Anarchismo e Massoneria: differenze tra le versioni

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L'ambiguità è esplicitata da frasi come «''la Massoneria lavora per il bene dell'Umanità e la costruzione di una società migliore''» <ref>[http://archive.is/iwoUc Articolo del Grande Oriente d'Italia]</ref>, dove non si chiarisce cosa si intenda per «bene dell'umanità» e «società migliore», dimostrano inequivocabilmente così il suo carattere vacuo e doppiogiochista. Paradossalmente, un atteggiamento questo in qualche modo paragonabile alle religioni, fondato cioè su assurde astrazioni, che essi vorrebbero contrastare in nome della ragione. Era stato l'anarchico [[Malatesta]], che per un breve periodo fu membro della massoneria <ref>Entrò a farne parte il 19 ottobre [[1875]] e ne uscì nell'aprile [[1876]].</ref>, a denunciare questi aspetti "religiosi" della massoneria:
L'ambiguità è esplicitata da frasi come «''la Massoneria lavora per il bene dell'Umanità e la costruzione di una società migliore''» <ref>[http://archive.is/iwoUc Articolo del Grande Oriente d'Italia]</ref>, dove non si chiarisce cosa si intenda per «bene dell'umanità» e «società migliore», dimostrano inequivocabilmente così il suo carattere vacuo e doppiogiochista. Paradossalmente, un atteggiamento questo in qualche modo paragonabile alle religioni, fondato cioè su assurde astrazioni, che essi vorrebbero contrastare in nome della ragione. Era stato l'anarchico [[Malatesta]], che per un breve periodo fu membro della massoneria <ref>Entrò a farne parte il 19 ottobre [[1875]] e ne uscì nell'aprile [[1876]].</ref>, a denunciare questi aspetti "religiosi" della massoneria:
: «[quando] per ragione di educazione o di ambiente accade che essi [gli italiani]) non credano alla religione, la massoneria si presenta come un buon succedaneo» <ref>[http://archive.is/vk36S Il socilaismo anarchico de ''L'Agitazione'']</ref>
: «[quando] per ragione di educazione o di ambiente accade che essi [gli italiani]) non credano alla religione, la massoneria si presenta come un buon succedaneo» <ref>[http://archive.is/vk36S Il socilaismo anarchico de ''L'Agitazione'']</ref>
 
[[File:Le drapeau noire l'équerre et le compas - Léo Campion.jpg|thumb|Copertina del libro di Léo Campion.]]
Oltre a [[Malatesta]], un altro importante anarchico che descrisse la massoneria delineandone il suo percorso storico fu il russo [[Michail Bakunin]] <ref>[[Bakunin]] sarebbe stato massonico a partire dal [[1840]] in Francia secondo quanto riportato da Ravindranathan in '' Bakunin & the Italians''. Lo stesso saggio però dichiara che questi rapporti non sono chiarissimi, mentre più certi sarebbero quelli avuti con una loggia fiorentina. Quel che è certo è che in seguito Bakunin fu particolarmente duro contro la massoneria e le sue trame oscure tese ad approriarsi del potere. Anche [[Kropotkin]] è stato definito massonico, ma tali notizie deriverebbero solamente dal fatto che nelle sue ''Memorie'' sostiene che le riunioni dell'''[[AIT]]'' a Ginevra si tenevano in una sala messa a disposizione dalla locale massoneria. Un altro celebre anarchico come [[Proudhon]] sembrerebbe essere stato massone a Besancon a partire dal [[1847]] o a Digione dal [[1849]]. Tuttavia, come riporta una stessa [http://freemasonry.bcy.ca/history/revolution/ fonte massonica], non ci sono prove alcune che la politica massonica abbia influenzato il suo pensiero e viceversa.</ref>, che in un articolo pubblicato su ''Le Progrès'' <ref>Ginevra, [[23 febbraio]] [[1869]]</ref> spiegò le ragioni del fascino esercitato dalla massoneria su alcuni anarchici e rivoluzionari:
