movimento anarchico]] non si riconosce del tutto nelle tesi di Bonanno, in primis i militanti dell'[[anarchismo sociale]],  
Parte del [[movimento anarchico]] non si riconosce del tutto nelle tesi di Bonanno, in primis i militanti dell'[[anarchismo sociale]],  
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