Anarchismo e Friedrich Nietzsche: differenze tra le versioni

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{{vedi anche|Individualismo aristocratico}}
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Durante l'ultimo decennio del 19 ° secolo [[Friedrich Nietzsche]] è stato spesso associato ai movimenti anarchici, nonostante nei suoi testi siano esplicite, numerose e dure le critiche ai principi dell'[[anarchismo]].<ref>In ''Al di là  del bene e del male'' (6.2:126), l'autore parla di "cani anarchici".</ref> Nonostante tutto ciò, questi richiami degli anarchici a [[Nietzsche]] presero piede proprio in questa determinata fase storica probabilmente grazie alla diffusione delle idee dell'[[anarco-individualista]] [[Max Stirner]] che avevano numerosi punti in contatto con quelle nietzschiane.  
Durante l'ultimo decennio del 19 ° secolo [[Friedrich Nietzsche]] è stato spesso associato ai movimenti anarchici, nonostante nei suoi testi siano esplicite, numerose e dure le critiche ai principi dell'[[anarchismo]].<ref>In ''Al di là  del bene e del male'' (6.2:126), l'autore parla di "cani anarchici".</ref> Nonostante tutto ciò, questi richiami degli anarchici a [[Nietzsche]] presero piede proprio in questa determinata fase storica probabilmente grazie alla diffusione delle idee dell'[[anarco-individualista]] [[Max Stirner]] che avevano numerosi punti in contatto con quelle nietzschiane.  
[[File:Quemades,_Seguí_i_Pestaña.jpg|thumb|250px|'''[[Salvador Seguí]]''', in mezzo tra [[Salvador Quemades]] (sinistra) e [[àngel Pestaña]] (destra), fu un esponente anarchico spagnolo ammiratore di Nietzsche]]
[[File:Quemades,_Seguí_i_Pestaña.jpg|thumb|250px|'''[[Salvador Seguí]]''', in mezzo tra [[Salvador Quemades]] (sinistra) e [[Ángel Pestaña]] (destra), fu un esponente anarchico spagnolo ammiratore di Nietzsche]]
Scrive a tal proposito [[Spencer Sunshine]]:  
Scrive a tal proposito [[Spencer Sunshine]]:  
: «Ci sono stati molti argomenti che attirarono gli anarchici verso Nietzsche: il suo odio verso lo Stato; la sua avversione verso il mercato; il suo anticristianesimo; la sua diffidenza nei confronti dell'effetto del mercato e dello Stato sulla produzione culturale, il suo desiderio superomista, ossia il desiderio di un nuovo essere umano che non doveva essere né padrone né schiavo e portatore di nuovi valori. Il suo elogio dell’IO estatico e creativo, con l’artista come prototipo, il quale poteva decidere SI all'autocreazione di un nuovo mondo fondato sul nulla; ed il suo favore della tra svalutazione dei valori come fonte di cambio, in antitesi ad una concezione marxista di lotta di classe e alla dialettica di una storia lineare» <ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/gli-anarchici-e-nietzsche-di-spencer.html traduzione])</ref>
: «Ci sono stati molti argomenti che attirarono gli anarchici verso Nietzsche: il suo odio verso lo Stato; la sua avversione verso il mercato; il suo anticristianesimo; la sua diffidenza nei confronti dell'effetto del mercato e dello Stato sulla produzione culturale, il suo desiderio superomista, ossia il desiderio di un nuovo essere umano che non doveva essere né padrone né schiavo e portatore di nuovi valori. Il suo elogio dell’IO estatico e creativo, con l’artista come prototipo, il quale poteva decidere SI all'autocreazione di un nuovo mondo fondato sul nulla; ed il suo favore della tra svalutazione dei valori come fonte di cambio, in antitesi ad una concezione marxista di lotta di classe e alla dialettica di una storia lineare» <ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/gli-anarchici-e-nietzsche-di-spencer.html traduzione])</ref>
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