Oltre a [[Malatesta]], un altro importante anarchico che descrisse la massoneria delineandone il suo percorso storico fu il russo [[Michail Bakunin]] <ref>[[Bakunin]] sarebbe stato massonico a partire dal [[1840]] in Francia secondo quanto riportato da Ravindranathan in '' Bakunin & the Italians''. Lo stesso saggio però dichiara che questi rapporti non sono chiarissimi, mentre più certi sarebbero quelli avuti con una loggia fiorentina. Quel che è certo è che in seguito Bakunin fu particolarmente duro contro la massoneria e le sue trame oscure tese ad approriarsi del potere. Anche [[Kropotkin]] è stato definito massonico, ma tali notizie deriverebbero solamente dal fatto che nelle sue ''Memorie'' sostiene che le riunioni dell'''[[AIT]]'' a Ginevra si tenevano in una sala messa a disposizione dalla locale massoneria. Un altro celebre anarchico come [[Proudhon]] sembrerebbe essere stato massone a Besancon a partire dal [[1847]] o a Digione dal [[1849]]. Tuttavia, come riporta una stessa [http://freemasonry.bcy.ca/history/revolution/ fonte massonica], non ci sono prove alcune che la politica massonica abbia influenzato il suo pensiero e viceversa.</ref>, che in un articolo pubblicato su ''Le Progrès'' <ref>Ginevra, [[23 febbraio]] [[1869]]</ref> spiegò le ragioni del fascino esercitato dalla massoneria su alcuni anarchici e rivoluzionari:
:«Ci si sbaglia davvero se si giudica la massoneria del secolo passato, o dell'inizio di questo secolo, secondo quello che è diventata attualmente. Istituzione borghese per eccellenza nella sua fase di sviluppo, per il suo potere crescente inizialmente e decadente in seguito, la massoneria ha rappresentato in un certo modo lo sviluppo, il potere e la decadenza intellettuale e morale della borghesia.[[File:Le drapeau noire l'équerre et le compas - Léo Campion.jpg|thumb|Copertina del libro di Léo Campion.]]
:«Ci si sbaglia davvero se si giudica la massoneria del secolo passato, o dell'inizio di questo secolo, secondo quello che è diventata attualmente. Istituzione borghese per eccellenza nella sua fase di sviluppo, per il suo potere crescente inizialmente e decadente in seguito, la massoneria ha rappresentato in un certo modo lo sviluppo, il potere e la decadenza intellettuale e morale della borghesia.
:Oggi, avendo disceso al ruolo di una vecchia intrigante e caduca, è nulla, sterile, alcune volte cattiva e sempre inutile, mentre prima del 1830, e soprattutto prima del 1793, avendo riuniti nel suo seno, con poche eccezioni, tutti gli spiriti più più nobili, i cuori più ardenti, le volontà più fiere, i caratteri più audaci, aveva costituito un'organizzazione attiva, poderosa e realmente benefattrice [...] La massoneria era a quel tempo la cospirazione universale della borghesia rivoluzionaria contro la monarchia feudale, dinastica e divina. '''Questa fu l'Internazionale della borghesia.'''
:Oggi, avendo disceso al ruolo di una vecchia intrigante e caduca, è nulla, sterile, alcune volte cattiva e sempre inutile, mentre prima del 1830, e soprattutto prima del 1793, avendo riuniti nel suo seno, con poche eccezioni, tutti gli spiriti più più nobili, i cuori più ardenti, le volontà più fiere, i caratteri più audaci, aveva costituito un'organizzazione attiva, poderosa e realmente benefattrice [...] La massoneria era a quel tempo la cospirazione universale della borghesia rivoluzionaria contro la monarchia feudale, dinastica e divina. '''Questa fu l'Internazionale della borghesia.'''
:Però che differenza tra questo tiepido rivoluzionarismo e il rivoluzionarismo ardente e poderoso che l'aveva ispirato alla fine dell'ultimo secolo!.
:Però che differenza tra questo tiepido rivoluzionarismo e il rivoluzionarismo ardente e poderoso che l'aveva ispirato alla fine dell'ultimo secolo!.
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