Anarchismo e Friedrich Nietzsche: differenze tra le versioni

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== Max Stirner e Nietzsche ==
== Max Stirner e Nietzsche ==
[[File:Stirner.jpg||thumb|left|Caricatura di [[Max Stirner]], realizzata da [[Friedrich Engels]].]]
[[File:Stirner.jpg||thumb|left|Caricatura di [[Max Stirner]], realizzata da [[Friedrich Engels]].]]
[[Max Stirner]] si fece conoscere in quanto esponente dei giovani [[Hegel|hegeliani]] ed il suo «nome compare con regolarità  familiare negli scritti storici sul pensiero anarchico come uno degli esponenti più antichi e più noti dell' anarcoindividualismo» <ref name=stirnersep>''[http://plato.stanford.edu/entries/max-stirner/ Max Stirner]'',[[David Leopold]] in [http://en.wikipedia.org/wiki/Stanford_Encyclopedia_of_Philosophy Stanford Encyclopedia of Philosophy]</ref>. Pubblicato nel [[1844]], il suo ''[[L'Unico e la sua proprietà ]]'' è da allora considerato «un testo fondamentale nella tradizione dell'anarco-individualismo».<ref name=stirnersep/> Max Stirner e Friedrich Nietzsche sono entrambi ascrivibili alla categoria di quei filosofi tedeschi del XIX secolo che influenzarono tantissimi intellettuali europei e del resto del mondo. Da rilevare che quantomeno in [[Germania]], inizialmente l'unica figura che veniva in qualche modo accostata a Nietzsche, prima di Stirner, fu quella di [[Schopenhauer]].  
[[Max Stirner]] si fece conoscere in quanto esponente dei giovani [[Hegel|hegeliani]] ed il suo «nome compare con regolarità  familiare negli scritti storici sul pensiero anarchico come uno degli esponenti più antichi e più noti dell'anarcoindividualismo» <ref name=stirnersep>''[http://plato.stanford.edu/entries/max-stirner/ Max Stirner]'',[[David Leopold]] in [http://en.wikipedia.org/wiki/Stanford_Encyclopedia_of_Philosophy Stanford Encyclopedia of Philosophy]</ref>. Pubblicato nel [[1844]], il suo ''[[L'Unico e la sua proprietà ]]'' è da allora considerato «un testo fondamentale nella tradizione dell'anarco-individualismo».<ref name=stirnersep/> Max Stirner e Friedrich Nietzsche sono entrambi ascrivibili alla categoria di quei filosofi tedeschi del XIX secolo che influenzarono tantissimi intellettuali europei e del resto del mondo. Da rilevare che quantomeno in [[Germania]], inizialmente l'unica figura che veniva in qualche modo accostata a Nietzsche, prima di Stirner, fu quella di [[Schopenhauer]].  


