Anarchismo, femminismo e l'individuo (di Colin Wright): differenze tra le versioni

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=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
=== Il Femminismo e la spaccatura Liberal-Radicale ===
:«... il successo della piena libertà delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein, p. XVII).
:«... il successo della piena libertà delle donne (di tutte le donne, non di poche privilegiate) presuppone profondi cambiamenti economici, sociali e politici che, nel verificarsi di un tale sviluppo storico, non permetterebbero all'attuale status quo di sopravvivere» (Hester Eisenstein).


Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
Come minimo, il [[femminismo]] è un impegno per l'[[uguaglianza]] fra i generi, un
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nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
nella struttura e nell'ideologia) e femminismo (come uguaglianza sessuale e
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
collettiva) pone le basi per il movimento femminista che va oltre il
liberalismo» (Zillah Eisenstein, p. 3). Altre sono meno sicure. Bell Books
liberalismo» (Zillah Eisenstein). Altre sono meno sicure. Bell Books
scrive che il «processo con cui emergerà questo radicalismo sarà poco chiaro...
scrive che il «processo con cui emergerà questo radicalismo sarà poco chiaro...
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
L'impatto positivo delle riforme liberali sulla vita delle donne potrebbe non
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books, p. l9). Per Books,
portare allo sradicamento del sistema di dominazione»  (Books). Per Books,
«gli impulsi rivoluzionari devono interagire liberamente con le nostre teorie e
«gli impulsi rivoluzionari devono interagire liberamente con le nostre teorie e
le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
le nostre pratiche se realmente il movimento femminista vuole porre fine
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
all'oppressione e progredire, se vogliamo seriamente trasformare la nostra
realtà attuale» (Books, p. 163). Infatti le radici del radicalismo femminista si
realtà attuale» (Books). Infatti le radici del radicalismo femminista si
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
estendono (alla fine) del diciannovesimo secolo, quando ha luogo una spaccatura
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
tra liberalismo e radicalismo. Margaret Marsh in un recente studio fornisce la
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politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:
politico", queste femministe anarchiche insistono su questo concetto»:


: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità materna, si punta in realtà all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità» (Marsh, p. 5).
: «La subordinazione femminile è radicata in un sistema obsoleto di relazioni sessuali e familiari. Attaccando il matrimonio, spesso premendo sulla varietà sessuale - insistendo sull'indipendenza economica e psicologica e a volte negando la responsabilità materna, si punta in realtà all'autonomia personale come a una componente essenziale dell'uguaglianza sessuale, sottolineando che i diritti legali e politici non porterebbero allo stesso tipo di equità» (Marsh).


Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
Nel frattempo, le femministe liberali (caratterizzate da [[Elizabeth Cady Stanton]]) cercano l'[[uguaglianza]] con gli uomini spingendo per il diritto al voto.
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che chiama "femminismo integrativo". In questo modo cerca di unire le
che chiama "femminismo integrativo". In questo modo cerca di unire le
femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
femministe "rivoluzionarie/evoluzionarie" per sfidare «i sistemi mondiali di
dominazione» (Miles, p. 14). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
dominazione» (Miles). Afferma che «esiste un gran numero di femministe
che, malgrado la diversità delle proprie analisi e dei propri argomenti,
che, malgrado la diversità delle proprie analisi e dei propri argomenti,
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
condivide il femminismo come embrione di nuove politiche di generale rilevanza
e di significato universale» (Miles, p. 20). Spesso, afferma Miles, queste
e di significato universale» (Miles). Spesso, afferma Miles, queste
femministe hanno molto più in comune con chi non condivide le stesse medesime
femministe hanno molto più in comune con chi non condivide le stesse medesime
posizioni. Tuttavia, il femminismo utile è quello che unisce, e penso che sia
posizioni. Tuttavia, il femminismo utile è quello che unisce, e penso che sia
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===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
===L'Anarchismo e la spaccatura Pubblico - Privato===
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età, la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani» (''Emma Goldman, conversando con Peter Kropotkin'', Goldman, p. 253).
: Care compagne, quando avevo raggiunto la vostra età, la questione sessuale non aveva grande importanza per me. Ma adesso sì, e rappresenta un fattore tremendo per migliaia, addirittura milioni, di giovani» (''Emma Goldman, conversando con Pëtr Kropotkin'', Goldman).


Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
Mentre le donne nel diciannovesimo secolo erano impegnate nella spaccatura
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Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
Inghilterra, il nuovo teorico anarchico [[William Godwin]] aveva formato
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
un'alleanza con la pioniera femminista [[Mary Wollstonecraft]]. Nel frattempo in
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà, e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà delle donne» (Beecher, p. 1). Similarmente, il nuovo [[socialista]] [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà personale» (Harsin, p. 75).
Francia, l'utopista [[Charles Fourier]] stava scrivendo che «il progresso sociale e i cambiamenti del periodo storico hanno luogo in proporzione all'avanzamento della donna in campi come la libertà, e il declino sociale soggiunge come risultato della diminuzione della libertà delle donne» (Beecher). Similarmente, il nuovo [[socialista]] [[Robert Owen]], parlando delle sue comunità Utopiche, dice che «entrambi i sessi devono avere la stessa educazione, gli stessi diritti, privilegi, e la stessa libertà personale» (Harsin).
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|150 px|[[Emma Goldman]] (1869-1940), anarchica e femminista]]
[[Image:Emma Goldman.jpg|thumb|left|150 px|[[Emma Goldman]] (1869-1940), anarchica e femminista]]
[[Image:Proudhon4.jpg|right|thumb|250px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società libertaria]]
[[Image:Proudhon4.jpg|right|thumb|250px|left|[[Pierre-Joseph Proudhon]], considerava la famiglia patriarcale come il nucleo della futura società libertaria]]
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concluso che «l'attaccamento alla domesticità tradizionale della società comune
concluso che «l'attaccamento alla domesticità tradizionale della società comune
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
è servita a incorporare le [[uguaglianza|disuguaglianze]] del vecchio mondo in quello nuovo»"
(Harsin, p. 82). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
(Harsin). Questa divisione continua a contagiare i movimenti sociali
contemporanei. Mentre molti uomini riconoscono che le donne devono essere soci
contemporanei. Mentre molti uomini riconoscono che le donne devono essere soci
attivi della vita pubblica, questi stessi però non vogliono ammettere che ciò
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del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità  
del movimento anarchico spagnolo rifiuta di riconoscere sia la specificità  
dell'oppressione delle donne sia la legittimità della separazione delle lotte
dell'oppressione delle donne sia la legittimità della separazione delle lotte
per sormontarla" (Ackelsberg, p. 118). Come conseguenza delle politiche liberali
per sormontarla" (Ackelsberg). Come conseguenza delle politiche liberali
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà individuale]] - l'anarchismo ha
classiche - e la relativa enfasi sulla [[individualismo|libertà individuale]] - l'anarchismo ha
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
ereditato dal liberalismo una consistente polarizzazione maschile. Non solo le
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entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità  
entrato da quella di servizio. Invece di rifiutare tutte le forme di autorità  
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
naturale, i nuovi liberali si sono limitati a sostenere che il governo e la
famiglia sono due regni separati»  (Phillips, p. 14). Così, la dicotomia pubblico-
famiglia sono due regni separati»  (Phillips). Così, la dicotomia pubblico-
privato, che istituzionalizza il controllo maschile sul potere decisionale
privato, che istituzionalizza il controllo maschile sul potere decisionale
comunitario, trova appoggio prima nelle politiche liberali e poi in quelle
comunitario, trova appoggio prima nelle politiche liberali e poi in quelle
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Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
Comunque, la relazione tra anarchismo e femminismo rimane irrisolta, talvolta
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
paradossale. Così per L. Susan Brown, «l'anarchismo trascende e contiene
femminismo nella sua critica al potere» (Brown, p. 209). Nel frattempo, per
femminismo nella sua critica al potere» (Brown). Nel frattempo, per
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
l'English Zero Collective, «il femminismo oltrepassa l'anarchismo perche il
femminismo mostra autorità, gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
femminismo mostra autorità, gerarchia e leadership per ciò che realmente sono,
strutture di potere maschile» (Zero Collective, p. 7). L'anarchismo e il
strutture di potere maschile» (Zero Collective). L'anarchismo e il
femminismo parlano entrambi alla totalità della società, ma nessuno dei due può
femminismo parlano entrambi alla totalità della società, ma nessuno dei due può
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
dichiarare una completa dominanza egemonica sull'altro. La teoria anarco-
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del modello ecologico come veicolo per il femminismo:
del modello ecologico come veicolo per il femminismo:


: «Una società orientata sulla comunità ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code, p. 278).
: «Una società orientata sulla comunità ed ecologicamente responsabile creerebbe preoccupazione e partecipazione comune alle questioni fondamentali e sarebbe in grado di ristrutturare il dibattito fra i membri della comunità come conversazione, non come confronto. Il suo scopo è quello di promuovere l'appoggio reciproco e un ambiente non oppressivo» (Lorraine Code).


: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code, p. 271).
: «Inoltre, l'ecologia può fornire mezzi al femminismo per "creare spazi per sviluppare responsabilmente prospettive che rendano esplicite le interconnessioni tra le forme e i sistemi di dominazione, sfruttamento, e oppressione, in tutte le loro differenti manifestazioni» (Lorraine Code).


Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
Il pensiero ecologico stesso deve molto alla tradizione libertaria. Dal
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