Anarchismo e Friedrich Nietzsche: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "Emile Armand" con "Émile Armand"
m (Sostituzione testo - "Emile Armand" con "Émile Armand")
Riga 11: Riga 11:
Anche per questo parte dell'[[anarchismo]] ha attinto a piene mani dalle idee del filosofo tedesco e gli anarchici a lui affini non possono essere limitati a quelli «culturalmente orientati, come Emma Goldman, che diede decine di conferenze su Nietzsche battezzandolo come anarchico onorario. Anarchici pro-Nietzsche includevano anche diverse personalità della [[CNT-FAI]] spagnola degli anni '30 come [[Salvador Seguí]] e l'anarco-femminista [[Federica Montseny]]; militanti anarco-sindacalisti come [[Rudolf Rocker]] ed anche il giovane [[Murray Bookchin]], che ha citato la concezione della trasvalutazione dei valori di Nietzsche a sostegno del progetto anarchico in Spagna». <ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://archive.is/xmu9B traduzione])</ref>
Anche per questo parte dell'[[anarchismo]] ha attinto a piene mani dalle idee del filosofo tedesco e gli anarchici a lui affini non possono essere limitati a quelli «culturalmente orientati, come Emma Goldman, che diede decine di conferenze su Nietzsche battezzandolo come anarchico onorario. Anarchici pro-Nietzsche includevano anche diverse personalità della [[CNT-FAI]] spagnola degli anni '30 come [[Salvador Seguí]] e l'anarco-femminista [[Federica Montseny]]; militanti anarco-sindacalisti come [[Rudolf Rocker]] ed anche il giovane [[Murray Bookchin]], che ha citato la concezione della trasvalutazione dei valori di Nietzsche a sostegno del progetto anarchico in Spagna». <ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://archive.is/xmu9B traduzione])</ref>


Inoltre, anche in molti circoli anarco-individualisti la sua influenza è stata sempre notevole, come per esempio nella formazione del pensiero di [[Emile Armand]] e [[Renzo Novatore]], tra gli altri. Anche più recentemente, con la diffusione del [[post-anarchismo]], il pensiero di Nietzsche ha influenzato personalità del calibro di [[Albert Camus]], [[Hakim Bey]], [[Michel Onfray]] e [[Wolfi Landstreicher]].
Inoltre, anche in molti circoli anarco-individualisti la sua influenza è stata sempre notevole, come per esempio nella formazione del pensiero di [[Émile Armand]] e [[Renzo Novatore]], tra gli altri. Anche più recentemente, con la diffusione del [[post-anarchismo]], il pensiero di Nietzsche ha influenzato personalità del calibro di [[Albert Camus]], [[Hakim Bey]], [[Michel Onfray]] e [[Wolfi Landstreicher]].


Per altro c'è da dire che il pensiero del filosofo tedesco è stato anche oggetto di pesantissime critiche da altri ambiti dell'[[anarchismo]], specialmente quelli legati alle [[anarco-comunismo|correnti socialiste]], quantunque non siamo mancati sindacalisti e comunisti-anarchici che ricevettero ispirazione dalle idee nicciane (vedi [[Gustav Landauer]], [[Rudolf Rocker]]). L'italiano [[Camillo Berneri]] nel suo scritto ''Nietzsche e l'anarchismo'' fu particolarmente critico rispetto al filosofo tedesco, scrivendo che «la concezione etica e sociale del Nietzsche è antisocialista. E ancor più è in antitesi con l'anarchismo.» <ref>[http://www.socialismolibertario.it/Nietzsche%20e%20l%92anarchismo.htm Nietzsche e l'anarchismo]</ref>. Sempre in chiave critica nicciana nel sito della [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] si può leggere:
Per altro c'è da dire che il pensiero del filosofo tedesco è stato anche oggetto di pesantissime critiche da altri ambiti dell'[[anarchismo]], specialmente quelli legati alle [[anarco-comunismo|correnti socialiste]], quantunque non siamo mancati sindacalisti e comunisti-anarchici che ricevettero ispirazione dalle idee nicciane (vedi [[Gustav Landauer]], [[Rudolf Rocker]]). L'italiano [[Camillo Berneri]] nel suo scritto ''Nietzsche e l'anarchismo'' fu particolarmente critico rispetto al filosofo tedesco, scrivendo che «la concezione etica e sociale del Nietzsche è antisocialista. E ancor più è in antitesi con l'anarchismo.» <ref>[http://www.socialismolibertario.it/Nietzsche%20e%20l%92anarchismo.htm Nietzsche e l'anarchismo]</ref>. Sempre in chiave critica nicciana nel sito della [[Federazione dei Comunisti Anarchici]] si può leggere:
Riga 34: Riga 34:
===Nel resto d'Europa===
===Nel resto d'Europa===