I due filosofi qui in esame sono stati oggetto di discussioni su apparenti similitudini dei loro scritti, tant'è che alcuni suggerirono una possibile influenza di [[Stirner]] su Nietzsche. in particolare, le eventuali relazioni tra Stirner e Nietzsche sono state menzionate da Friedrich Albert Lange nel suo ''History of Materialism'' (1866) e da Eduard von Hartmann in ''Philosophy of the Unconscious'' (1869), tutti lavori che sicuramente Nietzsche conosceva. Sin dal [[1891]] (quando Nietzsche era ancora in vita) lo stesso von Hartmann si spinse fino a suggerire che egli aveva addirittura plagiato Stirner. Al volgere del secolo,  almeno in [[Germania]], la convinzione che Nietzsche fosse stato influenzato da Stirner era così diffusa che era diventato una sorta di luogo comune.  
I due filosofi qui in esame sono stati oggetto di discussioni su apparenti similitudini dei loro scritti, tant'è che alcuni suggerirono una possibile influenza di [[Stirner]] su Nietzsche. in particolare, le eventuali relazioni tra Stirner e Nietzsche sono state menzionate da Friedrich Albert Lange nel suo ''History of Materialism'' (1866) e da Eduard von Hartmann in ''Philosophy of the Unconscious'' (1869), tutti lavori che sicuramente Nietzsche conosceva. Sin dal [[1891]] (quando Nietzsche era ancora in vita) lo stesso von Hartmann si spinse fino a suggerire che egli aveva addirittura plagiato Stirner. Al volgere del secolo,  almeno in [[Germania]], la convinzione che Nietzsche fosse stato influenzato da Stirner era così diffusa che era diventato una sorta di luogo comune.  
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Per quanto Nietzsche abbia maggiormente fatto presa sulla [[correnti anarchiche|corrente anarco-individualista]], non ha mancato di far sentire le proprie influenze sulle [[socialismo|correnti socialiste]]. Per esempio, il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] ''Anarchy: A Journal of Desire Armed'' riporta che «l'anarchico tedesco [[Gustav Landauer]], in lavori importanti come ''Per il socialismo'', basasse le sue idee su quelle nicciane». <ref>Nell'[http://www.anarchymag.org/index.php/archive/38-70-71/56-reply-to-brian-morrisarsquos-review-of-qi-am-not-a-man-i-am-dynamiteq articolo] apparso su "Anarchy: A Journal of Desire Armed", si critica Brian Morris per via di un suo [http://philosophynow.org/issues/58/I_am_Not_a_Man_I_am_Dynamite_Friedrich_Nietzsche_and_the_Anarchist_Tradition articolo poco lusinghiero] verso il libro di Spencer Sunshine, ''[http://es.scribd.com/doc/92102045/I-Am-Not-a-Man-I-Am-Dynamite-Friedrich-Nietzsche-and-the-Anarchist-Tradition-por-John-Moore-y-Spencer-Sunshine I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition]'' (in cui sono presenti varie critiche e apprezzamenti verso Nietzsche in ambiente anarchico); l'autore dell'articolo di ''Anarchy: A Journal of Desire Armed'' fa anche un carrellata di nomi come Rocker, Montseny, Landauer e Goldman per smontare la tesi polemica di Morris. (Nota tradotta da [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/lanarchismo-e-friedrich-nietzsche.html ienaridensnexus.blogspot.it/])</ref>
Per quanto Nietzsche abbia maggiormente fatto presa sulla [[correnti anarchiche|corrente anarco-individualista]], non ha mancato di far sentire le proprie influenze sulle [[socialismo|correnti socialiste]]. Per esempio, il [[stampa anarchica|giornale anarchico]] ''Anarchy: A Journal of Desire Armed'' riporta che «l'anarchico tedesco [[Gustav Landauer]], in lavori importanti come ''Per il socialismo'', basasse le sue idee su quelle nicciane». <ref>Nell'[http://www.anarchymag.org/index.php/archive/38-70-71/56-reply-to-brian-morrisarsquos-review-of-qi-am-not-a-man-i-am-dynamiteq articolo] apparso su "Anarchy: A Journal of Desire Armed", si critica Brian Morris per via di un suo [http://philosophynow.org/issues/58/I_am_Not_a_Man_I_am_Dynamite_Friedrich_Nietzsche_and_the_Anarchist_Tradition articolo poco lusinghiero] verso il libro di Spencer Sunshine, ''[http://es.scribd.com/doc/92102045/I-Am-Not-a-Man-I-Am-Dynamite-Friedrich-Nietzsche-and-the-Anarchist-Tradition-por-John-Moore-y-Spencer-Sunshine I Am Not A Man, I Am Dynamite! Friedrich Nietzsche and the Anarchist Tradition]'' (in cui sono presenti varie critiche e apprezzamenti verso Nietzsche in ambiente anarchico); l'autore dell'articolo di ''Anarchy: A Journal of Desire Armed'' fa anche un carrellata di nomi come Rocker, Montseny, Landauer e Goldman per smontare la tesi polemica di Morris. (Nota tradotta da [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/lanarchismo-e-friedrich-nietzsche.html ienaridensnexus.blogspot.it/])</ref>


Anche l' anarco-sindacalista tedesco [[Rudolf Rocker]] fu un profondo ammiratore di Nietzsche<ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/gli-anarchici-e-nietzsche-di-spencer.html traduzione])</ref> e non a caso, essendo di origine ebraica, tradusse ''Così parlò Zarathustra'' in yiddish. Le sue posizioni furono particolarmente evidenti nel saggio ''Nazionalismo e Cultura'', in cui la teoria della [[volontà  di potenza]] viene utilizzata come strumento di rifiuto del [[marxismo]]:
Anche l'anarco-sindacalista tedesco [[Rudolf Rocker]] fu un profondo ammiratore di Nietzsche<ref name="anarchonietzche">[http://radicalarchives.org/2010/05/18/nietzsche-and-the-anarchists/ Spencer Sunshine, "Nietzsche and the Anarchists"] (vedi la [http://ienaridensnexus.blogspot.it/2012/10/gli-anarchici-e-nietzsche-di-spencer.html traduzione])</ref> e non a caso, essendo di origine ebraica, tradusse ''Così parlò Zarathustra'' in yiddish. Le sue posizioni furono particolarmente evidenti nel saggio ''Nazionalismo e Cultura'', in cui la teoria della [[volontà  di potenza]] viene utilizzata come strumento di rifiuto del [[marxismo]]:
:«Rocker invoca ripetutamente Nietzsche nel libro ''Nazionalismo e Cultura'': l'anarchico tedesco lo cita per portare a sostegno le sue affermazioni che il nazionalismo e il potere dello Stato hanno una influenza distruttiva sulla cultura, dal momento che "la cultura è sempre creativa", ma "il potere non è mai creativo." Rocker finisce anche il suo libro con una citazione di Nietzsche.»
:«Rocker invoca ripetutamente Nietzsche nel libro ''Nazionalismo e Cultura'': l'anarchico tedesco lo cita per portare a sostegno le sue affermazioni che il nazionalismo e il potere dello Stato hanno una influenza distruttiva sulla cultura, dal momento che "la cultura è sempre creativa", ma "il potere non è mai creativo." Rocker finisce anche il suo libro con una citazione di Nietzsche.»
: «Quanto più profondamente noi tracciamo le influenze politiche nella storia, tanto più siamo convinti che la "volontà  di potenza" è stata, fino ad oggi, una delle più forti motivazioni nello sviluppo delle forme sociali umane. L'idea che tutti gli eventi politici e sociali non siano altro che il risultato di determinate condizioni economiche e che può essere spiegato solo da esse, non può sopportare un attento esame.»<ref>''[http://books.google.it/books/about/Nazionalismo_e_cultura.html?id=7EyRGwAACAAJ&redir_esc=y Nazionalismo e cultura]''</ref>
: «Quanto più profondamente noi tracciamo le influenze politiche nella storia, tanto più siamo convinti che la "volontà  di potenza" è stata, fino ad oggi, una delle più forti motivazioni nello sviluppo delle forme sociali umane. L'idea che tutti gli eventi politici e sociali non siano altro che il risultato di determinate condizioni economiche e che può essere spiegato solo da esse, non può sopportare un attento esame.»<ref>''[http://books.google.it/books/about/Nazionalismo_e_cultura.html?id=7EyRGwAACAAJ&redir_esc=y Nazionalismo e cultura]''</ref>
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===Anarco-situazionismo ed insurrezionalismo===
===Anarco-situazionismo ed insurrezionalismo===


L'anarco-situazionista fautore delle [[Zone di autonomia temporanea|T.A.Z]] [[Hakim Bey]] ha così spiegato la sua idea dell' ''immediatismo'':   
L'anarco-situazionista fautore delle [[Zone di autonomia temporanea|T.A.Z]] [[Hakim Bey]] ha così spiegato la sua idea dell'''immediatismo'':   


: «La penetrazione nella vita quotidiana dalla meravigliosa creazione di "situazioni" appartiene al "principio materiale del corpo", alla fantasia e al tessuto vivente del presente... l'individuo che realizza tale immediatezza estende immediatamente il circolo del piacere con il semplice risvegliarsi dall'ipnosi dei "fantasmi" (come Stirner chiama tutte le astrazioni) e ancor più può realizzarsi nel Crimine e nel raddoppiamento del SÈ nella sensualità . Dall' Unione di coloro che si possiedono di Stirner, possiamo procedere verso il circolo nicciano degli spiriti liberi e di lì alle "Serie passionali" di Fourier, duplicandoci e raddoppiandoci proprio come l'Altro si moltiplica nell'eros del gruppo.» <ref> Vedere ''[http://es.scribd.com/doc/99803586/Bey-Hakim-Immediatism Immediatism]'' di Hakim Bey, pagina 4</ref>
: «La penetrazione nella vita quotidiana dalla meravigliosa creazione di "situazioni" appartiene al "principio materiale del corpo", alla fantasia e al tessuto vivente del presente... l'individuo che realizza tale immediatezza estende immediatamente il circolo del piacere con il semplice risvegliarsi dall'ipnosi dei "fantasmi" (come Stirner chiama tutte le astrazioni) e ancor più può realizzarsi nel Crimine e nel raddoppiamento del SÈ nella sensualità . Dall'Unione di coloro che si possiedono di Stirner, possiamo procedere verso il circolo nicciano degli spiriti liberi e di lì alle "Serie passionali" di Fourier, duplicandoci e raddoppiandoci proprio come l'Altro si moltiplica nell'eros del gruppo.» <ref> Vedere ''[http://es.scribd.com/doc/99803586/Bey-Hakim-Immediatism Immediatism]'' di Hakim Bey, pagina 4</ref>


Una critica nicciana alle politiche dell'identità  sono state fornite anche dall'[[anarco-insurrezionalismo|anarco-insurrezionalista]] [[Wolfi Landstreicher|Feral Faun]]:  
Una critica nicciana alle politiche dell'identità  sono state fornite anche dall'[[anarco-insurrezionalismo|anarco-insurrezionalista]] [[Wolfi Landstreicher|Feral Faun]]:  
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