Nei circoli anarco-individualisti europei, specialmente in quelli francesi, la sua influenza non avrebbe potuto essere più forte. L'anarchico individualista francese e propagandatore dell'[[amore libero]] [[Emile Armand]] era solito diffondere le sue idee attraverso l'utilizzo di un linguaggio intriso di concetti stirneriano-nicciani. Definiva gli anarchici come i «pionieri senza nessun partito, non-conformisti, in piedi al di fuori degli allevamenti e della moralità convenzionale, "buono" e "cattivo", "a-sociale", una "specie" a parte, si potrebbe dire. Essi vanno avanti, claudicanti, a volte cadendo, a volte trionfanti, a volte vinti. Ma vanno avanti, e vivendo per se stessi, questi "egoisti" scavano il solco, aprono la strada attraverso il quale passeranno coloro che negano l'''arché'', ovvero gli Unici che li succederanno» <ref>[http://theanarchistlibrary.org/library/Emile_Armand__The_Anarchism_of_Emile_Armand.html The Anarchism of Émile Armand]</ref>
Nei circoli anarco-individualisti europei, specialmente in quelli francesi, la sua influenza non avrebbe potuto essere più forte. L'anarchico individualista francese e propagandatore dell'[[amore libero]] [[Émile Armand]] era solito diffondere le sue idee attraverso l'utilizzo di un linguaggio intriso di concetti stirneriano-nicciani. Definiva gli anarchici come i «pionieri senza nessun partito, non-conformisti, in piedi al di fuori degli allevamenti e della moralità convenzionale, "buono" e "cattivo", "a-sociale", una "specie" a parte, si potrebbe dire. Essi vanno avanti, claudicanti, a volte cadendo, a volte trionfanti, a volte vinti. Ma vanno avanti, e vivendo per se stessi, questi "egoisti" scavano il solco, aprono la strada attraverso il quale passeranno coloro che negano l'''arché'', ovvero gli Unici che li succederanno» <ref>[http://theanarchistlibrary.org/library/Emile_Armand__The_Anarchism_of_Emile_Armand.html The Anarchism of Émile Armand]</ref>


Nel suo ''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition!'' il primitivista britannico [[John Moore]] ha esaminato i collegamenti storici, politici e filosofici fra il pensiero anarchico e [[Friedrich Nietzsche]], giungendo alla conclusione che il filosofo tedesco è stato ingiustamente avvicinato al [[Fascismo|fascismo]] e al [[razzismo]] quando invece le sue idee non collimano affatto con queste becere ideologie. Moore, ritenendo l'[[anarchismo]] come un progetto che punta all'abolizione di tutte le forme di dominio, controllo e coercizione, ha invece evidenziato come non vi possano non essere affinità tra anarchici e quello che è stato il più grande [[iconoclasta]] di tutti i tempi.  
Nel suo ''I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition!'' il primitivista britannico [[John Moore]] ha esaminato i collegamenti storici, politici e filosofici fra il pensiero anarchico e [[Friedrich Nietzsche]], giungendo alla conclusione che il filosofo tedesco è stato ingiustamente avvicinato al [[Fascismo|fascismo]] e al [[razzismo]] quando invece le sue idee non collimano affatto con queste becere ideologie. Moore, ritenendo l'[[anarchismo]] come un progetto che punta all'abolizione di tutte le forme di dominio, controllo e coercizione, ha invece evidenziato come non vi possano non essere affinità tra anarchici e quello che è stato il più grande [[iconoclasta]] di tutti i tempi.  
64 364

contributi